26 gennaio 2005
Acque campane, successo a San Francisco
Roberto Race

 

 

Grande successo per le acque minerali campane a San Francisco

I migliori marchi della regione al Winter Fancy Food Show, la più prestigiosa kermesse di enogastronomia d'oltreoceano

Napoli, 24 gennaio 2005

Il Winter Fancy Food di San Francisco si chiude con un successo oltre le previsioni per le acque minerali campane. Se infatti era prevedibile un riscontro positivo, visto l’ottimo stato di salute di cui gode il comparto (L'Italia, dal 1990 è il primo produttore di acqua minerale naturale e la produzione dal ’97 è cresciuta del 25%), lo era meno la capacità di reggere il confronto con 850 espositori americani, 400 stranieri e buyers da più di 50 Paesi. In una delle più importanti esposizioni annuali per produttori gastronomici degli Stati Uniti, le acque di Santo Stefano, Siab, Italaquae, Futurella, Società Generale, Telese, apprezzatissime tra seminari e degustazioni, hanno segnato in positivo la tappa del programma di internazionalizzazione promosso dall’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Campania, che per la promozione all’estero del Made in Campania si è affidata anche stavolta a una struttura leader del settore come FieraMilano.

Molto soddisfatti gli operatori, che in una nota annunciano “l’apertura di contatti interessanti, che ora dovremo concretizzare”

Un appuntamento che segue gli ottimi risultati ottenuti al MiWine di Milano, la prima esposizione professionale del vino e dei distillati di alta gamma, dove, uno stand unico nel suo genere, è stato dedicato alle acque minerali prodotte in Campania. Un’esperienza che si è ripetuta anche al Sial di Parigi dell'ottobre scorso, il vettore della dinamica dell'industria agroalimentare di respiro europeo e internazionale, con 135.000 visitatori provenienti da 188 Paesi.

"Con questa missione - dichiara l'Assessore Gianfranco Alois- abbiamo inteso valorizzare il nostro export, cercando una migliore penetrazione sui mercati USA, in un comparto che fa registrare un grosso attivo delle imprese campane nel saldo import-export, fino ad oggi rivolto soprattutto all’Europa ”

Con 8 stabilimenti e 11 marchi infatti la Campania delle acque minerali si iscrive in un settore, quello delle bevande, che fa registrare nel 2004 export per 47 milioni di euro ( a fronte di poco più di 10 milioni di import), di cui solo 5 diretti verso gli Usa.

“L'Obiettivo è l'incremento dei rapporti commerciali- prosegue l’assessore Alois - e il sostegno alla capacità degli operatori del comparto, di porsi sul mercato italiano e internazionale. Ed è proprio in quest’ottica che l’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Campania, intende presenziare con il suo stand all’ANUGA di Colonia, che si svolgerà dall’8 al 12 ottobre 2005. Per il 2005 le manifestazioni presentate nel progetto, sono state scelte con coerenza nell’ampio panorama internazionale dedicato al settore agroalimentare, riservando particolare attenzione ai mercati di interesse per le aziende campane”.

Officina di Comunicazione Via Melisurgo, 4 Napoli Tel. 081.5519948

Roberto Race

cell. 3339064533

Gianni Aniello

cell. 3494407894

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it