9 settembre 2005
BN, problemi del costruendo c.commerciale
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

 

Ufficio stampa

Comunicato n. 1.483 dell’8/9/2005

 

Si è svolta, oggi, una conferenza di servizi, promossa dall’assessore all’Urbanistica del Comune di Benevento, Fernando Petrucciano, per discutere e risolvere i problemi legati al costruendo centro commerciale di Maurizio Zamparini e alla valorizzazione delle aree a esso collegate. All’incontro sono intervenuti Luigina Tomay, dirigente della Soprintendenza ai beni archeologici di Salerno, Avellino e Benevento, Salvatore Buonomo, dirigente della Soprintendenza ai beni ambientali di Benevento e Caserta, i dirigenti dei settori urbanistica e lavori pubblici del Comune, Francesco Cassano e Fernando Capone, oltre naturalmente all’assessore Petrucciano e allo stesso imprenditore Maurizio Zamparini.

 

Il punto focale dell’incontro era costituito dalla richiesta della Soprintendenza ai beni archeologici di preservare le importanti preesistenze emerse nel corso degli scavi e che hanno portato alla luce una complessa stratificazione insediativa databile tra l’età del Bronzo antico e l’epoca moderna. Di qui la richiesta di realizzare un parco archeologico in continuità con il già previsto e autorizzato parco fluviale sulle sponde del Calore con annesso parcheggio, da utilizzare anche per gli utenti del centro commerciale. Ipotesi che ha trovato concordi i partecipanti alla conferenza di servizio e lo stesso Zamparini, che ha preannunciato la redazione di un nuovo progetto che tenga conto della modifica.

 

Soddisfatto dell’esito dell’incontro si è detto l’assessore all’Urbanistica, Fernando Petrucciano. “Ancora una volta siamo riusciti a trovare il giusto equilibrio tra le esigenze della parte pubblica e le aspettative della componente privata. Realizzare nell’area un parco fluviale, un percorso naturalistico, dunque, e un parco archeologico servirà a valorizzare l’insediamento di via dei Longobardi anche sotto il profilo ambientale, culturale e turistico, prima ancora che commerciale”.

 

 

 



ADDETTO STAMPA:

Dr. William Nuzzolillo (www.billynuzzolillo.it)
Sede: Via Annunziata (Palazzo Mosti), 82100 Benevento

Tel. 0824 772269

E-mail: ufficiostampa@comune.benevento.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it