23 settembre 2005
Arci Caserta per l’Università della conoscenza
Giovanna Maciariello

 

 

L'Arci Nuova Associazione è stata tra i promotori del seminario "Rete Globale della conoscenza" che si è tenuto a Roma dal 13 al 15 settembre del 2005.

Il seminario è il frutto di un processo culturale avviatosi durante i social forum di Porto Alegre e Mumbai ed il Forum Sociale Tematico di Cartagena, ed ha come obiettivo quello di promuovere "una università e\o una rete della conoscenza" e  percorsi di educazione permanente legati ai contenuti teorici ed esperenziali dei movimenti sociali mondiali.

Tale processo è strettamente coerente con gli indirizzi politici e programmatici della nostra associazione che è da anni impegnata sul fronte della pace e della solidarietà internazionale.

La valorizzazione dei saperi, intesi nella loro piena espressione, come cioè l'insieme delle esperienze e delle conoscenze di cui ogni individuo è portatore, è parte integrante della scelta di un'associazione che ha tra i suoi propri obiettivi anche quello di alimentare processi di condivisione e di scambio tra le persone per elaborare forme innovative di "azione" culturale, sociale e politica.

Sentiamo l'esigenza di realizzare all'interno della nostra associazione un sapere diffuso da scambiare incessantemente tra noi e con le realtà associative, istituzionali, politiche, culturali, con le quali ci confrontiamo quotidianamente.

Il nostro "essere stati" ed "essere" nel mondo sociale e nel "movimento", in una costante e continua relazione con diversi soggetti su specifiche questioni o tematiche, ci porta ad aver accumulato nel corso del tempo un grande patrimonio conoscitivo ed esperenziale, la cui portata tende a disperdersi per la mancanza di una sistematizzazione di tale bagaglio e per una scarsa e poco elaborata individuazione di strumenti di lavoro comuni.

Pensare di promuovere una rete globale della conoscenza ci stimola ad interconnettere anche all'interno della nostra stessa associazione le conoscenze singolari e settoriali elaborate dai nostri circoli e dai nostri territoriali con l'obiettivo di renderle spendibili e fruibili da tutti.

Questo può risultare essere un modo efficace per realizzare una trasmissione permanente della conoscenza (processi di educazione permanente).

La nostra peculiare attività associativa, che coinvolge e valorizza le esperienze di persone e contesti estremamente diversi, sembra adeguata a diventare un esempio di "educazione dal basso" e trasversale, ispirata agli alti valori della pace, della solidarietà e dei diritti.

 

Giovanna Maciariello

Responsabile politiche sociali Arci Caserta

 

Caserta, lunedì 18 settembre 2005

 

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it