14 settembre 2005
BN, il sindaco augura buon anno scolastico
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

- Comunicato n. 1.495 del 13 settembre 2005

PARTE L'ANNO SCOLASTICO, IL SINDACO FA GLI AUGURI
D'ALESSANDRO: COSTRUITEVI UN FUTURO BASATO SUL SAPERE

Il sindaco di Benevento, Sandro D'Alessandro, in occasione dell'imminente avvio del nuovo anno scolastico ha inviato una lettera di auguri a tutte le scuole della città. Ecco di seguito il testo integrale:

Dirigenti scolastici, docenti, impiegati, alunni,

come da alcuni anni, ormai, mi appresto, da sindaco, ad organizzare un piccolo discorso inaugurale per l'avvio del nuovo anno scolastico. Un discorso, insieme saluto ed augurio, che nel mio animo è in bilico, in dolce conflitto tra l'orgoglio e l'invidia. Sentimenti apparentemente molto diversi, senza dubbio, ma in questo caso accomunati dal forte amore che nutro da sempre per l'istituzione scolastica.

L'orgoglio nasce dall'impagabile privilegio, che mi è concesso da alcuni anni, di organizzare il saluto istituzionale in occasione dell'avvio del nuovo anno scolastico. Un discorso che mi restituisce la piacevolissima sensazione del ruolo di padre di una enorme famiglia ricca di ragazzi.

L'invidia nasce, a differenza dell'orgoglio, dal desiderio irrazionale e, a dire la verità per nulla recondito, di tornare a vivere da studente e soprattutto da ragazzo il saluto del sindaco per l'avvio del nuovo anno scolastico.

Da alcuni anni l'amministrazione comunale di Benevento sta mettendo in atto un ambizioso programma di riqualificazione. Un programma che coinvolge l'intero patrimonio edilizio scolastico del nostro territorio. Dopo la ricostruzione della Moscati sono partiti numerosi importanti interventi a diverse strutture scolastiche. La stragrande maggioranza delle opere avviate sono già terminate e non interferiranno, quindi, in alcun modo con la ripresa delle lezioni. Molti altri interventi, pur nella necessità di proseguire, non ostacoleranno l'attività di docenti ed alunni. Solo per alcune classi della Mazzini e della scuola di San Vito sarà necessario tenere le lezioni altrove.
Tuttavia anche in questi casi è stata trovata una opportuna soluzione, in modo da scongiurare qualsiasi ritardo o inconveniente al normale svolgimento del programma scolastico.

La città di Benevento ha deciso di investire nel proprio futuro come mai prima, anche attraverso la riqualificazione dei suoi istituti scolastici in modo da poter beneficiare nell'immediato avvenire di strutture di elevata qualità, consapevoli che l'istituzione scolastica svolge un ruolo imprescindibile nella nostra società.

Tra pochi giorni ricomincia la scuola e voglio augurare a tutti i nostri studenti, all'intero corpo docente, ai dirigenti scolastici, al dirigente del Centro Servizi amministrativi, Mario Pedicini, agli amministratori, agli ausiliari ed ai genitori un ottimo anno scolastico.

Ai ragazzi in particolare vorrei dire: fatevi artefici del vostro domani, costruite il vostro futuro ogni giorno. Insieme al vostro avvenire costruirete anche il futuro della nostra comunità. Siate artefici ed operai della vostra vita, portate ogni giorno una nuova pietra alla costruzione del vostro avvenire e realizzatevi un domani forte attraverso la conoscenza, un domani fondato sul sapere, perché più grande è il vostro bagaglio culturale, maggiori saranno le soddisfazioni, gli apprezzamenti, i successi e la stima; perché più cultura riuscirete a possedette e più piena sarà la vostra vita.
Sappiate coniugare dovere e svago in modo tale che nessuno dei due momenti prevarichi l'altro. Infine, viviate appieno questi anni ricchi di fascino, di sogni, di progetti, di emozioni.

A tutti i docenti ed ai dirigenti scolastici vorrei augurare di riscoprire ogni giorno la magia, l'unicità, l'insostituibilità del loro lavoro. Vorrei augurare di rinsaldare quotidianamente il vincolo tra il dovere e la responsabilità del loro ruolo e l'impareggiabile sensazione di aver supportato, guidato, favorito la crescita di uomini e professionisti di domani, avendo svolto e continuando a svolgere un ruolo importante nella vita di molti.

Ai collaboratori amministrativi, agli ausiliari ed a tutte le professionalità coinvolte nella grande e complessa macchina scolastica vorrei augurare un buon anno scolastico e vorrei rivolgere un ringraziamento personale perché senza il loro lavoro da dietro le quinte, l'anno non potrebbe ne partire, ne proseguire.

Infine auguro ai genitori di vivere, con ed attraverso i loro figli, l'emozione unica dell'avventura scolastica.

A tutti, auguro, di cuore, buon lavoro.

 

 

 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it