10 marzo 2005
BN, finanziati corsi formativi dalla regione
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

Comunicato Stampa n. 1287 del 9 marzo 2005
 
 APPROVATI DALLA REGIONE GLI INTERVENTI FORMATIVI PREVISTI  DAL PROGETTO INTEGRATO "BENEVENTO: IL FUTURO NELLA STORIA"
 
 Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n. 14 del 28 febbraio 2005 il decreto dirigenziale n. 28 del 18 febbraio 2005 contenente il decreto di approvazione relativo all'avviso pubblico multimisura per l'attuazione degli interventi formativi programmati nell'ambito del Progetto integrato "Benevento: il futuro nella storia".
 Lo rende noto l'assessore alle Attività Produttive del Comune di Benevento, Gianfranco Ucci, che spiega: "Alla città di Benevento sono stati destinati 1.282.676,00 euro, e cioè la maggiore somma stanziata dopo la città di Napoli, ripartiti nel seguente modo: 870.476,00 euro per la misura 3.2,  245.180,00 euro per la misura 3.14 e 167.020,00 euro per la misura 3.21. I profili professionali riguardanti gli interventi formativi da realizzarsi a Benevento sono: operatore ai servizi di segreteria e ricevimento (per 15 allievi), operatore ai servizi turistici (per 15 allievi), esperto in controllo e misure di prevenzione sullo stato di qualità dell'area nel territorio comunale (per 15 allievi), orientatore turistico (per 15 allievi), coordinatore di promozione turistica (per 15 allievi), esperto nel turismo culturale (per 15 allievi), operatore tecnico di cantiere nella realizzazione e gestione di aree verdi (per 15 allievi), esperto nella conservazione e restauro di giardini e p!
archi storici (per 15 allievi), formazione per la creazione d'impresa - pmi/impresa artigiana (per 15 allievi), addetto alla vendita - settore commercio (per 15 allievi), addetta alla manutenzione del verde urbano pubblico e privato (per 16 allievi), progettista ed esperto nella conservazione e restauro del patrimonio architettonico e storico-artistico (per 16 allievi), esperto nella conservazione e valorizzazione dei manufatti dell'arte contemporanea (per 15 allievi), progettista ed esperto nel recupero e conservazione del patrimonio edilizio (per 15 allievi), esperto in gestione ambientale e sviluppo sostenibile (per 16 allievi),  esperto di tecniche e politiche di gestione dei sistemi di mobilità sostenibile in ambito urbano (per 16 allievi)  ed esperto nella promozione e valorizzazione turistica (per 16 allievi)".
 Possono presentare candidature per l'attuazione dei progetti esclusivamente organismi formativi in regola con le procedure di accreditamento o che abbiano superato positivamente la fase documentale secondo quanto previsto dal Regolamento approvato con DGR n. 3927 del 27.08.02, pubblicata sul BURC del 09.09.02 o accreditati in base al nuovo Regolamento approvato con DGR n. 808 del 10 giugno 2004, pubblicata sul BURC n. 33 del 12 luglio. Ciascun soggetto proponente potrà presentare complessivamente non più di 7 progetti e, per ciascuna figura professionale, non più di 2 edizioni corsuali, laddove previste.
 I singoli progetti, predisposti sull'apposito formulario e schema di budget, dovranno
 pervenire in plico chiuso entro le ore 13.00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania (30 marzo). Il plico contenente la documentazione suddetta dovrà essere accompagnato dalla ulteriore copia della "domanda di ammissione".
 Il formulario ed i relativi allegati sono disponibili sul sito della Regione Campania:
 
www.regione.campania.it.

 


 

- Comunicato Stampa n. 1286 del 9 marzo 2005
 
 PRESENTATA LA RASSEGNA DI TEATRO PER RAGAZZI "IL PAESE DEI SOGNI" CHE PARTIRÀ AL TEATRO COMUNALE IL 24 MARZO
 
 Presentata stamani, presso il teatro Comunale di Benevento, la rassegna di teatro per ragazzi "Il paese dei sogni", organizzata dal Teatro Eidos e patrocinata dell'assessorato alla Cultura del Comune di Benevento.
 "La rassegna - ha spiegato l'assessore alla Cultura del Comune di Benevento, Nazzareno Orlando - mira a diventare un punto fermo nel Sud per gli operatori del teatro rivolto all'infanzia e la gioventù. Il richiamo di carattere culturale che può avere una manifestazione che coinvolge l'intera famiglia può far crescere ulteriormente la nostra città. Non vi è, tra l'altro, mezzo più idoneo del teatro per stimolare la fantasia e i sogni nei ragazzi".
 Cinque gli appuntamenti inseriti nel cartellone, come ha spiegato il direttore organizzativo della manifestazione, Mimmo Soricelli: "Giovedì 24 marzo la compagnia Lanciavicchio presenterà "Mai più crociate. Ovvero l'avventurosa storia di Riccardo cuor di Cavallo". Domenica 3 aprile la compagnia Teatri Comunicanti presenterà "L'albero", mentre domenica 10 aprile la compagnia La Mansarda presenterà "Telefiabe". Domenica 17 aprile sarà la volta della compagnia Teatro Verde con lo spettacolo "Scope, stregoni e magiche pozioni". L'ultimo appuntamento è, infine, in programma domenica 1° maggio con la compagnia Teatro Eidos, che presenterà "Filiberto il fantasma inesperto". Gli spettacoli si terranno presso il teatro Comunale di Benevento ed avranno inizio alle ore 17.00".
 Il direttore artistico, Virginio De Matteo, ha infine ricordato che "negli ultimi anni gli incassi relativi al teatro per l'infanzia hanno superato di gran lunga quelli relativi al teatro per adulti, confermando il sempre maggiore interesse che iniziative come questa suscitano negli spettatori".
 Annunciata, infine, l'istituzione del premio "Coloro il tuo spettacolo" riservato ai ragazzi: il disegno più bello ispirato dagli spettacoli rappresentati sarà utilizzato come manifesto in occasione della prossima rassegna e all'autore verrà dato in premio in libri.

 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it