5 luglio 2005
BN, project financing dedicato ai bambini
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

Comunicato Stampa n. 1399 del 4 luglio 2005

Mercato di piazza Commestibili, presentato il project financing agli operatori commerciali: si punterà sui bambini

Organizzato dall’assessorato alle Attività Produttive del Comune di Benevento, presso la sala consiliare di Palazzo Mosti, si è tenuto stamani un incontro per la presentazione alle associazioni di categorie ed ai commercianti del project financing del mercato di piazza Commestibili. Alla riunione hanno partecipato il Sindaco, Sandro D’Alessandro, il vice sindaco, Gianfranco Ucci, la giunta comunale e i rappresentanti del concessionario Mi.Ru, che hanno illustrato i lavori previsti ed ai tempi di realizzazione.
In particolare il progettista, Gennaro Pitocchi, ha annunciato che la commercializzazione delle aree partirà nei prossimi giorni e successivamente ci sarà la cantierizzazione dell’opera. L’ultimazione dei lavori è prevista per agosto/settembre 2006, mentre l’apertura dei negozi dovrebbe avvenire a novembre.
“Dalle analisi di mercato che abbiamo condotto – ha proseguito Pitocchi – è emersa la necessità di una strategia di marketing che non porti alla suddivisione del paniere della spesa locale tra le strutture esistenti e quelle di nuova formazione, bensì comporti un meccanismo commerciale che abbia delle autonome capacità di attrazione, ben oltre i confini comunali e provinciali. Una condizione perseguibile solo attraverso una caratterizzazione del centro. Ecco perché MAILES (questo il nome che assumerà la galleria) ha proceduto alla individuazione di un tema conduttore al fine di creare una struttura commerciale il più possibile omogenea e capace di attrazione. Il tema prescelto è quello del mondo dei bambini, che consente di accoppiare il divertimento allo shopping e, conseguentemente, di soddisfare contemporaneamente le diverse aspettative dell’utente medio. Per conseguire tale risultato abbiamo individuato delle strategie che, per quanto riguarda il bacino primario puntan!
o su eventi commerciali specifici, sinergie commerciali, valorizzazione area food ed iniziative di marketing sociale. Per quanto riguarda, invece, il bacino potenziale si punterà sulla creazione di eventi di grosso richiamo, specifici piani di comunicazione, premi in servizi, spettacoli e testimonial nazionali”.
Il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro ha ricordato che “piazza Commestibili è storicamente sempre stata un’area nevralgica della città dal punto di vista commerciale e, con la realizzazione del project financing, tornerà ad esserlo nuovamente”.
Il vice sindaco, Gianfranco Ucci, dal canto suo ha evidenziato le novità contenute nell’iniziativa: “La caratterizzazione che il centro di piazza Commestibili assumerà, e cioè quello di galleria commerciale dedicata all’infanzia, ai bambini ed ai ragazzi, consentirà al centro stesso di diventare un polo di attrazione a livello regionale, con un potenziale mercato di circa un milione di consumatori. Esso si contraddistinguerà per il protagonismo degli operatori commerciali locali, soprattutto di quelli che hanno patito la lunga chiusura del mercato. Né va dimenticato che, attraverso le iniziative di marketing messe in cantiere, si determinerà un coinvolgimento dell’intera area circostante e del centro storico più in generale, rispetto al cui rilancio l’amministrazione sta concretamente lavorando da anni”.


 

 

 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it