20 aprile 2005
BN, dichiarazione del'ass. De Minico
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

- Comunicato Stampa n. 1318 del 19 aprile 2005
 
 ASSESSORE DE MINICO: "INGENEROSE LE ACCUSE SUL MANCATO ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE AL VIALE ATLANTICI"
 
 "E' ingeneroso sostenere che l'amministrazione comunale non persegue l'abbattimento delle barriere architettoniche, come sostenuto da un'associazione di portatori d'handicap in questi giorni". A dichiararlo è stato questo pomeriggio l'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Benevento, Luigi De Minico, che ha aggiunto: "In tutte le opere di recupero e nella realizzazione delle nuove opere di viabilità avviate nel corso dell'attuale consiliatura si è sempre puntato all'abbattimento delle barriere architettoniche. Impegno che è stato profuso nei lavori che hanno riguardato, ad esempio, lo Stadio o la Villa Comunale. Certamente si è registrato un impegno superiore a quello degli anni precedenti, anche se sicuramente quest'impegno è migliorabile.

 

In relazione ai lavori eseguiti sul viale Atlantici mi preme infine riportare la nota fattami pervenire dal direttore tecnico dei lavori, che dissipa ogni incertezza: "Nella stesura del progetto di nuova pavimentazione del viale Atlantici si è scelto di realizzare dei percorsi che abbiano un andamento regolare rispetto alla principali direttrici e quanto più semplice possibile, in modo da raccordare la quota stradale al marciapiede; per ottenere questo raccordo sono stati realizzati scivoli la cui pendenza, trattandosi di adeguamento, sono in deroga ai limiti fissati dalla norma.

 

La necessità di derogare (possibilità prevista dalla legge) è dovuta sia all'altezza dei marciapiedi che alla presenza sugli stessi delle aiuole, nonché alla presenza di accessi privati. Diversamente si sarebbero dovuti realizzare scivoli molto lunghi, che in alcuni casi avrebbero ridotto la larghezza utile di passaggio a chi non avesse voluto utilizzarli, vista la presenza delle aiuole su tutta la lunghezza del viale; il raccordo tra lo scivolo ed il piano stradale sarà completato con il rifacimento dell'asfalto, i cui lavori partiranno a breve. Se tale raccordo fosse stato realizzato prima del rifacimento del tappetino d'asfalto, ci sarebbe stato un aggravio di spesa per l'ente". Credo che questa nota non abbia bisogno di ulteriori commenti".

 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it