5 ottobre 2005
Errico (Udeur) sull'eolico
Liliana Naimoli

 

 

 

COMUNICATO STAMPA
04 Ottobre 2005

Recentemente si è parlato con insistenza dell’EOLICO. Il Dr. Fernando Errico, vice-presidente del Gruppo Regionale dei Popolari-UDEUR esprime le seguenti considerazioni a riguardo:


“La Coldiretti - dichiara Errico - ha ragione nel chiedere scelte di politica energetica che non compromettano lo sviluppo economico dell’agricoltura. Le imprese agricole si reggono sul filo del delicato equilibrio tra produttività ed integrità della continuità paesaggistica.
Non si tratta di una posizione preconcetta dettata da tentazioni demagogiche.


Lo stato dei fatti esige una riflessione attenta o l’apertura di un forum anche in sede regionale. Infatti - continua il consigliere regionale dei Popolari-UDEUR - la normativa statale demanda alle regioni il compito di regolare le procedure di valutazione di impatto ambientale ( V.I.A.), al fine di garantire e salvaguardare i diritti ed i doveri di tutti i soggetti potenzialmente coinvolti.


Ci si chiede se, a fronte degli effetti positivi, siano stati correttamente valutati i risvolti negativi sulla fauna, sulla vegetazione, sul paesaggio, sul patrimonio culturale, storico, socio-economico. Ci si chiede se sono stati tenuti nella giusta considerazione fattori come l’occupazione sul territorio, l’impatto visivo, il rumore, gli effetti elettromagnetici, le interferenze.
Riconosco il valore delle fonti di energia pulita a fronte dei pericoli del nucleare, ma l’installazione selvaggia degli impianti suscita grande preoccupazione, soprattutto se si risolve nel profitto di pochi e nel disagio di molti.


Del resto l’allarme degli abitanti di diverse zone del territorio è largamente condiviso se è vero che si sono costituiti diversi comitati contro l’installazione sconsiderata delle pale eoliche in zone di tradizionale interesse turistico.


Infine, è bene tener conto di un’ultima considerazione: è sicura - ribadisce il consigliere regionale Errico - la convenienza del rapporto costi-benefici?”.

Lì, 04/10/2005

                                                    Dr. Fernando Errico

                                                                                                    Consigliere della Regione Campania

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it