28 maggio 2005
BN, delegazione a Reggio Calabria per l'ISEE
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

Comunicato Stampa n. 1355 del 27 maggio 2005

 

Una delegazione del Comune di Benevento è intervenuta al seminario sull’applicazione dell’Isee di Reggio Calabria

 

Una delegazione del Comune di Benevento composta dall’assessore ai Servizi Sociali, Mario Pasquariello, e dal dirigente del Settore, Fernando Boscaino, ha partecipato stamani al seminario dell’Osservatorio Nazionale sulla Famiglia sul tema “L’applicazione dell’Isee nei servizi alla persona: strumenti e criticità”, tenutosi a Reggio Calabria presso il Palazzo S. Giorgio.

 

Com’è noto, l’indicatore di situazione economica equivalente (Isee) permette un’analisi sia della situazione sia reddituale che patrimoniale. Si tratta di uno strumento rappresentativo del benessere della famiglia, che consente di effettuare confronti diretti anche tra nuclei familiari diversi per composizione e caratteristiche. L’Isee è stato introdotto dalla legge 27 dicembre 1997, n. 449. La norma impone l’utilizzo di tale indicatore ogni qualvolta si richiedono prestazioni o servizi sociali, assistenziali o servizi di pubblica utilità non destinati alla generalità dei soggetti o comunque collegati, nella misura o nel prezzo, a determinate situazioni economiche.

 

L’utilizzo di tale strumento, se da una parte rende possibile distribuire le agevolazioni tariffarie nei confronti di quei soggetti che effettivamente si trovano in condizioni di disagio o comunque sono meritevoli di tutela, dall’altro consente il controllo formale sulla veridicità dei dati, anche tramite controlli incrociati col Ministero delle Finanze.

 

Nel corso del seminario di Reggio Calabria è stato analizzato il Rapporto Isee 2004 e sono state illustrate le varie esperienze maturate dai Comuni nell’applicazione concreta sul campo.

 

“Il seminario – spiega l’assessore Mario Pasquariello – è stato particolarmente importante poiché ha consentito di conoscere le cosiddette “buone prassi” nell’applicazione dell’Isee. Questo indicatore consente infatti una razionale erogazione dei servizi alle persone effettivamente bisognose e quindi meritevoli di sostegno.

 

Nel contempo però il seminario è stato anche l’occasione per evidenziare le problematicità che i comuni incontrano  nel sistema di controlli connessi all’applicazione dell’Isee, soprattutto per la difficoltà di nei rapporti con gli enti che dovrebbero consentire il controllo formale sulla veridicità dei dati, come ad esempio il ministero delle Finanze. I rappresentanti del ministero del Welfare hanno comunque recepito queste osservazioni ed hanno assicurato che saranno portate all’attenzione dell’ufficio legislativo in modo da approntare delle proposte di modifica all’attuale normativa”.

 

 

 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it