4 dicembre 2005
Via al XXV anno del Gruppo Lasalliano
Mario De Vincentis

 

 

Guardia Sanframondi,  3 dicembre 2005

 

Comunicato stampa n° 8

 

Al via il XXV anno del Gruppo Giovanile Lasalliano

 

Il 13 novembre abbiamo celebrato solennemente l’apertura ufficiale del XXV anno di vita del Gruppo Scout “La Salle”.

 

I festeggiamenti sono stati impeccabili.

 

Sono iniziati la mattina alle ore 9,00 con momenti di incontro, di gioia e di giochi. Sono proseguiti con la celebrazione della S. Messa e con il pranzo consumato nella sede del gruppo. Nel primo pomeriggio c’è stata una megacaccia al tesoro per le vie del centro storico.

 

Infine la cerimonia ufficiale sul castello normanno dei Sanframondo

 

 

Vi hanno partecipato un gran numero di genitori, amici, semplici cittadini, il Sindaco, il Comandante della Stazione Carabinieri, rappresentanti dei Fratelli delle Scuole Cristiane e di lasalliani del beneventano.  La presenza forse più significativa è stata quella di un bel gruppo di “ex” che per l’occasione hanno rispolverato il loro vecchio, logoro foulard, gelosamente custodito.

Dopo l’introduzione, i saluti e i ringraziamenti del prof. Di Crosta e i discorsi del Sindaco, del Comandante la Stazione dei CC., del Presidente dei Volontari Lasalliani Dr. Mario De Vincentis  e del prof. Fr. Sante  Brizi, è iniziata la cerimonia vera e propria altamente suggestiva e commovente, ricca di simboli e di significati.

 

Per significare il nostro coraggio, per comunicare la nostra forza reciproca nella capacità di saper dire ogni giorno della nostra vita  al Vento dello Spirito: “Sono pronto. Portami”, e per ricordarci di essere sempre e solo dei piccoli semi abbiamo fatto volare in alto i semi attaccati ai palloncini accompagnandoli con lo sguardo dei nostri occhi, ma soprattutto dello spirito interiore di leggerezza

e di capacità di abbandono necessari per essere umili servitori del mondo.

 

Mentre il Prof. Di Crosta ci invitava a chiedere al Signore di avere la capacità di abbandonarci a Lui, solo a Lui, di scalzarci dalla vita routinaria, comoda, di sradicarci dalla talora frenetica banalità del quotidiano, di liberarci dal nostro orgoglio per lasciarci trasportare nei posti scomodi, spesso proprio molto vicini a noi, a noi, quelli appunto da cui abbiamo voglia di scappare, abbiamo messo i dei semi sulla terra dalla quale abbiamo tolto ogni sorta di robaccia e vi abbiamo piantato un fiore. Segno che i semi che abbiamo fatto volare andranno dove il vento li porterà, ma poi cadranno a terra, su questa terra, sulla nostra terra. Cadranno tra i rifiuti, in mezzo a roba che non vale niente, ma anche in un campo invaso dalla spazzatura può crescere qualcosa di buono se sapremo vincere le nostre insicurezze, far fronte alle nostre incertezze e alla nostra fragilità.. Anche in un deserto potrà nascere un fiore.

 

 

 

Convinti tuttavia  che a nulla riusciremo con le sole nostre forze e che abbiamo bisogno di Gesù  che è la luce che illumina le nostre tenebre causate dall’egoismo, dal peccato e dall’ignoranza della sua Parola, abbiamo intronizzato una grande icona di Gesù con due grossi ceri.

E’ stato portato  poi un grande mondo dipinto con colori spenti su tela bianca e lo abbiamo  colorate  con i fiori simbolo della diversità che arricchisce il nostro mondo e della speranza  nelle nuove frontiere verso le quali stiamo e vogliamo camminare.

 

Al termine  il prof. Di Crosta ha pronunciato le parole di apertura del XXV anno scout accompagnate da un lungo e forte applauso, dal lancio di palloncini colorato e dal fragore e dai colori dei fuochi d’artificio.

 

 

E’ seguito un ricchissimo rinfresco con il rituale  e augurale taglio della torta.

 

25 anni sono tanti, ma il nostro gruppo non li dimostra. Anche se gli anni passano conserva ancora la stessa freschezza,  lo stesso entusiasmo, la stessa  voglia di crescere insieme. Sono stati anni di avvenimenti, di momenti belli ed esaltanti, ma anche di momenti difficili, ma anche questi sono serviti a farci crescere e a farci diventare quelli che siamo.

 

I 25 anni trascorsi  ci impongono di continuare ad avere ….25 anni, di continuare a crescere. Crescere è avere il coraggio di cambiare, di guardare la vita con occhi attenti e allegri, di giocare con passione il gioco dell’educazione e delle sfide della storia.

 

Sito web: www.lasalleguardia.net ; email: lasalleguardia@lasalleguardia.net

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it