13 settembre 2005
BN, bando per attività del centro storico
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

- Comunicato n. 1.491 del 12 settembre 2005

PRESENTATO IL BANDO PER LE ATTIVITÀ DEL CENTRO STORICO
UCCI: L'INTERVENTO È FRUTTO DI UN LAVORO DI SQUADRA

Si è svolto questa mattina, presso la sala consiliare di Palazzo Mosti, il convegno di presentazione del bando per la riqualificazione dei locali commerciali ed artigianali del centro storico, nonché per la delocalizzazione delle attività artigianali poco compatibili con il centro storico. Il bando è inserito nella Misura 5.2 del P.O.R. Campania 2000/2006 Progetto integrato
Benevento: Il futuro nella storia. Le risorse finanziarie pubbliche complessivamente disponibili riguardanti la città di Benevento ammontano a 4.557.811,00 euro, di cui 3.557.811,00 euro saranno destinati alla riqualificazione ed all'adeguamento delle attività commerciali, mentre il restante milione di euro sarà destinato al decentramento. La domanda di partecipazione scade il 14/12/2005.

Il convegno è stato aperto dall'intervento di Gianfranco Ucci, assessore alle Attività Produttive del Comune di Benevento: Oggi presentiamo un bando ha spiegato l'assessore Ucci - che costituisce un momento importante per la storia della nostra città. È il risultato della capacità di fare sistema tra pubblico e privato al fine di attirare investimenti e determinare sviluppo.
Un bando che non si esaurisce nella semplice ristrutturazione fisica dei locali ma che costituisce il presupposto per creare un sistema integrato di piccole attività commerciali che operano insieme per fare del centro storico il centro commerciale naturale della nostra città.

Questo risultato, però, è anche il frutto di una politica attenta alla formazione ed alla valorizzazione professionale delle capacità presenti in questa amministrazione. Professionalità che sono state determinanti nel raggiungimento di un obiettivo storico. Non a caso e a conferma di quanta attenzione questa amministrazione sta riservando anche alla riqualificazione del personale, tra qualche giorno sarà a Benevento, proprio per un convegno sulla formazione del personale organizzato dal Comune di Benevento, il ministro della Funzione Pubblica, Mario Baccini.

Ci siamo prefissati l'obiettivo di stare al fianco dei piccoli operatori commerciali, offrendogli una opportunità di sviluppo, ed al contempo di restituire alla città il prestigio della sua storia. Oggi posso dire abbiamo mantenuto gli impegni. Sono certo che i prossimi anni ci riserveranno grandi soddisfazioni perché puntare sul rilancio del centro storico significa puntare sullo sviluppo dell'intera economia di una comunità.

Dico con grande onestà ha esordito nel suo intervento, Erminia Mazzoni, parlamentare Udc- che mi sento, in questa occasione, di parlare da cittadina e residente del centro storico più che da politico. E da cittadina mi sento soddisfatta per un grande intervento che interesserà la parte storica della città. L'iniziativa non può che essere accolta con soddisfazione. Questo risultato è la dimostrazione che dietro alle attività dell'amministrazione cè un progetto complessivo, una idea progetto per la città ed il suo sviluppo nata alcuni anni addietro e basata sulla consapevolezza dell'importanza della sua storia. Oggi, grazie a questo bando, la città ha un'occasione in più. Una occasione che è frutto di un lavoro di squadra e della competenza di quanti vi hanno lavorato.

Il sindaco di Benevento, Sandro Nicola D'Alessandro, in chiusura del convegno ha infine sottolineato: Il bando che oggi presentiamo è frutto di un lavoro iniziato sette o otto anni fa. Un risultato reso possibile dalle professionalità impiegate in questo progetto, che hanno potuto dimostrare tutto il proprio valore. Abbiamo una grande storia da difendere. Una storia che in passato è stata angariata, offesa, quasi uccisa dagli avvenimenti della seconda guerra mondiale. Oggi, grazie al coraggio di scegliere che la nostra amministrazione ha dimostrato di possedere, stiamo recuperando il nostro patrimonio ed insieme stiamo fondando solide basi per il nostro futuro. Abbiamo avuto, insomma, la capacità di dialogare con gli operatori commerciali del nostro centro storico e di supportarli in un momento delicato.

Al convegno, organizzato dall'assessorato alle Attività Produttive del Comune di Benevento, sono intervenuti anche Luciano Califano, dirigente regionale responsabile della Misura 5.2 P.O.R. Campania, che ha sottolineato gli aspetti relativi alla possibilità di delocalizzazione delle attività, e Alessandro Consales, presidente del consiglio comunale di Benevento, che ha moderato i lavori.
 

 

 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it