18 settembre 2005
BN, presentata agenzia stampa del comune
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

- Comunicato n. 1.512 del 17 settembre 2005

PRESENTATA STAMANI L'AGENZIA DI STAMPA DEL COMUNE
D'ALESSANDRO: ASCOBEN È PARTE FONDAMENTALE DELLA NOSTRA AZIONE

Con l'attivazione dell'agenzia di stampa Ascoben la comunicazione del nostro ente cessa di essere un segmento aggiuntivo e residuale della nostra azione, ma ne diviene parte integrante e fondamentale. A dichiararlo è stato stamani il sindaco di Benevento, Sandro D'Alessandro, intervenendo alla presentazione dell'agenzia di stampa del Comune (consultabile all'indirizzo www.ascoben.it ) tenutasi presso il teatro Comunale di Benevento.

Si tratta di uno strumento importante, che avrà riflessi positivi per l'intera attività amministrativa e contribuirà ad avvicinare l'istituzione ai cittadini ha spiegato il vice prefetto vicario di Benevento, Raffaele D'Agostino.

Il vicepresidente della Provincia, Giovanni Mastrocinque, a sua volta ha, ha ricordato che l'iniziativa si inquadra nell'ambito della legge 150/2000 che disciplina le attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni e della successiva direttiva del Dipartimento della Funzione Pubblica del 7 febbraio 2002, mentre il rettore Università del Sannio, Aniello Cimitile, si è soffermato sul ruolo straordinario e strategico che ha assunto l'informazione locale nell'era della globalizzazione.

Per Alessandro Consales, presidente Consiglio comunale di Benevento, l'attivazione di un'agenzia di stampa da parte di un comune è il segno tangibile del cambiamento in atto nella pubblica amministrazione. Il vicesindaco di Benevento Gianfranco Ucci, si è invece augurato che l'iniziativa possa contribuire ad accelerare sensibilmente il processo di semplificazione del linguaggio amministrativo.

Il consigliere regionale, Mario Ascierto Della Ratta , nel suo intervento di saluto ha auspicato la nascita di una sinergia tra gli strumenti di comunicazione dei vari enti, mentre il direttore di Confindustria sannita, Sergio Vitale, ha rimarcato l'utilità di uno strumento informativo in grado di soddisfare le esigenze del mondo delle imprese.

Siamo stati tra i primi enti del Mezzogiorno ad istituire un assessorato alla Comunicazione e siamo oggi tra i primi comuni in Italia a dotarci di un'agenzia di stampa ha invece spiegato l'assessore alla Comunicazione, Nazzareno Orlando, mentre il direttore generale del Comune, Nicola Boccalone, ha illustrato il decalogo a cui dovranno attenersi i giornalisti dell'agenzia:
Obiettività, imparzialità, competenza, esattezza e, soprattutto, uso parsimonioso del linguaggio, evitando l'uso di aggettivi.

Alla presentazione, moderata da Giovanni Fuccio (presidente dell'Assostampa Sannita), hanno partecipato anche il direttore dell'agenzia Ascoben, Billy Nuzzolillo, ed il responsabile del servizio Sviluppo Informatico del Comune, Enrico Cavallo.
 

 

 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it