25 marzo 2005
BN, Rassegna musicale CantarPasqua
Billy Nuzzolillo

 

 

CANTARPASQUA 2005, UN VIAGGIO MUSICALE DALLE ALPI A SAN PIETROBURGO, DALLA POLIFONIA VOCALE D'OCCIDENTE ALLA GRANDE TRADIZIONE STRUMENTALE D'ORIENTE
 
 "Dalle Alpi a San Pietroburgo, ovvero dalla polifonia vocale d'occidente alla grande tradizione strumentale d'Oriente": è questo il tema dell'ottava edizione di CantarPasqua, la rassegna musicale promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Benevento in programma dall'8 al 25 aprile.
 "Un'idea che funziona non si cambia.  Piuttosto la si cura e la si rafforza, con amore e con rigore, se si è certi che la vita musicale (e, quindi, la vita culturale) di una comunità cresca e si consolidi con la vivacità delle idee, la diversità delle proposte e invitando a questo ormai tradizionale appuntamento musicisti che creano e comunicano con frasi melodiche, armonie e opzioni timbriche "altre",  con ritmi disparati e tesi a scoprire antiche e nuove possibilità di esistenze sonore. Anche in virtù del grande successo di pubblico e di critica della settima edizione, siamo consapevoli di aver allestito, per l'edizione del 2005, un  cartellone ancora più ricco e significativo con artisti, nazionali e internazionali,  di assoluto valore" hanno spiegato Amerigo e Marcello Ciervo, direttori artistici della manifestazione, nel corso della presentazione alla stampa.


 Si parte l'8 aprile alle ore 20.30, nella Chiesa di S. Anna a Benevento, con MARCELLO VITALE, chitarrista che ha fatto parte del gruppo Musicanova ed è stato autore, insieme a Lilly Greco e Paolo Raffone, della colonna sonora del film "Ferdinando e Carolina" della regista Lina Wertmuller , che gli è valso il Premio Europeo 'Massimo Troisi' per la migliore colonna sonora.


 Il 9 Aprile, al Teatro Comunale di Benevento, sarà la volta dei VIULAN, cinque musicisti provenienti da Modena, che con la consapevolezza di chi ha sempre respirato le parlate delle varie localita' dell'Appennino Tosco Emiliano, attualizzano le storie, le lingue i luoghi dove sono nate nella consapevolezza del loro valore storico, sociale e culturale. Il fondatore, Lele Chiodi, ha anche collaborato con Francesco Guccini.


 Il 15 aprile, sempre al Teatro Comunale di Benevento, sarà la volta di FABRIZIO POGGI e i TURUTUTELA. Cantautore, polistrumentista, Fabrizio Poggi agli inizi della carriere è stato molto apprezzato nell'ambiente del folk americano. Nel 1999 ha scoperto il magico mondo del folklore lombardo e fondato l'associazione culturale Turututela.


 Il 16 Aprile, sempre al Teatro Comunale di Benevento, CLAUDIA BOMBARDELLA e la sua Ensemble presenteranno "Paesaggi lontani". Musicista eclettica, polistrumentista, Claudia Bombardella negli ultimi anni si è dedicata in particolare al lavoro di ricerca nelle musiche delle tradizioni dei popoli nomadi di tutto il mondo.


 Il 23 aprile, nella Chiesa di S. Bartolomeo, sarà la volta dei CORU DE BERRA, che presenteranno "A cappella", una passeggiata tra Niçois, Provenza e Piemonte.  Il gruppo polifonico diretto da Michel Bianco è legato al repertorio delle Alpi meridionali. La bellezza di questi canti possiede un aspetto universalmente innegabile, e l'interpretazione fervida e brillante, ritrasmette tutta la loro forza e la loro profondità con passione e rispetto.


 Il 24 Aprile, presso l'Auditorium "G. Vergineo" del Museo del Sannio, sarà la volta del pianista  jazz EMILIO ELIA, che ha tenuto numerosi concerti con diversi musicisti campani, fra cui Marco Zurzolo.  Elia presenterà lo spettacolo "Extemporary Piano".


 CantarPasqua 2005 si chiuderà, infine, il 25 aprile, nella Chiesa di S. Anna, con il TEREM QUARTET, un gruppo che la stampa russa definisce "il biglietto da visita di San Pietroburgo". Il Terem Quartet è un fenomeno insolito ed unico nella cultura musicale moderna e presenta agli ascoltatori un'innovativa visione della musica classica. Quando la casa discografica Real World di Peter Gabiel volle presentare la cultura musicale russa invitò il Terem Quartet ad incidere un album da inserire nel suo prestigioso catalogo. Anche il presidente russo Vladimir Putin, in occasione di una visita del cancelliere tedesco Gerhard Schroeder, invitò il Terem Quartet ad esibirsi.
 
 (Le foto degli artisti ed il materiale stampa sono disponibili all'indirizzo:
www.sanniopress.it)
 
 **********************
 Ufficio Stampa: Billy Nuzzolillo
 
www.billynuzzolillo.it - www.sanniopress.it - info@billynuzzolillo.it -

tel. 329 3173114
 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it