17 settembre 2005
BN, diritto ad un'efficace comunicazione
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

- Comunicato n. 1.511 del 16 settembre 2005

E NATA L'AGENZIA DI STAMPA DEL COMUNE DI BENEVENTO DOMANI ALLE 10.30 LA PRESENTAZIONE AL TEATRO COMUNALE

Domani 17 settembre alle ore 10.30, presso il teatro comunale V. Emmanuele II di Benevento, verrà presentata Ascoben - agenzia di stampa del Comune di Benevento.

Interverranno Mario D'Ambrosi (prefetto di Benevento), Carmine Nardone (presidente della Provincia), Aniello Cimitile (rettore Università del Sannio), Alessandro Consales (presidente Consiglio comunale di Benevento), Gianfranco Ucci (vicesindaco di Benevento), Sandro Nicola D'Alessandro (sindaco di Benevento), Nazzareno Orlando (assessore Comunicazione Comune di
Benevento) Nicola Boccalone (direttore generale Comune di Benevento), Billy Nuzzolillo (direttore agenzia Ascoben) ed Enrico Cavallo (responsabile Sviluppo Informatico Comune di Benevento). Concluderà il sottosegretario di Stato, Pasquale Viespoli. I lavori saranno moderati da Giovanni Fuccio (presidente Assostampa Sannita)

L'iniziativa si inquadra nell'ambito della legge 150/2000 che disciplina le attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni e della successiva direttiva del Dipartimento della Funzione Pubblica del 7 febbraio 2002, che affidano alle pubbliche amministrazioni un nuovo indispensabile strumento per sviluppare le loro relazioni con i cittadini, potenziare e armonizzare i flussi di informazioni al loro interno e concorrere ad affermare il diritto dei cittadini ad un'efficace comunicazione.

La comunicazione pubblica spiega il sindaco, Sandro D'Alessandro ha ormai cessato di essere un segmento aggiuntivo e residuale dell'azione delle pubbliche amministrazioni, divenendone parte integrante, così come accade da decenni alle imprese che agiscono nel mercato dei prodotti e dei servizi, accompagnandone costantemente l'attività. La riforma della pubblica amministrazione, il federalismo e il rafforzamento dei livelli locali di governo, l'attuazione del principio di sussidiarietà e il conseguente nuovo orizzonte delle missioni delle amministrazioni, possono realizzarsi solo con il pieno consenso dei cittadini, delle imprese e degli operatori del settore pubblico, da coinvolgere attraverso opportuni ed adeguati processi di relazione e comunicazione.

Conseguentemente le pubbliche amministrazioni, attraverso gli uffici stampa, i portavoce e gli Urp, sono chiamate a garantire un'informazione trasparente ed esauriente sul loro operato; pubblicizzare e consentire l'accesso ai servizi promuovendo nuove relazioni con i cittadini; ottimizzare l'efficienza e l'efficacia dei prodotti-servizi attraverso un adeguato sistema di comunicazione interna.

Per questo motivo spiega il direttore generale, Nicola Boccalone il Comune di Benevento, nell'ambito del processo di miglioramento dell'efficienza e della qualità dell'organizzazione avviato con l'approvazione del nuovo Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, ha istituito tra i Sistemi di staff, dipendenti dalla Direzione Generale, il servizio di Comunicazione e Marketing, comprendente l'Ufficio Stampa (con funzioni di programmazione, indirizzo e raccordo delle attività di comunicazione dell'Ente), l'Ufficio Relazioni con il Pubblico ed il Portavoce del Sindaco. In questa direzione, è stato deciso di attivare un'agenzia di stampa del Comune di Benevento, che avrà il compito di raccogliere e diffondere in tempo reale ai media, alle istituzioni, alle imprese ed ai cittadini le notizie riguardanti l'attività amministrativa, le iniziative socio-culturali e turistiche della città ed informazioni di servizio. Uno strumento assolutamente non alternativo ma di ausilio all'attuale sistema dei media e di supporto tecnico all'attività dei giornalisti.

L'agenzia chiarisce, infine, il direttore, Billy Nuzzolillo - curerà un notiziario online consultabile all'indirizzo www.ascoben.it (comprendente anche approfondimenti, foto e schede per gli operatori del mondo dell'informazione), un bollettino in formato tabloid da distribuire ai cittadini e campagne di comunicazione istituzionale aventi lo scopo di informare l'opinione pubblica circa le attività, le iniziative e gli interventi in corso di realizzazione. Un'attività che contribuirà anche ad innalzare e fissare livelli significativi di trasparenza dell'attività amministrativa, così come sancito dalla legge 241/90, e ad attuare il Piano di Azione per lE-governement, che com'è noto promuove e favorisce, attraverso un ambiente telematico unico, la comunicazione e l'interazione.
 

 

 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it