18 febbraio 2005
BN, Comune, antiusura e informagiovani
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

- Comunicato Stampa n. 1265 del 17 febbraio 2005
 
 APPELLO DELL'ASSESSORE GIANFRANCO UCCI PER UNA MOBILITAZIONE ANTIUSURA
 
 "Il convegno promosso dalla Confcommercio rappresenta un'occasione importante per fare un'opportuna e doverosa riflessione sul problema dell'usura e del racket". A dichiaralo è stato stamani l'assessore alle Attività Produttive del Comune di Benevento, Gianfranco Ucci, intervenendo al convegno "La piaga dell'usura e del racket. Problemi e prospettive di difesa sociale" che si è tenuto presso teatro comunale "Vittorio Emmanuele".


 "Il nostro territorio - ha proseguito l'assessore Ucci - rappresenta una grande risorsa, oltre che una grande opportunità, perchè siamo una piccola provincia. Di qui, quindi, la necessità di intensificare gli scambi di notizie e la collaborazione con le istituzioni per permettere di combattere un fenomeno, quello dell'usura e del racket, che, alla luce dei dati esistenti, deve indurre tutti ad una seria riflessione. Anzi, proprio da Benevento deve partire una grande mobilitazione, a partire dal mondo scolastico, che deve coinvolgere maggiormente chi è da tempo impegnato a combattere il fenomeno dell'usura e del racket, e cioè il Comune, la associazioni di categoria e la Fondazione promossa da padre Massimo Rastrelli".


 Al convegno, che si è concluso con l'intervento di Carlo Ferrigno (commissario straordinario del Governo per l'usura e l'antiracket, sono intervenuti anche il presidente della Confcommercio, Giuseppe Donatiello, il prefetto, Mario D'Ambrosi, il procuratore della Repubblica, Ruggiero Pilla, il direttore della Banca d'Italia, Carlo Frascone, la componente della Commissione Giustizia, Erminia Mazzoni, il vice presidente nazionale della Confcommercio, Maurizio Maddaloni, il Dirigente del Csa, Mario Pedicini , il fondatore del Centro antiusura, padre Massimo Rastrelli, e l'imprenditrice, Silvana Fucito.
 


- Comunicato Stampa n. 1264 del 17 febbraio 2005
 
 LA GIUNTA VALUTA POSITIVAMENTE LA PROPOSTA DI NUOVA ORGANIZZAZIONE DELL'ENTE AVANZATA DALL'ASSESSORE SANTAMARIA
 
 La Giunta ha valutato positivamente la proposta di nuovo regolamento degli uffici e dei servizi, di nuova dotazione organica e di nuova organizzazione complessiva dell'ente avanzata dall'assessore alle Risorse Umane del Comune di Benevento, Gennaro Santamaria nel corso dell'ultima riunione di Giunta.

 

A renderlo noto è lo stesso assessore Santamaria, che spiega: "A questo punto gli atti saranno posti all'attenzione delle organizzazione sindacali e, successivamente, sarà formalmente adottata la delibera che varierà in via definitiva la nuova organizzazione dell'ente. Sono quindi soddisfatto sia per il lavoro svolto che per l'avallo ricevuto dai colleghi di giunta e dal capo dell'amministrazione. Oggi, infatti, si realizza concretamente quella svolta di ammodernamento della macchina comunale da tempo annunciata. Senza scendere nei dettagli di quelle che sono le grosse innovazioni che la struttura subirà, in quanto ciò sarà oggetto di una apposita conferenza stampa dopo l'appro!azione definitiva da parte da parte della giunta, posso anticipare che sicuramente la nuova struttura è in linea con i processi di modernizzazione che le Pubblica Amministrazione hanno subito nel corso degli ultimi anni. Infatti la nuova organizzazione, oltre a razionalizzare le attività dell'ente, premia e responsabilizza le figure professionali già impegnate all'interno della struttura.

 

Questa è la filosofia di fondo che ispira le azioni complessive dell'amministrazione e, in questo senso, vanno anche lette le proposte avanzate dall'amministrazione relativamente al nuovo contratto collettivo decentrato integrativo. A tal proposito mi preme evidenziare che ho sentito in queste ore delle note di lamentale da parte del personale relativamente alla proposta avanzata dall'amministrazione per il nuovo contratto.  Credo che ciò scaturisca soprattutto dalla disinformazione elaborata artatamente da qualche organizzazione sindacale. Dico, invece, ai dipendenti che l'amministrazione!


 non ha intenzione di penalizzare chicchessia e che non ci sa!
rà nessuna decurtazione degli emolumenti verso coloro che effettivamente dimostreranno impegno e partecipazione ai processi produttivi dell'azienda. Tra l'altro va precisato che, purtroppo, per un esplicito divieto posto dallo stesso contratto collettivo nazionale non è più possibile immaginare una distribuzione di indennità integrative salariali a pioggia, e "cioè distribuite in modo indifferenziato tra tutto il personale". Il salario accessorio costituisce invece un elemento per aumentare l'efficienza e  l'efficacia dei servizi resi alla collettività. Comunque, proprio per dimostrare la serietà dell'impegno assunto dall'amministrazione sotto questo profilo e per comprendere fino in fondo quello che deve essere il giusto rapporto tra l'azienda e le organizzazioni sindacali colgo l'occasione per annunciare che abbiamo promosso per il 28 febbraio un convegno che ha per tema proprio "Le relazioni sindacali nella pubblica amministrazione: punti di forza e debolezza del nuovo si!
stema".
 


- Comunicato Stampa n. 1266 del 17 febbraio 2005
 
 E' PARTITO IL PROGETTO CARD GIOVANI DEL CENTRO INFORMAGIOVANI
 
 Con l'adesione dei primi trenta operatori economici e commerciali è ufficialmente partito il progetto Card Giovani. A renderlo noto è il centro Informagiovani del Comune di Benevento.

 
 La Card giovani è una tessera rilasciata gratuitamente a giovani di età compresa tra i 18 ed i  30 anni e permette di usufruire di agevolazioni e riduzioni di varia entità. Ai possessori sono in pratica riservati sconti, facilitazioni o omaggi offerti dai soggetti e dalle aziende che aderiscono all'iniziativa. La card è nominativa, strettamente personale e non cedibile e sarà distribuita gratuitamente ai ragazzi che ne faranno richiesta compilando un apposito modulo in distribuzione presso il centro Informagiovani. Occorrerà consegnare una foto ed esibire un documento di riconoscimento.
 Obiettivo dell'iniziativa, che sarà presentata in un'apposita conferenza stampa, è soprattutto quello di fornire un supporto alla capacità di spesa dei ragazzi.


 Sebbene l'iniziativa sia rivolta essenzialmente a sostenere e supportare lo sviluppo e l'emancipazione del mondo giovanile, è innegabile che la card-giovani può essere considerata anche uno strumento promozionale a vantaggio degli operatori che aderiscono all'iniziativa. L'adesione consente, infatti, di promuovere gratuitamente prodotti e servizi su tutto il  territorio provinciale, attraverso le attività promozionali ed il materiale pubblicitario appositamente realizzato. A tal proposito l'Informagiovani invita gli operatori  economici e commerciali della provincia eventualmente interessati all'iniziativa a contattare al più presto la sede di piazza Roma.

 

I recapiti dell'Informagiovani sono i seguenti: 

telefono 0824/772442-430-432 - fax 0824/772430 -

email: info@informagiovani.benevento.it

 

Ulteriori informazioni e i modelli di adesione all'iniziativa sono disponibili sul sito: www.informagiovani.benevento.it
 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it