1 settembre 2005
BN, Dionisando tra degustazioni, libri e musica
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

Parte la manifestazione Dionisando

La rassegna durerà 11 giorni tra degustazioni, libri e musica

Partirà domani 1 settembre la manifestazione Dionisando, ricca rassegna cultural culinaria incentrata sulla promozione dei prodotti tipici del territorio sannita. La manifestazione ideata da Sonia d'Urso, Annnarita De Blasio e Nadia Baldi è inserita nel programma della XXVI edizione di Benevento Città Spettacolo. Durerà 11 giorni e abbinerà il piacere di buone letture, alla degustazione di vini, torroni, formaggi prodotti da aziende locali.

La prima serata sarà dedicata all'Aglianico del Taburno che sarà degustato insieme a varie tipologie di caciocavallo. Le degustazioni spiega Sonia d'Urso, una delle ideatrici della rassegna- saranno orizzontali. Ciò vuol dire, in gergo tecnico, che ogni azienda presenterà il proprio Aglianico cercando al contempo di spiegarne le caratteristiche che lo contraddistinguono dagli altri. In questo modo tutti coloro che interverranno alla serata avranno la possibilità di notare le differenze ed apprezzare le diverse tipologie.


Tutte le aziende vitivinicole dell'Aglianico del Taburno hanno aderito alla manifestazione. Tre le istallazioni ad isola organizzate lungo il corso Garibaldi. In due di esse sarà organizzata la degustazione dei vini, nella terza, invece, sarà possibile visionare o comprare libri. La sezione libri è curata dalla libreria Fiorentino. Le caratteristiche dei tanti vini presentati saranno illustrate dalla sommelier Annalisa Iarrusso. Non mancherà la musica, durante le degustazioni si esibiranno infatti diversi artisti di strada in concerti di sax e flauto.

La sezione musicale di Dionisando sarà curata dal maestro Gabriele Bonolis. Infine, nel corso della manifestazione l'associazione Ville e casali che riunisce diverse aziende agrituristiche diffuse sul territorio distribuirà gratuitamente agli intervenuti una card nominativa che permetterà di usufruire di sconti per pranzi o soggiorni presso le aziende agrituristiche associate. Le iscrizioni sono gratuite e saranno raccolte presso lo stand allestito in piazza San Bartolomeo. A fine manifestazione tra tutti coloro che avranno effettuato l'iscrizione e ritirato la tessera sarà fatto un sorteggio in cui sarà messo in premio un viaggio presso una delle strutture gestite dalla società promotrice.

 

 

 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it