11 settembre 2005
BN, disponibili fondi per le PMI del centro
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

- Comunicato n. 1.489 del 10 settembre 2005

LUNEDÌ LA PRESENTAZIONE DEL BANDO RELATIVO ALLA MISURA 5.2 DISPONIBILI FONDI PER LE PMI DEL CENTRO STORICO

Lunedì 12 settembre alle ore 10.30, presso la sala consiliare di Palazzo Mosti, nell'ambito del convegno sul Progetto Integrato Benevento: il futuro nella storia, si terrà la presentazione dei Bandi relativi alla misura 5.2 del Por Campania 2000/2006.


Al convegno, organizzato dall'assessorato alle Attività produttive del Comune di Benevento, interverranno il vice sindaco, Gianfranco Ucci, il dirigente regionale responsabile della misura 5.2 del Por Campania, Luciano Califano, la parlamentare Erminia Mazzoni, l'assessore regionale all'Agricoltura ed alle Attività produttive, Andrea Cozzolino, ed il sottosegretario di Stato al Welfare, Pasquale Viespoli. Concluderà il sindaco di Benevento, Sandro D'Alessandro. I lavori saranno presieduti dal presidente del consiglio comunale, Alessandro Consales.


Com'è noto, lo stanziamento a valere sulle risorse della Misura 5.2 del Por Campania è di 4.557.811,00 euro. I fondi serviranno a migliorare l'inserimento delle attività commerciali, artigianali e di servizio nel contesto del centro storico ed al miglioramento della loro competività attraverso lavori di riqualificazione esterna delle attività produttive, il recupero dell'agibilità e funzionalità dei locali, l'eliminazione delle barriere architettoniche, la riqualificazione degli spazi esterni con interventi su vetrine ed insegne, la ristrutturazione interna dei locali, l'adeguamento alle normative in tema di impatto ambientale ed il rinnovo degli arredi e delle attrezzature.
I fondi chiarisce ancora l'assessore Gianfranco Ucci - potranno essere utilizzati anche per la delocalizzazione di piccole imprese a scarsa compatibilità ambientale verso aree attrezzate attraverso il finanziamento delle spese di trasloco, la riqualificazione funzionale degli immobili dove verrà delocalizzata l'azienda e l'adeguamento alle normative di impatto ambientale.

 

Il risultato ottenuto attraverso lo stanziamento di questi fondi è frutto della competente opera di programmazione messa in atto dall'amministrazione al fine di agevolare soprattutto le piccole imprese presenti in quello che amo definire il centro commerciale naturale della città nonché il suo cuore pulsante. In questo senso devo dire che il diretto apporto degli artigiani e dei piccoli operatori commerciali è stato determinante nel realizzare quella politica di comunicazione, collaborazione e aiuto reciproco che è a fondamento di ogni successo istituzionale.

 

A corollario di questa politica di rilancio delle attività produttive del borgo antico ci sarà poi il definitivo avvio del Town Centre Management, un servizio che, attraverso la collaborazione con l'Università del Sannio e le associazioni di categoria e dei consumatori, consentirà di mettere in atto una grande azione di marketing e promozione del nostro centro storico.
 

 

 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it