5 agosto 2005
BN, Villaggio dell'arte in movimento
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

- Comunicato n. 1.431 del 4 agosto 2005

Presentata la manifestazione Villaggio dell'arte in movimento inserita nel programma di Città Spettacolo

Presentato in mattinata, presso la sala consiliare del Comune di Benevento, il Villaggio dell'arte in movimento, un progetto ideato e curato dall'associazione Ansomè, una associazione costituita grazie all'intraprendente lavoro di tre donne: Annarita De Blasio, Sonia Durso e Melania Tirino. Il progetto, inserito nel programma di Città Spettacolo, si propone sia come raccoglitore di giovani artisti e occasione di crescita, che come possibilità di grande ribalta per le opere ideate. Il Villaggio dell'arte in movimento vedrà impegnati artisti di diversa formazione e di differenti discipline.


Il villaggio hanno spiegato le ideatrici di Ansomè - vuole appunto essere una occasione di incontro tra artisti diversi che metteranno in comune il loro bagaglio per raffrontarlo a quello di altri artisti. Ognuno porterà le proprie esperienze culturali e di vita nella convinzione che solo attraverso un percorso fatto di raffronti può essere possibile evolvere la propria arte.
Il villaggio è, quindi, sì un progetto culturale ma con un grande risvolto sociale. Nasce cioè dalla voglia di mettere insieme, dalla voglia di familiarità tra aspirazioni diverse.

 


Il progetto ha spiegato Nazzareno Orlando, assessore alla Cultura del Comune di Benevento - è un'ulteriore riprova del dinamismo culturale presente sul nostro territorio. Devo dar merito a queste tre professioniste di aver ideato un progetto di valore e un programma di grande qualità, occupando uno spazio che non potrà che essere occasione di crescita dei giovani artisti e della città.


Va sottolineato anche ha evidenziato il vice sindaco, Gianfranco Ucci - che il Villaggio dell'arte in movimento è un progetto interamente femminile, il che costituisce senza dubbio un valore aggiunto. Un ulteriore merito che va ad aggiungersi ai tanti di chi ha lavorato alla sua nascita.


Alla conferenza stampa era presente anche Antonio Velotti, presidente dell'associazione nazionale Unitalsi, associazione coinvolta della manifestazione, che ha lodato l'iniziativa.

 


La manifestazione sarà divisa in quattro serate, ognuna delle quali avrà un tema ed un colore.

Musica:
Giovedì 25 agosto, ore 22.30
Arsura, gruppo di danzatori e musicisti del Salento che si esibiranno in pizziche e tarante;

Venerdì 26 agosto, ore 22,30
Dazzle, cinque musicisti ricreano la magica atmosfera di quei romantici e scatenati anni 50;

Sabato 27 agosto, ore 22,30
Sajonara presenta Atlantis, i suoni liberi del funky jazz che si mescolano con il calore delle contaminazioni afro-latine;

Domenica 30 agosto, ore 22,30
Contrada Casiello, interpreti sublimi dell'animo musicale italiano, passando da Paolo Conte a Vinicio Capossella;

 



Mostre:
Opere pittoriche:
Giuseppe Forgione, pittore caudino, tema: Le Streghe, tecnica: olio su tela; Benito Saluzzi, pittore sperimentale che esprime il suo stile utilizzando materiale e tecniche innovative; Rita Clemente, scultrice contemporanea che raccoglie l'animo esasperato di Escher; Antonio Ricciuto, pittore

Novelle fotografiche
Francesco Cocca, scrittore, racconto il viaggio dell'esule amore, tra gli uomini, gli oggetti e gli elementi, con fotografie del quotidiano;

Statica di abiti e figurini
Giustina Galiano, stilistica, abiti sartoriali, dipinti a mano, che riprendono le linee romantiche e le atmosfere di fine 700, realizzati su tela, tulle e nylon.

Costume Scultura
Claudia Iaccarino, Claudia Romano, costumiste, che realizzano installazioni con materiali alternativi.

La manifestazione ospiterà le attività espressive grafico-pittoriche-musicali, curate dall'Associazione Nazionale UNITALSI.

Backstage
Tutte le attività svolte degli artisti, per realizzare i loro lavori, saranno documentate da foto e video backstage.
 

 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it