24 marzo 2005
BN, 138 vertenze per l'ass.Santamaria
Billy Nuzzolillo

 

 

Sindacato dei Lavoratori Autorganizzati Intercategoriale

Sede Legale : Via Olbia 24 - 80038 Pomigliano d’Arco (Na) – tel.fax 081 8037023

Sede Nazionale : Viale Liguria 49 – 20143 Milano – tel.fax 02 8392117

Sede Provinciale:Via Annunziata 127– 82100 Benevento - Fax 1782710553178 271 05 53

Comunicato stampa del 23 marzo 2005

Contro l’Assessore Santamaria un ricorso per comportamento antisindacale di SLAI COBAS e CGIL e 138 vertenze individuali.

Anche questo mese ai dipendenti del Comune di Benevento non sarà pagata la indennità fissa mensile prevista dal Contratto Integrativo Decentrato, ma abolita per decisione unilaterale della Giunta Comunale con la delibera n. 7 del 31 gennaio 2005.

L’Assemblea dei lavoratori del Comune di Benevento e tutti i rappresentanti sindacali hanno chiesto alla Amministrazione di revocare l’Atto, ma l’Assessore Santamaria non intende recedere e addirittura ritiene che ai Sindacati non debbano essere forniti i dati per la verifica sulla composizione del Fondo Salario Accessorio. Per tale motivo la trattativa per la sottoscrizione del nuovo Contratto Integrativo per l’anno 2005, non procede mentre Santamaria intende far approvare con urgenza e senza la Concertazione con la Rappresentanza Sindacale Unitaria, la nuova Dotazione Organica e il Regolamento per l’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi. Intanto lo SLAI COBAS e la CGIL hanno presentato ricorso per il Comportamento Antisindacale della Amministrazione sempre in relazione al mancato pagamento delle “Indennità fisse mensili”.

Il Giudice del Lavoro si pronuncerà sull’argomento nei primi giorni di Aprile. Ora però, anche i singoli lavoratori hanno deciso di attivare una vertenza contro il Comune per il mancato pagamento di tali indennità, sottoscrivendo una apposita richiesta per il Tentativo Obbligatorio di Conciliazione innanzi all’Ufficio Provinciale del Lavoro.

 “In due giorni abbiamo già raccolto 138 moduli regolarmente firmati dai lavoratori- ha dichiarato Gabriele Corona della RSU del Comune di Benevento. Anche nel 2003 circa 150 lavoratori avviarono direttamente la vertenza per il mancato pagamento del Premio Incentivante la Produttività e l’Amministrazione fu costretta a sborsare circa 150 milioni sottratti al Fondo Salario Accessorio. Ora Santamaria farà una analoga brutta figura”.

Gabriele Corona

Componente la RSU del Comune di Benevento

e coordinatore provinciale dello Slai Cobas.

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it