2 settembre 2005
BN, completati gli allestimenti di Mendini
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

Comunicato n. 1.464 1 settembre 2005

COMPLETATI GLI ALLESTIMENTI DI ALESSANDRO MENDINI. LE OPERE SONO STATE DONATE DALL'ARTISTA ALLA CITTÀ

Completati gli allestimenti per la XXVI edizione Benevento Città Spettacolo di Alessandro Mendini. Una edizione caratterizzata in maniera determinante dalla contaminazione tra teatro ed arte contemporanea. Le istallazioni inserite lungo il corso Garibaldi sono state ideate dal designer milanese appositamente per questa rassegna. Le opere sono state donate dall'artista alla città.

Alessandro Mendini è uno dei maggiori designer italiani. Un artista dell'oggetto. Con Branzi e Sottsass è il principale teorico e promotore delle istanze di rinnovamento progettuale del design italiano degli anni 80.
Ricercatore di un differente approccio all'oggetto, perseguito con sapiente intreccio tra arte e design, si è guadagnato la fama di progettista sofisticato e pop. Tra le opere più importanti dell'ultimo periodo il museo di Gronigen, ma anche la reinvenzione dell'immagine di Alessi, interessanti lavori per Swatch e Philips.

Per questa edizione di Benevento Città Spettacolo Alessandro Mendini ha progettato i chioschi ed il palchetto. La partecipazione di Alessandro Mendini è stata voluta da Mimmo Paladino che ha chiesto a Mendini di curare la realizzazione dell'edicola del suo Hortus Conclusus. All'invito di Mimmo Paladino Ho risposto spiega Mendini- con un chioschetto pensato come torre medievaleggiante in miniatura, sulla quale ho inserito un pattern quadrettato. L'Hortus Conclusus di Paladino è un luogo utopico, carico di simboli, il mio chioschetto è il simbolo dell'architettura.



Sulla scelta del pattern quadrettato Mendini spiega: Il pattern è un elemento sia segnaletico sia enigmistico. Negli aeroporti è giallo e nero, qui è ingentilito, ha un che di femminile. Una torre di solito è severa, è un simbolo maschile, fallico. Ingentilendola ho voluto esprimere la femminilità dell'architettura.

Di Alessandro Mendini è anche il palchetto (come usa definire lopera lo stesso autore) posizionato in piazza Roma, il mio palco-scultura per Benevento Città Spettacolo spiega Mendini- è un tradizionale chiosco da musica in piazza. È il chiosco delle bande e delle piccole orchestre. La rappresentazione è centrale, rivolta in tutte le direzioni, con la genette tutta intorno. Sui gradoni si possono sedere sia i musicanti e gli attori sia il pubblico. A metà Ottocento questo tipo di palco era in ghisa e per tradizione aveva una decorazione floreale rigida. Si montava e si smontava e faceva anche un po accampamento alla Carlo Magno.

Il sindaco D'Alessandro in merito agli allestimenti ha dichiarato: Questa edizione della rassegna Benevento città Spettacolo è stata caratterizzata principalmente dalla conquista degli spazi esterni, dall'aver portato gli spettacoli al di fuori dei loro luoghi abituali. Una rassegna che si sviluppa in piazza, tra la gente, attraverso l'affascinante associazione tra arte scenografica ed arte interpretativa, entrambe di livello assoluto.
Aldilà della scelta artistica però, l'aver deciso di organizzare strutture all'aperto ha essenzialmente una motivazione di carattere logistico:
Benevento sta attraversando un periodo di grandi ristrutturazioni. Interventi che hanno interessato numerosi storici teatri della città ed in particolare il teatro San Nicola e De Simone. Una città dei teatri che vuole continuare a
promuovere la sua immagine di città di cultura.
(1.464)

 

 

 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it