28 aprile 2005
BN, sostegno alle locazioni
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

- Comunicato Stampa n. 1327 del 27 aprile 2005
 
 SOSTEGNO ALLE LOCAZIONI, DOMANI L'AFFISSIONE DELLA GRADUATORIA ALL'ALBO PRETORIO DEL COMUNE DI BENEVENTO
 
 Verrà affissa domani all'Albo Pretorio del Comune di Benevento la graduatoria provvisoria per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione (legge 431/98) relativamente all'annualità 2002. A renderlo noto è l'assessore ai Servizi Sociali, Mario Pasquariello.
 Le domande pervenute per l'accesso ai fondi sono state 517, mentre la somma che la Regione Campania ha stanziato a favore del Comune di Benevento ammonta a 331.875,00 euro. Le domande ammesse a finanziamento sono 162, mentre quelle ammesse ma non  finanziabili per mancanza di fondi sono 246. 109 infine le domande escluse. Avverso la graduatoria può essere proposto ricorso entro 15 giorni dalla data di affissione.
 "Anche per l'annualità 2002 - spiega l'assessore ai Servizi Sociali del Comune di Benevento, Mario Pasquariello - la commissione conposta da funzionari del Comune e rappresentanmti degli inquilini, svolgendo un ottimo e proficuo lavoro, ha emanato la graduaoria dopo aver attentamente valutato le domande. Purtroppo, i fondi destinati dalla Regione per il sostegno ai canoni di locazione, ancora una volta, si sono rivelati inferiori rispetto a quelli stanziati per la precedente annualità. Ciò ha determinato la possibilità di finanziare solo 162 domnade rispetto alla 408 ammissibili. Così come già fatto ed ottenuto per l'annualità 2000 e così come chiesto per l'annualità 2001, è comunque mia intenzione di chiedere alla Regione, all'esito della graduatoria definitva, che anche per l'annualità 2002 possa essere concessa un'ulteriore somma in modo da finanziare anche le ulteriori 246 pratiche ammesse, ma al momento non finanziabili per carenza di copertura economica".
 
 - Comunicato Stampa n. 1328 del 27 aprile 2005
 
 CASA DELLA CULTURA, DOMANI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA DIVINA COMMEDIA NAPOLETANA"
 
 Promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di Benevento, domani 28 aprile alle ore 18.00, presso la Casa della Cultura, è in programma l'incontro con l'autore Ulisse Loni, che presenterà la "Divina Commedia Napoletana". L'incontro sarà introdotto dallo scrittore e saggista Alberto Abbuonandi, mentre la lettura di alcuni brani dell'opera sarà affidata all'attore Tonino Intorcia.
 
 - Comunicato Stampa n. 1329 del 27 aprile 2005
 
 PRESENTATA A PALAZZO MOSTI LA NUOVA ORGANIZZAZIONE DEL COMUNE DI BENEVENTO
 
 "La nuova organizzazione dell'Ente si baserà su uno schema tipico delle moderne aziende pubbliche e private. Si passerà infatti da una struttura lineare, con otto settori e con un unico centro di coordinamento affidato alla Direzione Generale, ad un modello più articolato comprendente vari centri di coordinamento delle attività".
 Ad affermarlo è stato stamani l'assessore alle Risorse Umane del Comune di Benevento, Gennaro Santamaria, nel corso della presentazione alla stampa della nuova organizzazione del Comune di Benevento approvata nei giorni scorsi dalla giunta.
 "La nuova struttura - ha proseguito Santamaria - prevederà infatti un centro direzionale nel quale saranno concentrate tutte le attività strategiche: e cioè la Segreteria Generale, a cui sarà affidata anche la direzione di alcuni importanti servizi, la Direzione Generale, a cui saranno affidati anche la direzione di importanti servizi di staff, e gli uffici di diretta assistenza agli organi di direzione politica (Sindaco e Giunta). Al di sotto di questo centro direzionale saranno poi previste tre aree di coordinamento di attività omogenee. In ogni area, in sostanza, saranno inclusi i settori che svolgono funzioni omogenee.
 La prima area, denominata "Gestione delle risorse", comprenderà la gestione delle risorse umane, la gestione delle risorse economiche e la gestione dei servizi legali e contratti. Questa area svolgerà una funzione di supporto alle altre due aree, e cioè l'area "Produzione servizi" e l'area "Sviluppo tecnico e del territorio", che a loro volta invece lavoreranno verso l'esterno.
 L'area "Produzione servizi" includerà infatti il settore Servizi sociali e Pubblica istruzione, Polizia municipale e Sviluppo economico e Cultura. L'area "Sviluppo tecnico e del territorio" comprenderà invece  il settore Gestione e tutela del territorio, il settore Opere pubbliche ed un nuovo ed importante settore, quello Ambiente e mobilità urbana. Questo nuovo modello organizzativo risolverà sicuramente una serie di criticità che oggi si evidenziano all'interno della struttura. Il coordinamento d'area consentirà infatti di prevenire e risolvere i problemi che oggi nascono tra i vari settori su materie che investono diverse tematiche. In più questa nuova organizzazione consentirà di snellire le attività in quanto i servizi inclusi nei vari settori saranno tra loro omogenei. L'implementazione di questa nuova struttura organizzativa sarà accompagnata da un intenso processo di formazione del personale. In questi giorni infatti la struttura sta predisponendo il Piano triennale!
 della formazione ed il Piano annuale della formazione. La nuova struttura sarà accompagnata da un nuovo Regolamento dei servizi e degli uffici. Tale atto normativo introdurrà  una serie di elementi di flessibilità nella gestione delle risorse umane e dei servizi. In sostanza, la struttura si modellerà esercizio per esercizio in rapporto a gli obiettivi che l'Amministrazione individuerà di anno in anno.
 La dotazione organica complessiva sarà tarata su 511 unità, prevedendo quindi un incremento di 72 unità rispetto agli attuali occupati. La previsione che si è fatta è di un incremento maggiore nelle figure medio-alte. E ciò per due ragioni: innanzitutto perché l'amministrazione ha necessità di avere un considerevole numero di personale direttivo accanto allo staff dirigenziale; e poi perché tale previsione con sentirà un più facile processo di verticalizzazione interna. In conclusione, si può dire che finalmente si realizzerà il tanto atteso ammodernamento dell'organizzazione comunale e si aprirà una stagione di gratificazione per i dipendenti, che da anni attendono un'opportunità di sviluppo delle proprie carriere professionali".
 Alla presentazione hanno anche partecipato il sindaco di Benevento, Sandro D'Alessandro (che ha evidenziato la "nascita del nuovo Settore Ambiente e l'importanza del processo di formazione dei dipendenti che sarà avviato nei prossimi mesi"), ed il presidente della commissione consiliare Affari Istituzionali e Personale, Cesare Cardone.

 

 

 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it