28 giugno 2005
BN, presentate iniziative per irachene
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

Comunicato Stampa n. 1387 del 27 giugno 2005

 

Presentate le iniziative a favore delle studentesse irachene iscritte all’Università del Sannio

 

Un biglietto aereo per recarsi in Iraq nel periodo estivo, un abbonamento di libero percorso sugli autobus cittadini ed agevolazioni di vario tipo presso gli esercizi commerciali cittadini. Sono queste, in sintesi, le iniziative di solidarietà ed accoglienza a favore delle studentesse irachene Bayan Khidr e Tamara M. Farid, iscritte presso la facoltà di Ingegneria dell’Università del Sannio, che sono state presentate nel corso di una conferenza stampa che si è svolta stamani a Palazzo Mosti.

“Benevento è una città solidale ed ospitale, da sempre aperte alle altre culture – ha spiegato il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro -. Per questo abbiamo aderito con entusiasmo alla richiesta pervenutaci dal rettore Aniello Cimitile, mettendo a disposizione dei biglietti arerei per consentire il ritorno in patria nel periodo estivo alle due studentesse ospiti della nostra città”.

Un’iniziativa che secondo l’assessore all’Università, Luigi Bocchino, “rappresenta un segno tangibile dell’attenzione che il Comune di Benevento riserva agli studenti stranieri iscritti all’Università del Sannio e dello spiccato senso di ospitalità della città, come testimoniano anche le recenti iniziative a favore degli studenti presenti a Benevento nell’ambito del progetto Erasmus”.

Il rettore dell’Università del Sannio, Aniello Cimitile, a sua volta ha ricordato che “Bayan Khidr e Tamara M. Farid sono giunte a Benevento nell’ambito di un’iniziativa dell’Unesco, che ha consentito l’arrivo in atenei italiani di circa una decine di studentesse irachene”. Cimitile ha poi ricordato che le due studentesse irachene resteranno a Benevento per tre anni e che “nel corso dell’anno accademico 2004/2005 l’università ha ospitato circa 30 studenti stranieri, mentre altri 35 studenti sanniti si sono recati all’estero per approfondire i propri studi. L’ambizione – ha concluso il rettore, - è quella di aumentare la presenza di studenti stranieri a Benevento, anche grazie alla collaborazione del Comune, con cui sono state intensificati i rapporti per aumentare le iniziative nel campo dell’edilizia residenziale per gli studenti”.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il delegato alle relazioni internazionali dell’Università del Sannio, Pasquale Daponte, il presidente dell’Amts, Romildo Fragnito, e il presidente della Confcommercio, Giuseppe Donatiello.

 

 

 

 

 

 


 

 

Comunicato Stampa n. 1388 del 27 giugno 2005

 

Reddito di cittadinanza, un protocollo d’intesa regolamenterà i controlli sui dati forniti dai richiedenti

 

Nei prossimi giorni verrà sottoscritto un protocollo d’intesa per l’utilizzo di un’apposita procedura di controllo dei dati inseriti nelle dichiarazioni sostitutive di coloro che ha richiesto il beneficio del cosiddetto “reddito di cittadinanza”. E’ questo il risultato di una conferenza di servizi svoltasi presso la sede del Settore Servizi Sociali del Comune di Benevento, a cui hanno partecipato l’Agenzia delle Entrate, la Guardia di Finanza, l’M.C.T.C., l’Enel, la Telecom, la Napoletanagas ed il Comune di Benevento. Nel corso della conferenza di servizi è stato infatti riscontrato il pieno assenso e la disponibilità per la realizzazione di una verifica dei dati da parte di tutte le Amministrazioni e di tutti i Gestori di servizi pubblici intervenuti.

A renderlo noto è l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Benevento, Mario Pasquariello, che spiega: “Nel ringraziare gli enti, le amministrazioni ed i gestori di servizi pubblici che hanno partecipato alla conferenza di servizi, mi preme sottolineare l’importanza dell’intesa che si andrà a sottoscrivere, soprattutto nell’ottica di garantire a tutti i partecipanti al bando per il “reddito di cittadinanza”, ed in particolar modo ai circa 1.100 nuclei familiari non beneficiari della misura, che l’erogazione del sussidio sarà effettuato soltanto a coloro che al termine dei controlli saranno effettivamente risultati in possesso di tutti i requisiti autocerftificati. Colgo l’occasione, inoltre, per auspicare che l’intesa tra gli enti possa estendersi in futuro anche oltre la succitata misura in modo che tutte le prestazioni di carattere sociale possano essere erogate dal Comune di Benevento soltanto a chi si trova in reali condizioni di indigenza e necessità”.

 

 

 

 

 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it