18 novembre 2005
Il 19 novembre a Locri contro le mafie
Pasquale Biondi

 

 

 

Il 19 novembre migliaia di donne e uomini si troveranno per le strade di Locri a manifestare contro la mafia.

I Democratici di Sinistra e la Sinistra Giovanile aderiscono all’appello lanciato dalla Carovana Antimafia e parteciperanno al corteo del 19 novembre insieme ai cittadini della Locride.

Appello della carovana antimafia: a Locri il 19 novembre

I carovanieri rilanciano l’iniziativa della tappa di carovana a Locri che si terrà il 19 novembre. Il programma della mattinata prevede infatti la partenza della Carovana da via Tevere (incrocio con via Garibaldi), alle ore 09.30, presso la casa della Signora Maria Teresa Correale, vedova di Fortunato Correale, il meccanico ucciso a Locri il 22 novembre del 1995. Per ricordare i dieci anni dal quel tragico giorno (e per non dimenticare), il coordinamento di Libera-Locride ha voluto che la tappa di Locri partisse proprio dalla casa della Signora Correale. Prima della partenza del corteo ci saranno due brevi testimonianze, quelle di Debora Cartisano e di Stefania Grasso.

Il corteo si sposterà poi fino a Palazzo Nieddu del Rio dove si svolgerà il convegno “Continuità nell’impegno contro le mafie”, a voler sottolineare, come detto sopra, la necessità di un quotidiano “lavoro” di contrasto alle mafie. Introdurrà i lavori il coordinatore di Libera-Locride, Francesco Rigitano. Seguiranno i saluti di Carmine Barbaro, Sindaco di Locri, e di Mons. Giancarlo Maria Bregantini (Vescovo di Locri); quindi gli interventi del Sen. Nando Dalla Chiesa, dell’On. Giuseppe Lumia (componente della Commissione Parlamentare Antimafia), di Lorenzo Frigerio (Referente di Libera per la Lombardia), del Sen. Nuccio Iovene. Le conclusioni dell’iniziativa saranno affidate a Don Luigi Ciotti, Presidente dell’associazione Libera.

I carovanieri vogliono ribadire l’impegno nella lotta alla mafia e la vicinanza ai ragazzi di Locri che si manifesterà oltre che con la partecipazione, anche con la consegna di quaderni che in questo mese sono stati riempiti con messaggi d’affetto dai ragazzi incontrati in carovana.

Si invitano la società civile, le istituzioni, i movimenti politici, i sindacati a partecipare a tale giornata. Si chiede inoltre di mostrare la vicinanza anche esponendo all’esterno dei propri uffici, scuole, università e abitazioni un lenzuolo bianco in segno di solidarietà e vicinanza ai ragazzi della Locride e a tutti coloro che ogni giorno si adoperano contro la criminalità organizzata.


 

INFORMAZIONI UTILI PER COLORO CHE VERRANNO A LOCRI IL 19 NOVEMBRE

Per chi vuole partecipare in pullman ds, con partenza da Napoli, contattare:

Pasquale Biondi (Segretario DS Telese Terme)

Tel. 0824/975409

Cel. 333/2048611

Fax. 0824/975833

Email: pasquale@avvbiondi.it

Per chi vuole raggiungere Locri in auto: venendo da Nord e Sud Salerno- Reggio Calabria, Uscita Rosarno - prendere S.S. Tirreno.Jonica arrivati a Siderno svoltare a Destra e proseguire per Locri. Attraversare Locri fino alla periferia sud.

Per chi viene in treno: arrivo alla stazione di Locri, avendo fatto cambio a Lamezia terme.

La concentrazione dei Democratici di Sinistra e della Sinistra Giovanile avrà luogo presso la stazione di Locri, che è situata a metà corteo,la mattina alle ore 9,00.

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Politica Italiana


Per intervenire: invia@vivitelese.it