7 settembre 2005
BN, proposta per il "corso coperto"
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

- Comunicato n. 1.474 del 6 settembre 2005

TRASFORMARE IL CORSO IN GALLERIA CON UNA PENSILINA LA PROPOSTA È STATA AVANZATA DAL PRESIDENTE CONSALES

Trasformare il Corso Garibaldi in una lunga Galleria mediante la realizzazione di una copertura, unica nel suo genere. E questa, in sintesi, la proposta avanzata stamani attraverso una lettera dal presidente del consiglio comunale di Benevento, Alessandro Consales, al sindaco, Sandro D'Alessandro,

I lavori realizzati, ad oggi, su questa arteria, che non considero lavori di manutenzione, ma una vera, radicale trasformazione che ha inciso ed inciderà positivamente sulle abitudini e sulla qualità della vita dei nostri concittadini, sono un vero fiore all'occhiello per questa amministrazione.
Fiore all'occhiello, credo, unanimemente riconosciuto spiega nella lettera inviata al sindaco il presidente Consales -. Certo, alcune abitudini, che ci hanno accompagnato nel corso della nostra vita, dovranno essere modificate.
Ad esempio quella di farsi una passeggiata con lauto lungo il Corso per vedere chi c'è; oppure quella di recarsi con la stessa il più vicino possibile ai negozi abituali e, semmai, lasciarla in seconda fila, tanto, si pensa è questione di un secondo; oppure, ancora, quella di passeggiare comodamente a piedi per il Corso, fino a poco tempo fa, vera e propria camera a gas, semmai portando anche i bambini per mano o in carrozzella, giusto all'altezza del tubo di scarico delle auto e poi leggere indifferenti sui giornali che la nostra città ha uno degli indici più alti, per quanto riguarda lo sviluppo di alcuni tumori. E così via.

Consales si sofferma poi sui lavori collegati al rifacimento del Corso: A questa che ritengo una grande opera, se ne sono aggiunte anche altre, per la verità, ormai conosciute e, credo, anche apprezzate dalla maggior parte dei nostri concittadini; anch'esse importanti e realizzate perché ritenute complementari ai lavori di abbellimento del corso Garibaldi e della sua chiusura al traffico veicolare. E stato indubbiamente un atto di coraggio che ha richiesto impegno e determinazione perché, effettuare scelte importanti per consentire alla propria città di progredire e di tenere il passo delle altre città, di migliorarne la qualità della vita, significa anche avere consapevolezza che molto spesso queste scelte non vengono subito condivise da tutti. E nel tempo, poi, se la scelta è giusta, che si ha il meritato riconoscimento. E chi amministra, non sempre ha il tempo di aspettare.

Il presidente affronta poi la questione del commercio lungo il corso
Garibaldi: E indubbio che chi vive le abitudini a cui facevo riferimento ed ora sta vivendo anche un momento in cui l'economia del nostro paese, per motivi ormai noti, legati ad una situazione internazionale di grande conflittualità, che dura ormai da alcuni anni e che non dà segni di inversione, non può aspettare che i cittadini cambino le loro abitudini. Esso guarda con preoccupazione al proprio futuro, perché ha delle esigenze immediate cui far fronte, personale da pagare, merce da acquistare, etc. Mi riferisco in particolare ai commercianti che svolgono la loro attività al corso Garibaldi che, se è vero che durante le belle giornate, lo vedono riempirsi di cittadini, è altrettanto vero che nei giorni di pioggia e nel periodo invernale, corrono il serio rischio di vendere poco o nulla perché lisola pedonale si spopola.

Di qui la proposta di Consales al sindaco D'Alessandro: Raccogliendo anche l'idea prospettatami da alcuni di essi e, nella consapevolezza che il più delle volte la soluzione dei problemi viene da chi il problema quotidianamente lo vive, ho avvertito il bisogno di parteciparti la richiesta di trasformare il Corso in una Galleria; richiesta, per la verità, sulla quale da tempo meditavo, perché sono stato sempre convinto che alle opere gia realizzate, si rendeva necessario aggiungere qualcosa di veramente particolare per rendere il nostro Corso un salotto. E coprire questa
arteria con una pensilina, che rispetti, però, il contesto, credo sia una
idea particolare che potrà contribuire notevolmente al raggiungimento dell'obiettivo prefissatoci. Tale copertura, la cui progettazione potrebbe essere affidata attraverso un concorso di idee, che ci consentirebbe di aprire anche alle professionalità locali, sarebbe unica e particolare nel suo genere e trasformerebbe, non solo il Corso Garibaldi in una suggestiva galleria, fruibile anche nei periodi di pioggia ed invernali, ma richiamerebbe anche l'attenzione di tanti turisti con conseguente beneficio della economia della nostra città.
Sono certo conclude Consales - che da parte sua, verrà assicurata la necessaria attenzione a questa mia richiesta, perchè già in altre occasioni ha dimostrato di essere attento alle esigenze dei propri concittadini ed in particolare a quelle attività economiche che più delle altre potrebbero risentire di questo cambiamento di abitudini. Appena possibile, darò corso ad un tavolo di confronto con i capigruppo, per conoscere il loro pensiero al riguardo e per avere, se lidea verrà condivisa, il sostegno necessario, perché il consiglio comunale, approvi, al riguardo, uno specifico ordine del giorno.

 


 

 

Senso unico sulla strada comunale Serretelle

Comunicato n. 1.475 del 6/9/2005

 

 

Il settore ambiente e mobilità del Comune di Benevento ha emesso un’ordinanza per l’istituzione del senso unico sulla strada comunale Serretelle, nel senso di marcia che porta a Santa Clementina, nel tratto compreso tra l’uscita del centro commerciale Moccia – Irme all’innesto sulla tangenziale Ovest, e per l’istituzione del senso di marcia in direzione della strada statale Appia nel tratto compreso tra il centro commerciale e la stessa statale, fatta eccezione per i residenti.

L’ordinanza sarà operativa da domani 7 settembre fino al termine dei lavori di ampliamento della strada Serretelle – Santa Clementina.

 

Per quanto riguarda l’istituzione del senso unico, esso riguarda:

1) la viabilità dal centro commerciale allo svincolo della tangenziale Est in località Santa Clementina e

2) la direzione di viabilità dal centro commerciale alla statale Appia, in località Pontecorvo, fatta eccezione per i residenti.

 

Inoltre, in considerazione dell’aumento di traffico per l’apertura della nuova struttura, si ricorda che per i veicoli provenienti da Benevento e diretti al centro commerciale sarà disponibile l’accesso diretto dalla Statale Appia.

Per chi viene dalla direttrice Napoli – Caserta e deve recarsi allo stesso centro commerciale, è invece obbligatorio operare l’inversione di marcia in corrispondenza dello svincolo della Tangenziale est, di fronte all’ingresso dell’Oviesse.

 

 


 

- Comunicato n. 1.476 del 6 settembre 2005

INAUGURATA IERI LA STRUTTURA-PALCO DEGLI ARTISTI AMERICANI LA PIRAMIDE SARÀ UTILIZZATA PER IL CONCERTO DI DE GREGORI

Inaugurata ieri, prima dello spettacolo di Giobbe Covatta, l'opera-palco realizzata da sette giovani artisti americani, che, esclusivamente per la XXVI edizione di Benevento Città Spettacolo, hanno lavorato insieme alla progettazione della struttura utilizzata per alcune rappresentazioni della manifestazione.

I sette artisti del gruppo Provvidence sono arrivati in città nella serata di ieri per presenziare alla inaugurazione della loro opera. Dopo una breve sosta partiranno domani per gli Stati Uniti.

Il palco dagli artisti statunitensi, dalla caratterista forma piramidale, dopo la piece comica di Giobbe Covatta, sarà ancora una volta utilizzato il
12 settembre in occasione del concerto gratuito di Francesco De Gregori, evento che celebrerà la conclusione dei lavori alla parte alta del corso Garibaldi e sancirà la conclusione della XXVI edizione della storica rassegna cittadina.

 


- Comunicato n. 1.477 del 6 settembre 2005

APPROVATO DALLA GIUNTA COMUNALE IL PIANO DELLA FORMAZIONE A PRESENTARLO SARÀ IL MINISTRO DELLA FUNZIONE PUBBLICA BACCINI

Approvati dalla giunta comunale su proposta dell'assessore alle Risorse Umane, Gennaro Santamaria, il Piano annuale e il Piano triennale della formazione dei dipendenti dell'Ente.
Come si ricorderà, nelle scorse settimane il Piano è stato oggetto di contrattazione con le organizzazioni sindacali. Pertanto, con il via libera della Giunta, è diventato definitivo e quindi nei prossimi giorni si passerà alla fase attuativa.
Il sindaco, Sandro D'Alessandro, e l'assessore alle Risorse Umane, Gennaro Santamaria, hanno inoltre indetto per giovedì 8 settembre alle ore 16.00, presso l'aula consiliare di Palazzo Mosti, un incontro con tutti i funzionari nominati responsabili di posizione organizzativa (i cd. vice dirigenti).
L'incontro, a cui parteciperanno anche il direttore generale, Nicola Boccalone, il segretario generale, Antonio Orlacchio, e i dirigenti dell'Ente, è finalizzato all'illustrazione di ruoli e funzioni che queste importanti figure assumeranno all'interno dell'organizzazione comunale.
L'approvazione del Piano ha spiegato al termine della giunta l'assessore Gennaro Santamaria - inaugura una nuova ed importante stagione nell'ambito della politica di valorizzazione delle risorse umane del nostro Ente. Va ricordato, infatti, che nonostante vi siano previsioni normative che obbligano le Pubbliche Amministrazioni a dotarsi di un Piano della formazione dei propri dipendenti, poche amministrazioni hanno finora provveduto a farlo.
La soddisfazione quindi nasce dal fatto che il nostro Ente, dopo l'importante opera di ristrutturazione della propria macchina organizzativa, che ha posto il Comune di Benevento al passo con le moderne organizzazioni pubbliche, con quest'ulteriore strumento risulta essere all'avanguardia nell'ambito delle politiche organizzative e del personale. Nei prossimi giorni il piano sarà presentato pubblicamente nel corso di un incontro a cui parteciperà anche il ministro della Funzione Pubblica, Mario Baccini.
 

 

 

 

 

 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it