30 ottobre 2005
Ambiente, 125 milioni di € nel Sannio
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

- Comunicato stampa n. 1.618

 

Ambiente, investimenti per circa 125 milioni di euro nel Sannio

Lo ha annunciato stasera il ministro Altero Matteoli

 

Benevento, 28 ottobre 2005 – Circa 125 milioni di euro di investimenti ambientali nel Sannio, per la realizzazione di interventi pubblici inclusi nel PRUSST riguardanti la difesa del suolo, il ciclo integrato delle acque, le bonifiche, il sistema dei rifiuti e la riqualificazione e  valorizzazione dell’ambiente e per attività sperimentali.

 

Lo ha annunciato il ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, Altero Matteoli, intervenuto oggi al convegno “Progetto Azione Ambientale Locale “, svoltosi presso la Villa dei Papi a Benevento.

 

“Entro dicembre –ha reso noto il Ministro Matteoli - verrà  inoltre sottoscritta un’integrazione all’Accordo di Programma Quadro sul Ciclo integrato delle acque, lo strumento che permette una gestione completa del bene acqua risolvendo alla radice  i problemi di quantità e di qualità”.

 

In particolare, oltre 25,4 milioni di eco-finanziamento saranno presto destinati alla città di Benevento per il completamento della rete fognaria (zona alta, rione Libertà e rione Ferrovia), per lo smaltimento delle acque reflue a piano Cappelle, per il completamento della rete fognaria lungo la statale Appia (in direzione di S. Giorgio del Sannio), per il risanamento ambientale del torrente San Vito e per la riabilitazione della rete idrica del rione Libertà, nonché per la valorizzazione delle valenze naturalistiche attraverso la realizzazione di un parco fluviale – archeologico a Cellarulo ed interventi di riqualificazione, bonifica e sistemazione idraulica del territorio (canale Morra, mulino Acqualonga, etc.).  Numerosi progetti sono, infatti, disponibili per la realizzazione delle opere.

 

Il ministro dell’Ambiente ha annunciato inoltre  che sarà finanziato il “Progetto Integrato del Sottobacino del Calore Beneventano”, attraverso la riqualificazione, la salvaguardia e l’ottimizzazione dell’uso delle risorse idriche disponibili. Ed ancora si prevede il riutilizzo delle acque reflue per l’irrigazione e per usi industriali (10 milioni), nonché l’adeguamento impiantistico e le opere di interconnessione del sistema fognario.

 

Saranno destinati, ancora, 3 milioni euro all’approfondimento delle attività d’indagine ed all’integrazione tra la sperimentazione relativa alle filiere agroalimentari e le politiche per la tutela delle acque e del suolo; per attività formative ed informative sulle tematiche ambientali è previsto 1 milione.

 

Il piano prevede anche il potenziamento e la specializzazione del sistema di monitoraggio ambientale attraverso la realizzazione di reti integrate per la determinazione dello stato quanti - qualitativo dei corpi idrici superficiali e sotterranei (1,5 milioni); l’attuazione di ulteriori interventi di ingegneria sanitaria – ambientale (acquedotto regionale Torano-Biferno); interventi per il risanamento delle acque superficiali e sotterranee nei comuni di Amorosi, Castelvenere, Cautano, Cerreto Sannita, Paduli, Ponte, Pontelandolfo, San Giorgio del Sannio e San Leucio del Sannio e per la razionale utilizzazione delle risorse idiriche superficiali e profonde nei comuni di Baselice, Pontelandolfo, Reino, San Lorenzello, San Nazzaro, San Nicola Manfredi e S. Angelo a Cupolo. Per questi ultimi interventi saranno stanziati circa 28,3 milioni di euro.

 

Il ministro dell’Ambiente ha annunciato, anche, il finanziamento di opere, nell’intero territorio provinciale, relative alla difesa del suolo nei comuni di Airola, Buonalbergo, Campoli del MT, Castelfranco in M., Castelpoto, Castelvenere, Castelvetere in VF Ceppaloni, Cerreto S., Frasso T., Ginestra degli S., Guardia Sanframondi, Moiano, Morcone, Pannarano, Pietraroja, Pontelandolfo, Paupisi, San Lorenzo M., San Lorenzello, San Marco dei C., San Salvatore T., Telese T., per circa 39 milioni di euro. Queste opere verranno finanziate nell’ambito dell’intesa raggiunta tra Ministero e Regione Campania con la sottoscrizione dell’Accordo di Programma Quadro sulla “difesa del suolo”, con l’utilizzo dei ribassi d’asta. La condizione della rinvenienza economica avverrà entro il prossimo 31 dicembre. Pertanto le disponibilità finanziarie si determineranno nei primi giorni di gennaio 2006.

 

Il ministero dell’Ambiente è intervenuto, infine, sul Commissariato Straordinario di Governo e la Regione Campania, affinché venissero destinate le risorse necessarie per la bonifica della discarica di Ponte Valentino (6 milioni) e di alcuni Comuni della Provincia (2,3 milioni); nonchè per la realizzazione di Stazioni ecologiche per la raccolta differenziata dei rifiuti (8,5 milioni).

 


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it