13 febbraio 2005
Milano, pacchetto turistico "Il Sannio"
Billy Nuzzolillo

 

 

BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO DI MILANO

- Comunicato Stampa n. 2 del 12 febbraio 2005
 
 PRESENTATO ALLA BIT DI MILANO IL PACCHETTO TURISTICO "IL SANNIO: LA NUOVA FRONTIERA DEL TURISMO CAMPANO"
 
 (Milano, 12 febbraio 2005) -  "Il pacchetto presentato oggi ha messo in campo il meglio dell'offerta turistica della provincia di Benevento, con prodotti che sono il frutto di una progettazione che tiene conto delle specificità del territorio". Ad affermarlo è stato questo pomeriggio Costanzo Jannotti Pecci, presidente nazionale Federturismo-Confindustria, nel corso della conferenza stampa sul tema "Il Sannio: la nuova frontiera del turismo campano", che si è tenuta a Milano nell'ambito della Borsa Internazionale del Turismo.
 "Le iniziative "Frammenti d'epoca", "Sannio FilmFest", "Benevento Città Spettacolo" sono il segnale evidente della scelta di valorizzare il patrimonio della nostra cultura per proporre al turista un complesso di eventi tipici ed attrattivi, che si affiancano alla valorizzazione dei nostri giacimenti più noti: il turismo religioso e termale, gli itinerari storici, l'enogastronomia. Una scelta - ha concluso Costanzo Jannotti Pecci - che mira a centrare  l'obiettivo di attrarre il turista mostrandogli contemporaneamente le caratteristiche proprie dell'identità del territorio e delle sue genti insieme ad una capacità di progettazione che può crescere in maniera virtuosa solo grazie alla collaborazione tra pubblico e privato".
 L'amministratore Ept di Benevento, Rino Vitelli, a sua volta ha ricordato che "il Sannio si conferma anche nel 2004 come una provincia in graduale ma costante crescita dal punto di vista turistico. In un anno non facile per l'industria turistica nazionale, l'andamento dei flussi in provincia di Benevento è stato infatti caratterizzato da un aumento generalizzato sia degli arrivi che delle presenze. Più in particolare, l'incremento totale rispetto all'anno precedente è stato dell'1,5% per gli arrivi e del 4,8% per le presenze. Se tuttavia disaggreghiamo i dati in relazione alla provenienza geografica dei flussi, vengono fuori degli elementi di valutazione decisamente più interessanti. Gli stranieri, per esempio, hanno fatto registrare complessivamente un +16,8 per cento di arrivi e addirittura un +23,7 per cento di pernottamenti, con punte di incremento delle presenze del 269% per i turisti provenienti dal Canada e del 250% per quelli provenienti dalla Svezia. Indicazioni - !
ha concluso Vitelli - che premiano la forte proiezione internazionale data dalla Regione Campania al "sistema Sannio" e rafforzano l'opzione strategica di puntare sulle aree interne per ampliare il nostro portafoglio prodotti regionale, proponendo sui mercati nazionali ed esteri una nuova, valida offerta in segmenti di mercato molto interessanti e promettenti per il futuro, come il naturalistico, il termale-benessere e l'enogastronomico".
 Nazzareno Orlando, assessore al Turismo del Comune di Benevento, si è, invece, soffermato sulla manifestazione "Benevento Città Spettacolo".  "Quest'anno - ha spiegato Orlando -  la manifestazione aprirà un ulteriore e significativo spazio alle grandi mostre internazionali. Avremo, infatti, una personale del fotografo newyorchese Thimoty Greenfield-Sanders, autore della più imponente galleria di ritratti di protagonisti del nostro tempo. A disegnare il manifesto della XXVI edizione chiameremo poi il sannita Mimmo Paladino. L'allestimento degli spazi scenici verrà, invece, pensato da Enzo Cucchi e Michelangelo Pistoletto".
 Per Giorgio Nista, assessore al Turismo della Provincia di Benevento, "il Sannio presenta grandi possibilità di sviluppo, certamente legate all'opzione turistica, grazie ad ambienti ancora incontaminati, ma anche ai notevoli beni culturali ed architettonici, diretta testimonianza delle diverse epoche storiche. Il Sannio è fascino e suggestioni; miti e leggende; paesaggi e silenzi".
 Teresa Armato, assessore al Turismo della Regione Campania, nel chiudere la conferenza stampa ha sottolineato che "il pieno sviluppo turistico del Sannio e delle altre aree interne della Campania è un obiettivo strategico della Regione: quello beneventano, infatti, è un territorio ricco di storia, cultura, natura, enogastronomia, artigianato, antiche tradizioni, itinerari religiosi. Quello tra Sannio e turismo, dunque, deve diventare un binomio sempre più forte, per il quale continuare a impegnarci tutti insieme".
 



 

BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO DI MILANO - 12/15 FEBBRAIO 2005
 UFFICIO STAMPA: Billy Nuzzolillo - infoline: (+39) 329 3173114 -
www.billynuzzolillo.it - info@billynuzzolillo.it

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it