6 febbraio 2005
BN, convegno su energia e sviluppo
Billy Nuzzolillo

 

 

LUNEDI AL MUSEO DEL SANNIO UN CONVEGNO SU ENERGIA E SVILUPPO
 
 (Benevento, 5 febbraio 2005) - "Energia e sviluppo" è il tema del convegno in programma lunedì prossimo presso l'Auditorium del Museo del Sannio con inizio alle ore 10.00.


 Il deficit energetico nazionale, da un lato, le problematiche ambientali, dall'altro, impongono una riflessione urgente sulla corretta impostazione delle nuove politiche energetiche e dello sviluppo sostenibile del territorio, in corso di pianificazione da parte delle istituzioni locali.


 La costruzione di nuove centrali rappresenta infatti, in alcuni casi, un passaggio obbligato ed un obiettivo strategico irrinunciabile. Tutto ciò pur tenendo conto del potenziamento delle centrali già esistenti e degli impianti a fonti rinnovabile da realizzarsi prioritariamente, per lo sviluppo delle imprese e del territorio.


 Di queste tematiche discuteranno Gianfranco Alois (assessore alle Attività Produttive della Regione Campania) Alberto Biancardi (direttore Energia di Confindustria), Carlo Andrea Bollino (presidente del Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale), Michele Buonomo (presidente di Legambiente Campania), Roberto Costanzo (presidente uscente della Camera di Commercio di Benevento), Edgardo Curcio (presidente dell'Associazione Italiana Economisti dell'Energia), Pino Fiorenza (coordinatrice di Sannio Europa), Costanzo Jannotti Pecci (presidente dell'Unione Industriali di Benevento) e Domenico Villacci (ordinario di Sistemi elettrici per l'energia della facoltà di Ingegneria dell'Università del Sannio).


 Il convegno sarà aperto da Sandro D'Alessandro (sindaco di Benevento), Giuseppe Gramanzini (commissario straordinario della Camera di Commercio di Benevento) e Carmine Nardone (presidente della Provincia di Benevento). Modererà il direttore del "Denaro", Alfonso Ruffo.
 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it