16 settembre 2005
BN, visita del ministro Baccini
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

- Comunicato n. 1.508 del 15 settembre 2005

PRESENTATO IL PIANO TRIENNALE DELLA FORMAZIONE IL MINISTRO BACCINI: FONDAMENTALE INVESTIRE SULLE RISORSE UMANE

Presentato questo pomeriggio il Piano triennale della formazione del Comune di Benevento nel corso del convegno sul tema La formazione nella Pubblica
Amministrazione: leva di crescita e cambiamento, organizzato dall'assessorato alle Risorse Umane presso la sala Raffaele Delcogliano della villa dei Papi.

Dopo i saluti, il sindaco Sandro D'Alessandro ha avviato i lavori del convegno sottolineando che l'appuntamento dimostra, ancora una volta, l'impegno che l'amministrazione sta profondendo nella realizzazione del progetto volto alla valorizzazione del personale. Non a caso, da qualche anno, in riferimento alle professionalità a disposizione della Pubblica Amministrazione si parla di risorse umane anziché di personale. Un cambio di terminologia che restituisce una differenza sostanziale, basata sulla presa di coscienza che il personale di un ente è la maggiore risorsa a sua disposizione.
 


Nel corso del suo intervento, l'assessore alle Risorse Umane, Gennaro Santamaria, ha posto invece l'accento sul momento di svolta che la Pubblica Amministrazione sta attraversando. Una svolta testimoniata dalla nuova coscienza acquisita circa l'importanza di una formazione programmata e costante. Il Comune di Benevento con orgoglio presenta il suo primo Piano triennale della formazione, che pone lente tra le amministrazioni meridionali che più prontamente hanno recepito i grandi cambiamenti normativi sull'argomento.

Il rettore dell'Università del Sannio, Aniello Cimitile, a sua volta ha evidenziato che la formazione è una attività strategica non solo per chi ne è l'oggetto diretto, i lavoratori, ma anche per i cittadini che beneficiano del conseguente miglioramento dei servizi. Investire nella formazione significa investire nel futuro della città, significa investire in maniera strategica sul proprio capitale umano.

Successivamente, Giovanni Cannata, rettore dell'Università del Molise, ha auspicato l'avvio di una collaborazione con l'università del Sannio al fine di mettere a disposizione del territorio e delle istituzioni, il patrimonio di professionalità delle due università. Bisogna preventivamente capire i bisogni della collettività ha commentato il rettore dell'università del Molise - per poi migliorare l'offerta ai cittadini ed alle imprese. Da questo punto di vista bisogna dire che si migliora l'offerta solo se si investe nella formazione. E questa la sfida posta alle Amministrazioni Pubbliche

Una sfida che abbiamo già dimostrato di saper cogliere ha replicato nel successivo intervento la parlamentare Erminia Mazzoni anche dimostrando di saper sfruttare le opportunità che ci vengono concesse. La Pubblica Amministrazione è formata da persone, e per migliorare l'efficienza dei servizi pubblici bisogna inevitabilmente investire nella formazione professionale.

Il ministro della Funzione Pubblica, Mario Baccini, nel chiudere il convegno ha infine spiegato che la Pubblica Amministrazione ha delle caratteristiche di eccellenza. Dobbiamo puntare sull'eccezionale patrimonio umano e professionale che abbiamo a disposizione. Senza formazione e cultura difficilmente si riuscirebbero a raggiungere i risultati che ci si è prefissati. Migliorare la qualità della Pubblica Amministrazione significa migliorare la qualità di vita dei cittadini e dare impulso allo sviluppo produttivo. Ogni politico non dovrebbe mai dimenticare questo aspetto.
Bisogna rimettere al centro della funzione di governo la competitività degli enti pubblici. Recuperare le motivazioni e la voglia di far parte di una grande squadra dei dipendenti è fondamentale da questo punto di vista.

 

 


 


 

- Comunicato n. 1.509 del 15 settembre 2005

BACCINI: LA FORMAZIONE MIGLIORA LA QUALITÀ DEI SERVIZI IL MINISTRO DELLA FUNZIONE PUBBLICA OGGI IN VISITA AL SUAP


L'esperienza del Suap di Benevento testimonia che quando vi è attenzione da parte dei governi locali verso la formazione a trarne vantaggio sono i cittadini, che vedono migliorata la qualità della loro vita, e soprattutto le imprese, che ricevono il giusto supporto in termini di servizi da parte delle istituzioni. A dichiararlo è stato questo pomeriggio il ministro della Funzione Pubblica, Mario Baccini, nel corso della sua visita al Suap (Sportello unico delle attività produttive) di Benevento.

 


Il sindaco, Sandro D'Alessandro, il vicesindaco ed assessore alle Attività Produttive, Gianfranco Ucci, ed il dirigente del settore Sviluppo economico, Pierina Martinelli, hanno illustrato al ministro Baccini l'attività svolta dal Comune di Benevento per sviluppare politiche innovative tese all'efficienza, efficacia ed economicità dell'azione amministrativa.

 


Sull'aspetto della formazione si è soffermato, in particolare, il vicesindaco Gianfranco Ucci, che ha spiegato: La partecipazione dei dipendenti ai vari corsi di formazione, tra cui quelli organizzati dal Dipartimento della Funzione Pubblica, ha determinato una progressiva modernizzazione della nostra struttura comunale. Tutto ciò ha comportato un evidente miglioramento dei servizi offerti alle imprese e, soprattutto, ci ha consentito di misurarci con gli strumenti complessi di programmazione, utilizzando esclusivamente risorse umane locali.

 


Tra gli esempi in tal senso illustrati dal vicesindaco vanno ricordati il Patto Territoriale, il progetto Sulle tracce di Traiano, il Prusst Calidone, lo Sportello unico delle attività produttive comprensoriale, i Progetti Integrati del Por Campania, il contratto di Quartiere II ed il programma Life Ambiente.
 

 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it