11 settembre 2005
BN, concessione di mutuo per ASIA e AMTS
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

- Comunicato n. 1.488 del 10 settembre 2005

OLTRE TRE MILIONI DI EURO ALLE AZIENDE ASIA ED AMTS PARERE FAVOREVOLE DELLA CASSA DD.PP. PER I MUTUI

La Cassa Depositi e Presiti ha espresso parere favorevole alle richieste di concessione di mutuo presentate dal Comune di Benevento per il versamento in conto capitale relativo alle aziende Asia Spa ed Amts Spa. Per quanto riguarda il servizio di raccolta dei rifiuti soldi urbani l'investimento assicurato è di circa 2.160.000,00 euro, mentre per il trasporto pubblico urbano è pari a circa a 1.163.000,00 euro.

Queste risorse finanziarie ha dichiarato l'assessore alle Finanze, Costanzo Di Pietro - consentiranno di attuare e definire la politica di investimenti prevista negli atti fondamentali e programmatici dell'Amministrazione, con particolare riferimento al miglioramento, rinnovo ed ammodernamento del parco macchine e della parte logistica di entrambe le aziende.

In particolare, per quanto riguarda il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti la risorsa finanziaria di circa 2.160.000,00 euro si aggiunge, dà vigore e completa gli investimenti già effettuati in ordine alla nuova sede aziendale ed alla lavorazione del secco valorizzabile, che complessivamente era già pari a circa 1.850.000,00 euro. L'iniziativa intrapresa per il reperimento delle risorse è risultata necessaria ed improcrastinabile poiché sono risultati infruttuosi tutti i tentativi portati nei confronti degli enti sovraordinati di assicurare i finanziamenti necessari per migliorare i servizi in questione.

Esprimo soddisfazione anche perchè il parere favorevole della Cassa Depositi e Prestiti rende giustizia all'impostazione contabile e finanziaria riconoscendone solidità alla sua architettura e ha concluso l'assessore Di Pietro - rappresenta altresì la concreta applicazione delle norme introdotte soltanto con la Finanziaria 2005, in coincidenza con la trasformazione in società per azioni della stessa Cassa Depositi e Prestiti. Appare altresì utile sottolineare che il finanziamento attraverso contrazione di mutui del capitale sociale delle società per azioni a capitale pubblico rappresenta non solo di per sé una novità, ma anche una delle deroghe al patto di stabilità, nonché la risposta alla teoria, infondata e pretestuosa, di chi ritiene che il patto di stabilità rappresenta inibizione e freno alle politiche amministrative connesse ad operazioni significative di investimenti.
 

 

 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it