2 giugno 2005
BN, accordo su contratto collettivo decentrato
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

Comunicato Stampa n. 1359 del 1 giugno 2005

 

Raggiunto un accordo di massima sul nuovo contratto collettivo decentrato

 

Raggiunto stamani un accordo di massima sul nuovo contratto collettivo decentrato integrativo del Comune di Benevento nel corso di un incontro a cui hanno partecipato l’assessore alle Risorse Umane, Gennaro Santamaria, i rappresentanti della delegazione di parte pubblica Maio, Pignatiello e Boscaino, i rappresentanti delle Rsu Bosco, Minicillo, Catillo, Calabrese e Carrea ed il rappresentante della segretaria Uil Fpl Luciano.

L’ipotesi tecnica sottoscritta dalle parti prevede, a partire dal 1° gennaio 2005, il riconoscimento della progressione economica orizzontale al personale di tutte le categorie in base ai criteri stabiliti con il contratto integrativo decentrato del 2000 e la corresponsione dal 1° gennaio 2005 dell’indennità alla varie categorie di dipendenti in base alla tabella proposta da undici rappresentanti Rsu lo scorso 17 febbraio 2005. E’ stato poi stabilito che la somma da destinare all’istituzione delle posizioni organizzative per l’anno 2005 è di 85.000,00 euro. Gli incrementi che si dovessero verificare per tale voce relativamente all’anno 2006 (in considerazione della riorganizzazione complessiva che l’ente subirà per l’attuazione del nuovo Regolamento degli uffici e dei servizi) saranno invece a carico del bilancio comunale.

Il rappresentante delle Rsu Carrea ha anche annunciato l’adesione di Cella a tale ipotesi (Cella era assente per motivi familiari, ma è stato informato telefonicamente).

A seguito dell’incontro odierno le parti hanno convenuto di incontrarsi nuovamente venerdì 3 giugno alle ore 10.00 per la sottoscrizione del preliminare di contratto.

“L’incontro di oggi – ha commentato l’assessore alle Risorse Umane, Gennaro Santamaria - dimostra che è sempre possibile raggiungere un’intesa quando ci si siede al tavolo delle trattative con serietà e serenità. Sono soddisfatto quindi per il lavoro svolto e nelle prossime provvederò ad illustrarlo anche alla giunta ed al sindaco. Sono anche convinto che questo accordo di massima verrà accolto con piena soddisfazione dai dipendenti dell’ente, che con la mensilità di giugno vedranno finalmente nella loro busta paga la corresponsione di parte del salario accessorio. Non posso infine non sottolineare come ciò sia stato possibile grazie al serio impegno di quelle rappresentanze sindacali che non hanno mai abbandonato le trattative, dimostrando in questo modo di perseguire esclusivamente gli interessi dei lavoratori rappresentati”.

 

 

 

Comunicato Stampa n. 1358 del 1 giugno 2005

 

Approvato dalla giunta comunale lo schema di bando per gli aiuti alle piccole e medie imprese commerciali del centro storico

 

Approvato dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore alle Attività Produttive del Comune di Benevento, Gianfranco Ucci, lo schema di bando relativo al “Regime di aiuto a sostegno delle piccole e medie imprese commerciali, artigianali e di servizio” previsto nell’ambito del Progetto Integrato “Benevento: il futuro nella storia”.

I due bandi approvati, che riguardano la riqualificazione e l’adeguamento delle piccole imprese commerciali, artigianali e di servizi ed il decentramento delle aziende poco compatibili con centro storico, verranno inviati ora alla Regione Campania, che dovrà rilasciare il visto di conformità e successivamente pubblicare i bandi sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania (Burc).

“Si tratta di un ulteriore passo in avanti nell’iter procedurale previsto dalla normativa che regola i Progetti Integrati – spiega l’assessore Gianfranco Ucci -. Appena arriverà l’ok definitivo della Regione provvederemo ad indire un’apposta conferenza stampa ed a pubblicizzare adeguatamente il bando”.

Com’è noto, lo stanziamento è di 4.557.811,00 euro a valere sulle risorse della Misura 5.2, azione A, del Por Campania. I fondi serviranno a migliorare l’inserimento delle attività commerciali, artigianali e di servizio nel contesto del centro storico ed al miglioramento della loro competività attraverso lavori di riqualificazione esterna delle attività produttive, il recupero dell’agibilità e funzionalità dei locali, l’eliminazione delle barriere architettoniche, la riqualificazione degli spazi esterni con interventi su vetrine ed insegne, la ristrutturazione interna dei locali, l’adeguamento alle normative in tema di impatto ambientale ed il rinnovo degli arredi e delle attrezzature.

“I fondi – chiarisce ancora l’assessore Gianfranco Ucci - potranno essere utilizzati anche per la delocalizzazione di piccole imprese a scarsa compatibilità ambientale verso aree attrezzate attraverso il finanziamento delle spese di trasloco, la riqualificazione funzionale degli immobili dove verrà delocalizzata l’azienda e l’adeguamento alle normative di impatto ambientale”.

 

 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it