14 maggio 2005
BN informagiovani, bando per servizio civile
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

- Comunicato Stampa n. 1339 del 12 maggio 2005
 
 INFORMAGIOVANI, DISPONIBILE IL BANDO PER IL SERVIZIO CIVILE
 
 Il 1 giugno scade il termine per presentare la domanda relativa al 2° Bando 2005 per la selezione di 36.085 volontari (di cui 207 a Benevento e provincia) da impiegare in progetti di Servizio Civile in Italia e all'estero ai sensi della legge n. 64 del 6 marzo 2001, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, 4°serie speciale-concorsi n. 35 del 3 maggio 2005.


 Lo rende noto l'assessore alle Politiche Giovanili del Comune d
i Benevento, Nazzareno Orlando, che spiega: "Alla selezione possono partecipare i cittadini italiani, senza distinzione di sesso, che alla data di scadenza del bando abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti: essere cittadini italiani, non essere stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone o per delitti riguardanti l'appartenenza a gruppi eversivi o di criminalità organizzata, essere in possesso di idoneità fisica, certificata dagli organi del servizio sanitario nazionale, con riferimento allo specifico settore d'impiego per cui si intende concorrere".


 Non possono presentare domanda i giovani: appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, che già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n° 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista; che abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente.


 I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande (1 giugno 2005) e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
 La durata del servizio è di dodici mesi ed ai volontari in servizio civile spetta un trattamento economico di ? 433, 80 euro mensili.


 "Gli interessati - spiega ancora l'assessore Orlando - potranno ricevere maggiori informazioni nonché ritirare la modulistica necessaria per la presentazione della domanda di partecipazione ai progetti di Servizio Civile Volontario, presso il Centro Informagiovani del Comune di Benevento, sito in Piazza Roma - Palazzo Bosco Lucarelli".  Inoltre presso lo stesso Informagiovani sarà possibile consultare l'elenco completo degli Enti che prevedono l'impiego di volontari su Benevento e provincia.  Si ricorda che gli orari di apertura al pubblico del  Centro Informagiovani sono i seguenti:
 lunedì- martedì -mercoledì- giovedì -venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.00.


 Inoltre tutto il materiale informativo è disponibile sul sito internet del Centro Informagiovani di Benevento:
www.informagiovani.benevento.it". I recapiti del Centro Informagiovani di Benevento sono i seguenti: tel. 0824/772430 - 442 - 432 - fax 0824/772430 e-mail info@informagiovani.benevento.it
 


- Comunicato Stampa n. 1341 del 13 maggio 2005
 
 VICE SINDACO UCCI: "SULLA QUESTIONE DELL'ATO OCCORRE UN'INIZIATIVA DEL CONSIGLIO COMUNALE"
 
 In relazione al rinnovo delle cariche dell'Ato, il vice sindaco di Benevento, Gianfranco Ucci, ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Ritengo, così come è già stato ben evidenziato dal sindaco D'Alessandro, che si tratta dell'ennesimo danno perpretato nei confronti del Sannio. Le uniche presenze di carattere "istituzionale" del Comune di Benevento e della Provincia confermano il sostanziale disagio del territorio sannita. Un territorio che ha dimostrato, anche attraverso la brillante azione portata avanti in questi anni dalla Gesesa, di saper coniugare l'efficienza imprenditoriale con  la capacità di offrire risposte adeguate alle esigenze dei cittadini.


 A questo punto ritengo ormai improrogabile una presa di posizione ufficiale da parte del territorio, a partire dal Comune capoluogo. In questo senso credo che occorra un'iniziativa del Consiglio Comunale per l'elaborazione di una proposta di modifica della legge regionale che porti all'individuazione di un Ato sannita. La presenza in consiglio regionale di ben quattro rappresentanti del Sannio, sia di maggioranza che di opposizione, non può che favorire tale iniziativa. Del resto, di fronte alla portata del problema occorre un coinvolgimento concreto dei partiti, al di là delle differenziazioni di schieramento, anche perché ciò rappresenterebbe un momento di maturità complessiva di una classe dirigente che finalmente si dimostrebbe all'altezza della situazione rispetto ai gravi probelmi che riguardano il territorio. La risorsa idrica rappresenta infatti un tema rispetto al quale bisogna necessariamente trovare una convergenza d'intenti.
 

 

 

 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it