16 settembre 2005
Roma, festa nazionale di Liberazione
segnalazione di Alfonso Grillo

 

 

E' in svolgimento a Roma la festa nazionale di Liberazione che si concluderà il 25 settembre. Il programma di liberafesta è consultabile al sito internet www.liberafesta.it .

 

Il giorno 24 settembre si terrà una grande manifestazione al Palalottomatica di Roma con comizio finale del compagno Fausto Bertinotti.

 

 

LIBERA la POLITICA
il programma della festa, la festa per il programma


 

Anno nuovo, vita nuova. Così il 1 settembre 2005 LiberaFesta - la festa nazionale di Liberazione apre i battenti con un nuovo logo, un sito ricco di approfondimenti: www.liberafesta.it, inediti spazi come quello su nuovi linguaggi e nuovo immaginario targato Giovani Comuniste/i – Queer (inserto libri di Liberazione), potenziamento di spazi già noti come l’internet caffè e la libreria frutto di una ormai sperimentata collaborazione con Odradek, infine un programma ricco di eventi e spettacoli.

Accanto alle novità, però, ci piace avere qualche certezza… per noi la festa resta principalmente una straordinaria occasione di scambio, confronto, comunicazione e partecipazione, per questo abbiamo voluto chiamarla LiberalaPolitica e dedicare i dibattiti alla riflessione sul nostro programma per l’alternativa.

Si alterneranno un centinaio di incontri con movimenti, comitati, sindacati, altri partiti dell’Unione per discutere insieme di beni comuni, guerra, diritti, salute, scuola, laicità…

In questo ampio panorama, e alla vigilia delle primarie dell’Unione del 16 ottobre, di particolare interesse saranno le occasioni di incontro con Fausto Bertinotti, “la sinistra e il programma” con Piero Fassino l’8 settembre, “il lavoro e il programma” con Guglielmo Epifani il 14 settembre e ovviamente il meeting nazionale previsto il 24 settembre al Palalottomatica dove si alterneranno video, voci e musica (concerto di Max Gazzé e Bandabardò).

La festa sarà attraversata dalla campagna “VOGLIO” per la candidatura di Fausto Bertinotti alle Primarie. Ogni giorno tutti i visitatori potranno lasciare i loro messaggi, foto, video, sms per contribuire alla mappa delle idee per l’alternativa che insieme stiamo provando a tracciare.

Liberafesta sarà un laboratorio dove partecipare, incontrarsi e conoscersi, dove curiosare e informarsi agli stand di associazioni, dove avere suggerimenti per buone letture, dove vedere video, spettacoli teatrali e concerti, dove bere buon vino… ballare e divertirsi… Insomma un evento straordinario che animerà le serate romane fino al 25 settembre mixando la riflessione politica con eventi culturali e ricreativi di vario genere.

Ma a rendere questo appuntamento davvero unico è ciò che non si vede e non si evince neanche da una lettura attenta del programma… la socialità, le relazioni, gli scambi dello stare bene insieme e il sudore e la gioia del centinaio di compagne e compagni che già da giorni affollano gli spazi degli ex Mercati Generali di Roma per predisporre tutto al meglio. Senza l’attività generosa e appassionata di tante e tanti questa festa non sarebbe poi così speciale!


 

LIBERASCENA
la tenda spettacoli


 

Non è semplice assemblare una programmazione per il festival di Liberazione. Il fatto è che la tipologia degli spettacoli dovrebbe rappresentare l’eclettico meltin pot del nostro partito, che guarda con curiosità al nuovo, allo sconosciuto, al diverso.

Ecco la libertà del gioire nel proporre arte, musica, spettacolo senza limiti di intensità o di livelli all’interno di uno spazio aggregativo simile ad una antica corte, dove le canzonette incrociano la lingua letteraria e dove non temiamo di essere romantici e conflittuali, di sognare e di urlare, danzare e rimanere assorti, desiderando sempre felicità.

Per un mese gli artisti da noi invitati vi faranno ridere e commuovere, ballare e riflettere e tracciare un percorso che alluda a quel mondo che vorremmo.

Un programma in cui giungono esperienze diverse e in cui ognuno sarebbe degno di nota. Chi è con noi da tanti anni, e che di questo ringraziamo, e chi è con noi per la prima volta, e a cui diamo il nostro benvenuto. E un grazie particolare ai molti, moltissimi che ci hanno offerto la loro collaborazione e il loro contributo e che per ragioni di spazio non potranno essere qui con noi. Vi aspettiamo.


 

SPAZIO GC*QUEER
zone di confine


 

GC*Queer è lo spazio che nasce dalla collaborazione tra i/le Giovani Comuniste/i e Queer, l'inserto libri di Liberazione.

Non è un luogo in cui specchiarsi, in cui trovare riflessa la propria immagine. E’ semmai uno spazio in cui perdersi, in cui incontrare nuove realtà. La zona di confine delle soggettività ribelli, disobbedienti, è l'area, a volte inesplorata, dove abbiamo deciso di rivolgere lo sguardo. Dalle lettere stampate sulle pagine di un libro alle immagini luminose di un video, passando per i corpi di attori in scena, tutto sfugge alla tentazione di definirsi. Sono parole, immagini, corpi che si raccontano. Tutto in equilibrio precario. Chi scrive, chi parla, chi racconta, chi ama, chi balla tutta la notte, chi spilla la birra e chi la beve, chi si siede e chi seduto non riesce proprio a stare. Tutti “spiantati”.

Un’incursione delle identità aperte e multiformi nei recinti classici della cultura. Una riappropriazione di spazi di libertà negata: sottratta alla stretta del controllo biopolitico, alle morali che si ergono a etica di Stato, all'orrore della guerra, a tutte le forme violente e repressive del potere. Uno spazio in cui sperimentare, discutere, giocare, amare.
Anche questa è politica.


 

SPAZIO ODRADEK LA LIBRERIA
parole per conoscersi… libri per capire…


 

Ricco di curiosità culturali lo spazio dedicato ai Libri. 37 è il numero delle iniziative presenti nello spazio di Odradek La Libreria. Anche quest’anno la Festa di Liberazione ospiterà libri, autori e autrici, lettori e lettrici. Perché il Libro è uno strumento di conoscenza e di democrazia. Il Libro diventa occasione per conoscersi e per capire. Per dialogare e confrontarsi liberamente.

Diverse le iniziative dedicate al 60° anniversario della Liberazione, dove memoria e presente si intrecceranno in un percorso di riflessione non commemorativo.

Non mancheranno grandi autori e firme importanti della narrativa contemporanea. Citiamo solo la presenza tra gli altri dello scrittore vietnamita Nguyen Huy Thiep per la prima volta in Italia. E poi ancora libri di filosofia, di cucina, di politica, d’arte, di musica. Ci auguriamo di aver centrato anche quest’anno il nostro obiettivo. Perché divorare libri allunga la vita!


 

Odradek la libreria
Via dei Banchi Vecchi 57
tel. 066833451
www.odradek.it


 

LIBERAZIONE
tutti i giorni il giornale alla Festa


 

Oltre alla consueta diffusione del giornale, nello stand di Liberazione ci saranno videoproiezioni, mostre ed un quotidiano collegamento con la redazione del giornale (ore 19.30). Come nelle passate edizioni, inoltre, non mancherà il confronto aperto fra il direttore ed i lettori del giornale (22 settembre). Dal 10 settembre fino a fine festa Enzo Apicella presenterà una mostra e realizzerà disegni e caricature dal vivo.


 

DAL FESTIVAL ALLA FESTA
i videospiti di quest’anno


 

La Festa quest’anno è lieta di ospitare un estratto dalla programmazione di tre festival di cinema e videoproduzioni indipendenti. Il Festival Borderlands – Terre di Confine di Bolzano, giunto alla sua terza edizione, sarà presente con una proposta di corti e mediometraggi nelle giornate di lunedì 5 (migrazioni, migranti, attraversamenti) e di domenica 18 settembre (racconti di/dalla palestina). Per un’intera settimana sarà ospitato l’Imaginaria Indipendent Film Festival di Conversano (Ba). I migliori cortometraggi, videoclip, videodocumentari e corti di animazione dell’edizione appena conclusa (agosto 2005) del Festival riempiranno tutte le sere dal 4 all’11 settembre per due ore lo schermo allestito all’interno dello spazio Liberacittà. Dentro l’animata programmazione dello spazio GC*Queer, inoltre, un’interessante collaborazione con PhagOff/Tekfestival. Una selezione dei film presentati nell’ultima edizione (maggio 2005) a Roma: mutazioni, identità di genere, nuovi linguaggi.

Info
www.borderlands.it
www.imaginariafilmfestival.org
www.tekfestival.it


 

VISITE GUIDATE
uno sguardo fuori dalla Festa


 

Tradizionale appuntamento con l’Associazione Artemigrante che attraverso un programma di visite guidate offrirà agli ospiti della festa un’occasione per conoscere il territorio che ci ospita ed i beni artistici e monumentali che lo caratterizzano. Quattro proposte: una passeggiata per il quartiere Ostiense domenica 4 settembre, la visita alla Piramide Cestia sabato 10 settembre e la visita alla Centrale Montemartini e al Monte Testaccio domenica 25 settembre.


 

ENOTECA
rassegna Rock&Doc


 

Quando il vino va a braccetto con la musica. Dal giovedì al sabato la rassegna Rock&Doc animerà la tarda serata nella Festa. Selezioni rock, pop, blues, soul per una bevuta (e una cantata) in compagnia. Al confine tra la taverna e il lounge bar, coniugando divagazioni raffinate e musica popolare: per la serie non si vive di solo chillout!
 

 
 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Politica Italiana


Per intervenire: invia@vivitelese.it