10 settembre 2005
BN, ok dall'osservatorio sul welfare
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

- Comunicato Stampa n. 1486 del 9 settembre 2005

L'OSSERVATORIO NAZIONALE SUL WELFARE PREMIA BENEVENTO MAGGIORI SERVIZI SOCIALI, MINORE PRESSIONE FISCALE

Benevento è, in Campania, la città che spende di più per i servizi sociali. È questo il dato che emerge dal V Rapporto sul Welfare locale realizzato dall'Osservatorio nazionale del sindacato pensionati (Spi) della Cgil, presentato a Roma e pubblicato da Il Sole 24 Ore.

Nel rapporto si mette in evidenza che, a differenza della tendenza consolidata negli ultimi anni nella maggioranza dei comuni capoluoghi del Sud, dove si registra una netta battuta d'arresto della spesa sociale pro capite, per quanto riguarda il comune di Benevento la stessa, dal 2003 al
2004 è cresciuta di quasi il 30%, passando da 88,15 a 113,87 euro pro capite.


Per avere un parametro di riferimento, si deve notare che nello stesso periodo il comune di Avellino ha ridotto la spesa sociale in senso stretto (assistenza e beneficenza e servizi all'infanzia) di circa il 14% passando da una spesa di 59,23 a 51,52 euro. Ciò vale a dire che il comune di Benevento ha speso circa il doppio per i servizi sociali rispetto al comune di Avellino e quasi il triplo rispetto a quello di Caserta, superando nel 2004 anche la spesa accertata dei comuni di Napoli e Salerno dell'anno precedente.


Ma non è solo questo il dato interessante che emerge dallo studio condotto dall'Osservatorio nazionale. Significativo è anche il dato sulla capacità di finanziare i servizi sociali comunali attraverso ticket, tariffe e rette.
L'incidenza media delle entrate provenienti dai cittadini del Sud non supera l8,1% della spesa, nel caso di Benevento tale incidenza si ferma al 4% nel
2003 e al 4,4% nel 2004, la più bassa nell'intera regione Campania.

Sono particolarmente soddisfatto ammette l'assessore ai Servizi Sociali del Comune di Benevento, Mario Pasquariello- dalla evidenza inoppugnabile dei numeri. Viene finalmente premiato il lavoro di questa amministrazione che ha posto del Welfare una delle stelle polari della sua attività. Un lavoro che ci ha portato ad avere, oggi, servizi di ottimo livello.

In un momento in cui il Mezzogiorno vede ridurre drasticamente le spese, la capacità dell'amministrazione comunale di Benevento di selezionare target ed interventi ci ha permesso di garantire una assistenza sociale continua alle persone ed alle famiglie in stato di disagio . Mi preme sottolineare continua l'assessore Pasquariello- la scelta di non far pesare sui cittadini il grande impegno profuso in campo sociale al fine di garantire alla cittadinanza servizi di qualità. Una scelta, questa, chiaramente politica che ci ha permesso, malgrado la riduzione dei trasferimenti statali, di migliorare l'opera di sostegno alle fasce più deboli.

 

 

 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it