29 aprile 2005
BN, ass.Santamaria replica a Corona
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

- Comunicato Stampa n. 1330 del 28 aprile 2005
 
 L'ASSESSORE SANTAMARIA REPLICA A CORONA: "L'INCOMPATBILITÀ DI RUOLI È STABILITA DALL'ACCORDO COLLETTIVO QUADRO DEL 1998"
 
 In riferimento alle dichiarazioni rese alla stampa dal rappresentante dello Slai Cobas Gabriele Corona, l'assessore alle Risorse Umane del Comune di Benevento, Gennaro Santamaria, ha rilasciato stamani la seguente dichiarazione:


 "Corona, per il solo fatto di aver evidenziato che egli si trova in un chiaro caso d'incompatibilità tra le diverse carica che ricopre, sostiene che io voglia impedirgli di esprimere le sue opinioni. Insomma, secondo lo stesso il mio intervento sarebbe finalizzato a mettergli il bavaglio al fine di non consentirgli più di denunciare le presunte malefatte dell'amministrazione in carica.

 

Assolutamente non è così. Essendo la cultura politica dalla quale provengo improntata ai principi della libertà di espressione e di pensiero, oltre che ai principi della democrazia, mai mi sognerei di impedire a chiunque di esprimere liberamente le proprie opinioni. Quindi, per quel che mi riguarda Corona può continuare a svolgere la sua azione politica come meglio crede, anche se, deve scegliere se fare il politico o il rappresentante dei lavoratori.

 

Ovviamente, questa pretesa non è una mia arbitraria imposizione, ma, una precisa previsione normativa. Infatti, l'art.  9 dell'Accordo colletti!
vo quadro del 7 agosto 1998 sulla costituzione delle RSU nelle pubbliche amministrazioni sancisce che la stessa carica è  incompatibile con la carica esecutiva in partiti o movimenti politici.

 

E' noto a tutti che Corona riveste svariate cariche in movimenti e coordinamenti politici. Una tra questi è quella relativa al Forum Ambientalista chiaramente definito dallo stesso statuto movimento politico. Infatti, l'art 1 dello statuto del Forum così recita:" IL FORUM AMBIENTALISTA: MOVIMENTO ROSSO-VERDE, le cui finalità sono di contribuire allo sviluppo di un movimento culturale, politico, sociale..ecc, ecc".

 

E' del tutto evidente che l'irregolarità da me evidenziata sia oggettiva e non frutto di un comportamento persecutorio. Tra le altre cose questa norma è stata voluta, sul piano nazionale, proprio dai sindacati per poter difendere e tutelare le proprie prerogative. Infatti, è chiaro che chi assomma due posizioni, quella politica e quella sindacale, rischia di influenzare in modo del tutto scorretto l'andamento delle trattative in corso all'interno di un Ente.

 

E' del tutto ovvio, ad esempio, che un rappresentante sindacale che ha un pregiudizio politico nei confronti di un'amministrazione tenterà a rendere sempre tesi e difficili i rapporti finendo per influenzare, direttamente o indirettamente, i comportamenti delle altre organizzazioni sindacali.

 

Ovviamente, spesso tali atteggiamenti non riflettono interessi dei lavoratori ma fini meramente politici. Pertanto, nei prossimi giorni, evidenzierò tali irregolarità agli organi competenti al fine di verificare se tale problema esista o meno. In caso affermativo, sarà Corona a scegliere quale carica continuare ad esercitare, evidentemente, restando libero, così come la nostra Costituzione riconosce, di esprimere come cittadino tutte le proprie opinioni. Infine una battuta: devo riconoscere l'abilità di Corona di smarcarsi dalle posizioni imbarazzanti; infatti, dopo aver subito una sentenza contraria da parte del giudice del lavoro, e in seguito a questa mia denuncia sui suoi comportamenti irregolari, riesce sempre a ritagliarsi il ruolo del perseguitato e della vittima."
 


- Comunicato Stampa n. 1331 del 28 aprile 2005
 
 SABATO AL TEATRO COMUNALE DI BENEVENTO LA GIORNATA CONCLUSIVA DEL PROGETTO TECHNÈ
 
 Sabato 30 aprile, presso il teatro comunale "V. Emmanuele" di Benevento è in programma la giornata conclusiva del progetto "Technè - Orientamento e formazione per i mestieri degli spettacoli".
 Il programma prevede alle ore 16.00 un conferenza stampa a cui parteciperanno Nazzareno Orlando (assessore alla Cultura del Comune di Benevento), Michele Raccuglia (responsabile di Italia Lavoro per la Campania), Ruggero Cappuccio (direttore artistico di Benevento Città Spettacolo), Vera Marincioni (dirigente del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) e Pasquale Viespoli (sottosegretario al Lavoro ed alle Politiche Sociali).


 Seguirà l'incontro con gli allievi, la proiezione del video "Progetto Technè" e gli interventi di Nazzareno Orlando (assessore alla Cultura del Comune di Benevento), Michele Raccuglia (responsabile di Italia Lavoro per la Campania), Ruggero Cappuccio (direttore artistico di Benevento Città Spettacolo), Mauro Carbonoli (operatore teatrale), Vera Marincioni (dirigente del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali) e Pasquale Viespoli (sottosegretario al Lavoro ed alle Politiche Sociali).
 Il programma prevede infine la proiezione di uno spot-documentario, la consegna dei diplomi, un buffet e la proiezione del film "Le chiavi di casa" di Gianni Amelio.
 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it