12 settembre 2005
BN: incendio, grandi progetti e PRG
Gabriele Corona

 

 

Sindacato  dei  Lavoratori  Autorganizzati  Intercategoriale

Sede Legale: Via Olbia 24- 80038 Pomigliano d’Arco (Na)– tel.fax  081 8037023

Sede Nazionale : Viale Liguria 49 – 20143 Milano – tel.fax  02 8392117

Sede Provinciale: Via Annunziata 127 – 82100 Benevento

                        

Comunicato stampa del 11 settembre 2005

Un anno fa, esattamente nella notte tra il 9 e il 10 settembre, un incendio devastò buona parte dei locali dell’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Benevento, nel palazzo ex Lodigiani in via del Pomerio.  Non fu un semplice atto di teppismo e neppure fu preso di mira il solo ufficio dell’Assessore con il lancio di una bottiglia incendiaria. L’ardito autore del gesto criminoso, infatti, si introdusse all’interno del palazzo poco dopo la mezzanotte -durante la Città Spettacolo- e dopo aver rotto alcuni vetri e alcune porte puntò diritto verso gli uffici del coordinatore del servizio Pianificazione per cospargere di liquido infiammabile molti documenti e arredi.

Il Sindaco allora dichiarò che non era stato preso di mira l’ufficio che si occupa del rilascio delle Concessioni Edilizie per le piccole casette, ma che era stato bruciato l’ufficio che lavorava ai grandi progetti. D’Alessandro aggiunse, quindi, che l’atto delinquenziale era opera di  “bestie egoiste” che non volevano rendersi conto che i propri interessi dovevano adeguarsi agli interessi generali della città. L’Assessore all’Urbanistica, invece, si limitò a dichiarare che l’obiettivo dei piromani era la Variante al Piano Regolatore ma l’incendio non aveva distrutto i documenti relativi a tale lavoro che sarebbe stato completato in pochi mesi.

Ora, dopo un anno, nonostante le idee chiare del Sindaco sulle ragioni dell’incendio e le assicurazioni dell’Assessore  Petrucciano, gli autori e i mandanti del gesto criminoso non sono stati ancora individuati e nessun rappresentante politico, di maggioranza o di opposizione, torna a parlare dell’argomento come se fosse del tutto normale assistere alla devastazione di un Ufficio pubblico ad opera di “bestie egoiste” interessate a grandi speculazioni edilizie.

Vi è un generale e colpevole atteggiamento di rimozione da parte di chi ancora vuole continuare a sostenere che Benevento è una città tranquilla. Bisogna, invece, rimanere vigili per contrastare le infiltrazioni malavitose ed anche le logiche affaristiche e speculative che ora, addirittura, arrivano al punto da determinare l’incendio degli uffici pubblici.

Ed allora, bisogna necessariamente comprendere che fine hanno fatto i “grandi progetti” ai quali sono interessate le “bestie egoiste” citate dal Sindaco un anno fa.

Che fine ha fatto il lavoro per la Variante al Piano Regolatore che nonostante le rassicurazioni di Petrucciano non è stato ancora completato?

Dove si svolgono le contrattazioni ad opera di qualche consigliere delegato, con i proprietari dei terreni interessati alla nuova classificazione urbanistica?

 

Il coordinatore provinciale

Gabriele Corona

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it