22 luglio 2005
BN, affido familiare, appello ai cittadini
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

- Comunicato stampa n. 1410 del 21/07/2005

Affido Familiare, appello ai cittadini dell’assessore Pasquariello

“Mi appello alla sensibilità degli organi di informazione e dei cittadini affinché ci aiutino a pubblicizzare il Servizio di Affido Familiare. Un servizio che consente di prendere per mano un bambino in difficoltà e di accompagnarlo durante un momento particolare”. A lanciare l’appello è l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Benevento, Mario Pasquariello, che spiega: “L’affido familiare pone in rilevo la famiglia come luogo privilegiato di affetti e relazioni funzionali ad una sana crescita dell’individuo.

 

La stessa legge istitutiva sancisce il “diritto di ogni bambino di crescere ed essere educato nell’ambito della propria famiglia” prevedendo per il minore privo di un ambiente familiare idoneo alla sua crescita di essere collocato temporaneamente presso altra famiglia o single, che si presta a svolgere in forma sostitutiva funzione di accudimento nel periodo concordato.

 

La temporaneità rappresenta quindi una delle caratteristiche dell’affidamento familiare, distinto dall’adozione quale provvedimento definitivo”.
A tal proposito, affinché possa realizzarsi l’affido, è necessario che ci siano famiglie disponibili e capaci di accogliere il minore con la sua storia, che spesso è segnata da profonde ferite.


La famiglia affidataria si impegna a svolgere, quindi, un compito difficile e valoroso, che servirà a garantire quel clima emotivo necessario alla crescita del minore e a favorire il mantenimento dei rapporti dello stesso con la propria famiglia d’origine in previsione di un suo possibile rientro. Il tempo dell’affido diventa quindi anche un tempo fondamentale per la famiglia d’origine per risolvere le problematiche di partenza nella direzione di un ripristino delle condizioni volte a garantire il soddisfacimento dei bisogni affettivi educativi e di mantenimento del bambino.


“Il Servizio Affido Familiare dell’Ambito B1 di cui è capofila il Comune di Benevento – spiega ancora l’assessore Pasquariello - nasce nell’ambito del Progetto Benessere finanziato dalla Legge Quadro 328 /00 per la realizzazione di un sistema integrato di interventi e servizi sociali. L’obiettivo generale del Servizio è quello di promuovere la cultura dell’Affido attraverso un progetto di sensibilizzazione ai problemi del disagio minorile e dell’Affido.

 

Il Servizio si occupa, inoltre, della valutazione e formazione degli aspiranti affidatari attraverso l’intervento di figure specialistiche nella consapevolezza che non si sta cercando la famiglia perfetta, ma quella in cui può maturare la personalità di un particolare bambino, sostenendo il nucleo affidatario in tutta la fase di durata dell’Affido. Tutto ciò anche in considerazione della complessità di un intervento che incide su due sistemi relazionali distinti .

 

Il Servizio è formato da un’equipe composta da coordinatore, psicologo, assistente sociale ed operatore di sportello ed è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.30. Esso è ubicato in via dei Longobardi, presso la Casa di riposo “S. Pasquale” di Benevento. Il telefono a cui ci si può rivolgere per avere maggiori informazioni è 0824/54035”.
 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it