14 settembre 2005
BN, scuola di S.Vito ospitata a S. Modesto
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

 

Comunicato n. 1.497 del 13 settembre 2005

Le classi della Mazzini ospitate dalla Pascoli Lavori alle scuole, ecco il quadro generale

Risolta la sistemazione alternativa per la scuola Mazzini. Le lezioni partiranno regolarmente giovedì 15 settembre. Anche per loro sono state adottate le opportune soluzioni per tamponare la momentanea indisponibilità dell'edificio di piazza Risorgimento: l'aula multimediale è stata attivata presso la sede distaccata di via Nicola Sala, gli uffici amministrativi sono stati trasferiti in via Ponticelli, mentre tutte le aule e le relative attività didattiche saranno ospitate dalla Pascoli. È stata inoltre programmata la vigilanza per le strutture dell'aula multimediale.

Ecco, in definitiva, un quadro generale sui lavori, ultimati e da ultimare, agli istituti scolastici cittadini, con le relative soluzioni adottate per il corretto svolgimento delle lezioni:

Scuola San Vito
La ripresa scolastica in sede è prevista per gennaio, all'indomani dell'Epifania. Per questo intervento è stato aumentato l'importo dei lavori, grazie al recupero dei fondi stanziati per la gara d'appalto. Gli studenti saranno dirottati (vedi comunicato n. 1.496), sino ad ultimazione dei lavori, al plesso scolastico di San Modesto.

Tipologia dei lavori:
Adeguamento alle norme di sicurezza; scala di emergenza per ottimizzare le vie di fuga; ricostruzione del muro di contenimento del piazzale antistante l'ingresso della scuola; revisione e sostituzione della pavimentazione interna dissestata; sostituzione degli infissi esterni; riqualificazione delle aree esterne con rifacimento della pavimentazione antistante lingresso principale e sistemazione del piazzale adibito a parcheggio.


Scuola Mazzini
Data la complessità e l'estensione dell'intervento, i lavori saranno completati per il prossimo anno: Gli studenti saranno ospitati, come detto in precedenza, dalla Pascoli.

Tipologia dei lavori:
Rifacimento del paramento esterno in mattoni, eliminazione della superfetazione realizzata in copertura in alluminio quale ampliamento dell'alloggio del custode, impermeabilizzazione delle coperture, messa a norma degli impianti, bonifica degli spazi esterni adiacenti, messa a norma della palestra.


Nelle altre tre scuole interessate dai lavori, San Filippo, Bosco Lucarelli e Pezzapiana, nonostante gli interventi siano ancora in corso di realizzazione, non sussistono problemi per l'inizio dell'attività scolastica in quanto le opere ancora da realizzare riguardano la sistemazione esterna.

Tipologia dei lavori:
San Filippo: gli interventi hanno riguardato la realizzazione dell'isolamento termico di tutte le tubazioni in acciaio della rete degli idranti e dell'impianto di riserva idrica nonché la sistemazione dei locali della centrale termica e la verifica dell'impianto di allarme incendio. I lavori, inoltre, riguardano la sistemazione esterna dell'edificio, in particolare dei cortili (con sostituzione della vecchia pavimentazione) e la verifica generale di tutti i rivestimenti esterni in marmo.
Bosco Lucarelli: i lavori hanno interessato il rifacimento dell'impianto elettrico interno, a sistemazione dell'area a verde esterna, la sistemazione del parcheggio per le autovetture, la messa a punto dei percorsi di evacuazione dellistituto e la sistemazione, altresì, del campetto esterno.

Per quanto attiene, infine, l'Istituto scolastico di Pezzapiana si è provveduto all'adeguamento degli impianti tecnologici, alla realizzazione di un blocco di servizi per soggetti diversamente abili, di un ascensore e di una scala di sicurezza esterna, alla sistemazione degli infissi, delle porte e del cancello d'ingresso principale, nonché alla verifica dell'impianto di riscaldamento ed alla tinteggiatura di tutti i locali.
 

 


 

- Comunicato n. 1.496 del 13 settembre 2005

STAMANI RIUNIONE OPERATIVA PER LA SCUOLA SAN VITO TUTTE LE CLASSI SARANNO OSPITATE DAL PLESSO DI SAN MODESTO

Gli alunni della scuola San Vito torneranno in classe da lunedì 19 settembre.
Anche per loro, quindi, l'anno scolastico potrà riprendere senza grossi ritardi nonostante i lavori che stanno interessando la loro sede. Le nove classi delle elementari e le tre classi di scuola materna del plesso scolastico di San Vito saranno ospitate, fino a conclusione dei lavori, presso il circolo scolastico di San Modesto I e II.

La soluzione adottata dovrebbe scongiurare grossi disagi a docenti, alunni e alle relative famiglie in quanto il plesso di San Modesto, in via Firenze, è quello più vicino alla scuola San Vito.

Nella riunione operativa di questa mattina, svoltasi presso la sede del settore Servizi Sociali del Comune di Benevento, a cui hanno partecipato Antonio Verdino, dirigente scolastico della San Vito, Raffaele Mignone, dirigente scolastico di San Modesto, Fernando Boscaino, dirigente dei Servizi Sociali del Comune di Benevento e Costanzo Di Pietro, assessore all'istruzione del Comune di Benevento, sono stati affrontati gli aspetti tecnici e logistici inerenti il trasferimento delle classi.

Tutte le aule che ospiteranno le dodici classi della San Vito sono state già predisposte. Nei prossimi giorni verrà ultimato il trasloco dell'arredo scolastico. Nel corso della pausa scolastica per la sosta natalizia avverrà poi il definitivo trasferimento delle classi della scuola San Vito nella loro sede ristrutturata.

Soddisfazione per la soluzione adottata è stata espressa dall'assessore Costanzo Di Pietro: Nonostante gli imprevisti derivanti dalla rilevanza dei lavori che stanno interessando numerose scuole del nostro territorio, e grazie alla collaborazione istituzionale ed al pronto intervento dei responsabili del Comune di Benevento, siamo riusciti ad evitare grandi difficoltà e ritardi al normale avvio dell'anno scolastico.

 

 

 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it