2 dicembre 2005
Errico (UDEUR), 5 comunicati stampa
Liliana Naimoli

 

 

Dr. Fernando Errico

      Consigliere della Regione Campania

 

 

Piena condivisione, ha dichiarato il Consigliere Regionale e vice Capo Gruppo dei Popolari-Udeur Dr. Fernando Errico, a quanto sostiene la Coldiretti Campana in merito alla necessità di procedere alla istituzione di un’”Agenzia Regionale per la Sicurezza Ambientale”. “In un momento di grosse difficoltà in questo campo – ha aggiunto l’On. Errico - per dare proprio certezza sia alle tante aziende del settore che vivono una situazione di grave crisi sia ai consumatori, vi è bisogno di costituire un organismo tecnico che possa sovrintendere in maniera seria e concreta a garantire controlli finalizzati alla tutela della salute. L’impegno dei Popolari-Udeur – ha concluso il Consigliere regionale della Campania Fernando Errico – sarà profuso a far sì che l’Agenzia per la Sicurezza Alimentare, in un percorso condiviso anche con altre forze politiche, diventi realtà nel più breve tempo possibile”.

Napoli, lì 29/11/2005


Lo scorso 23 Novembre il Consigliere Regionale nonché vice-capogruppo dei Popolari-UDEUR, Fernando Errico ha inviato un documento all’Assessore alla Sanità, Angelo Montemarano. Oggetto dell’interrogazione, inviata per conoscenza anche al Presidente della Giunta Regionale, Antonio Bassolino, è la delibera dell’esecutivo campano riguardante l’istituzione di strutture di terapia antalgica e cure palliative per la lotta al dolore. Questo il testo integrale della missiva:

“Premesso che 1) con deliberazione n.2089 del 17/11/2004, la Giunta Regionale della Campania ha recepito le linee guida ed ha approvato il documento di indirizzo e di coordinamento “Ospedale Senza Dolore”; 2) le linee guida si innestano sugli accordi stabiliti nella conferenza unificata del 19 aprile 2001 e si integrano con la proposta di Piano Regionale Ospedaliero 2004/05 approvata con delibera di Giunta n.1 del 2 gennaio 2004; 3) il piano in parola contempla l’attuazione di misure idonee alla lotta contro il dolore, indipendentemente dalla tipologia e dalla causa, al fine di arginare la sofferenza negli ammalati; 4) che tale documento di indirizzo prevedeva l’istituzione, nei presìdi ospedalieri, sede di DEA di II livello e nelle Aziende Universitarie Policlinico, di strutture organizzative complesse di terapia antalgica e cure palliative, che svolgessero anche attività di consulenza specialistica territoriale per Assistenza Domiciliare Integrata, su richiesta del medico di Medicina Generale e l’istituzione in tutti i presidi di ricovero e cura, di Comitati “Ospedale Senza Dolore”; 5) che la delibera istituiva presso l’ Assessorato alla Sanità una Commissione Regionale “Ospedale Senza Dolore” con il compito, tra l’altro, di predisporre gli atti per l’attivazione dell’Osservatorio Regionale del dolore e di censire le strutture di ricovero e cura che avevano già avviato programmi diagnostico-assistenziali di contenimento del dolore. Trattandosi, evidentemente di un atto deliberativo che connota positivamente l’attività della Giunta, la quale si segnala per l’attenzione verso il mondo della sofferenza e recupera spazi significativi nel quadro generale del miglioramento della qualità della vita ed avendo avuto informazione nonostante la validità del provvedimento che il dettato deliberativo non trova omogenea ed equa applicazione sul territorio dal momento che sono stati attivati, in questo settore, solo i presìdi di Napoli,Caserta ed Avellino, senza che gli ospedali di Benevento e Salerno, sedi per altro di Dea di II livello, abbiano provveduto. Tanto premesso, si INTERROGA formalmente l’Assessore alla Sanità per conoscere ufficialmente: • Quale, al momento, è la situazione sull’intero territorio Regionale ? • E’ vero che nei presìdi Ospedalieri di Benevento e di Salerno non sono state istituite strutture organizzative complesse di Terapia Antalgica e Cure Palliative? • Quali sono le motivazioni della eventuale mancata istituzione ? • Quali iniziative intende adottare l’assessorato perché la delibera venga applicata in modo omogeneo su tutto il territorio Regionale per evitare evidenti disparità in un campo come il dolore che connota in maniera inequivocabile la necessità di eguaglianza, appropriatezza di cure ed immediatezza di risposte?”

Napoli, lì 30/11/2005


Si è riunita questa mattina la Quinta Commissione consiliare. In merito all’approvazione del disegno di legge riguardante il ‘Parto Fisiologico’, il Consigliere della Regione Campania e vice-Capogruppo dei Popolari-UDEUR, Fernando Errico si è così espresso:

“L’approvazione in Quinta Commissione oggi del disegno di legge sul “Parto Fisiologico” costituisce un importante passo - ha dichiarato il Consigliere Regionale e componente della quinta commissione dr. Fernando Errico - per ridare ad un evento fisiologico la sua giusta collocazione. E’ importante sottolineare – aggiunge Errico - che in tale disegno di legge viene data la giusta importanza non solo al parto ma anche al contatto immediato madre-figlio affidando alla madre la supervisione del neonato sano. La Campania presenta una percentuale altissima (70% circa) di parti chirurgici, il disegno di legge proposto va nel senso di ridare ad un evento fisiologico come è il parto la sua giusta collocazione. Mi auguro - ha poi concluso il Consigliere Regionale dr. Fernando Errico - che la Presidente Lonardo, firmataria tra le altre di tale disegno di legge, riesca, conoscendo la sua sensibilità, a mettere presto all’ordine del giorno del Consiglio Regionale tale importante proposta”.

Napoli, lì 01/12/2005


Visto l’approssimarsi dell’inizio dei lavori in località Tre Ponti a Montesarchio il Consigliere della Regione Campania e vice-Capogruppo dei Popolari-UDEUR On. Fernando Errico è intervenuto scrivendo al Direttore Generale dell’ARPAC, Ing. Luciano Capobianco e per conoscenza al Direttore Provinciale dell’ARPAC-Benevento, Ing. Fausto Pepe. Gli argomenti cui fa riferimento il documento redatto questa mattina sono i seguenti:

“Caro Direttore, avendo appreso che prossimamente, in virtù di un protocollo d’intesa firmato tra Provincia, Regione, Prefettura, Commissariato Rifiuti e Comune di Montesarchio dovranno iniziare i lavori per la creazione di un invaso da adibire a discarica in località Tre Ponti del comune di Montesarchio, Ti chiedo di attivare, d’intesa con il Commissariato Rifiuti, tutte le procedure per il monitoraggio continuo nelle 24 ore a tutela della salute dei cittadini e della qualità dell’ambiente. Con l’occasione Ti saluto cordialmente”.

Napoli, lì 01/12/2005


Si porta a conoscenza degli organi di stampa che nella giornata di ieri il Consigliere della Regione Campania e vice-Capogruppo dei Popolari-UDEUR, Fernando Errico, ha presentato un’interrogazione sia all’Assessore alla Sanità, Angelo Montemarano che all’Assessore al Bilancio, Antonio Valiante e per conoscenza al Presidente della Giunta Regionale, On. Antonio Bassolino. Le argomentazioni esposte riguardano le recenti vicende che vedono coinvolta la SORESA S.p.A., ovvero l’attività informativa sulla situazione debitoria delle AA.SS.LL. in esecuzione di quanto disposto dalla DGRC n. 182 del 15/02/2005. Nello specifico queste sono le domande cui attende risposte il Consigliere Regionale On. Fernando Errico:

• la composizione del C.d.A. della SORESA con specifica dei nominativi, delle qualifiche o delle cariche societarie, dei titoli e dei curricula di ciascun componente, con indicazione del relativo compenso; • i decreti di nomina dei Componenti il C.d.A.; • le attività svolte dalla data di costituzione della società ad oggi; • la programmazione delle attività future e l’impatto sul bilancio Regionale; • l’impatto sull’assetto finanziario di ASL ed AO delle operazioni patrimoniali, economiche e finanziarie che la SORESA andrà ad effettuare; • Il progetto complessivo che la SORESA ha predisposto o sta per predisporre.

Napoli, lì 01/12/2005

                                                    Dr. Fernando Errico

      Consigliere della Regione Campania

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it