01 Marzo 2005
BN, Contestato l'Assessore Santamaria
Gabriele Corona

 

Comunicato stampa del 28 febbraio 2005

                                                       

Contestato l’Assessore Santamaria al convegno sulla Contrattazione.

 

Il coordinamento provinciale dello Slai Cobas ha diffuso stamane a Palazzo Mosti, nel corso del convegno sulle regole della Contrattazione tra Enti locali e Organizzazioni Sindacali, un volantino dal titolo eloquente “Basta con i salamelecchi e le ipocrite filosofie sulla Contrattazione. Santamaria, posa i soldi!”

 

Lo Slai Cobas si riferisce alle “Indennità fisse mensili” che per il mese di febbraio non sono state pagate per decisione arbitraria ed illegittima assunta dalla Giunta Comunale, con la delibera n.7 del 27 gennaio 2005 proposta proprio dall’Assessore Santamaria. “Si tratta- sostengono i coordinatori provinciali del Sindacato Lavoratoti Autorganizzati Intercategoriale-    di Indennità previste dal Contratto Integrativo Decentrato firmato nel settembre 2003 tra Amministrazione comunale e delegazione Sindacale e che pertanto non possono essere abolite senza alcuna informazione alle organizzazioni sindacali e senza alcuna contrattazione”.Quella delibera è assolutamente illegittima e per questo motivo la impugniamo dinanzi alla Autorità Giudiziaria- annunciano i rappresentanti del Cobas- chiedendo alle altre sigle sindacali di chiarire che cosa intendono fare.

 

Ad Agosto del 2004, senza verificare se il Fondo fosse stato regolarmente costituito, la Uil, la Ugl e parte della Cisl si erano già convinti che occorreva tagliare le Indennità ed ora hanno fatto la stessa cosa prevedendo tagli drastici frutto anche di banali errori di calcolo.

 

Anche questa volta il rappresentante dello Slai Cobas ha dovuto segnalare alla Amministrazione Comunale e al resto della delegazione sindacale, che al Fondo Salario Accessorio per l’anno 2005 mancano alcune voci che potrebbero consentire di pagare anche la Progressione Orizzontale senza tagliare le Indennità fisse mensili finora pagate.

 

Pertanto lo Slai Cobas ha invitato i segretari nazionali di CGIL, CISL, UIL e UGL presenti al convegno di stamane sulla Contrattazione, a non fare salamelecchi all’Assessore, e a protestare per il taglio delle Indennità. Il volantino è stato poi distribuito nel pomeriggio al Consiglio Comunale per chiedere ai “consiglieri che si occupano solo della attribuzione degli incarichi all’Ospedale Rummo” di interessarsi anche delle condizioni dei lavoratori dell’Ente che dovrebbero amministrare.

 

 

 

SLAI COBAS Sindacato  dei  Lavoratori  Autorganizzati  Intercategoriale

Sede Legale : Via Olbia 24 - 80038 Pomigliano d’Arco (Na) – tel.fax  081 8037023

Sede Nazionale : Viale Liguria 49 – 20143 Milano – tel.fax  02 8392117

Sede Provinciale : Via Annunziata 127 – 82100 Benevento – Fax 178271055318

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it