17 febbraio 2005

L’eccellenza campana a “Italy & India”

Roberto Race

 

 

 

L’eccellenza campana a “Italy & India”

Fino al 18 febbraio in mostra a New Delhi  in uno stand della Regione. Oggi la visita del presidente Ciampi

 

Napoli,  15 febbraio 2005 – Per mostrare l’eccellenza dei prodotti campani sono state allestite 4 torri tra il verde, bianco e rosso della galassia Italia. Percorsi visivi tra immagini e didascalie, ma non solo. A “Italy & India” infatti (in programma a New Delhi fino al 18 febbraio nell’area fieristica "Pragati Maidan"), lo stand della Regione Campania dopo le visite il ministro Antonio Marzano e il presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo, ha  ricevuto questa mattina  quella del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

 

A riceverli la delegazione imprenditoriale e istituzionale guidata dall’assessore regionale alle Attività Produttive della Campania, Gianfranco Alois,  dal Presidente CIS – Interporto di Nola Giovanni Punzo, dal Presidente Consorzio Napoli Crea Davide De Blasio, dal presidente Centro Italiano Ricerche Aerospaziale Sergio Vetrella, e dal Presidente Consorzio Technapoli Luigi Iavarone , Silvio Sarno Presidente Unione Industriali di Avellino .

4 torri che rappresentano i pilastri della regione: territorio, arte e cultura, innovazione (arte produttiva intesa aerospaziale, farmaceutica e chimica), tradizione (tessile, artigianato calzature) sono state l'attrazione per un'affluenza molto alta di visitatori che hanno apprezzato ed elogiato le produzioni di qualità della moda campana, dalle cravatte di Marinella  alle camicie di Finamore, dalle borse di Tramontano agli orologi e agli abiti di alta sartoria.

 

L’evento internazionale, organizzato dall’ Ice e dalla Confindustria, è rivolto alla valorizzazione del made in Italy e delle principali economie regionali. Durante la “Business Week” un fitto programma di incontri business to business tra gli imprenditori italiani e quelli indiani, e diversi seminari sulle opportunità di investimento e di collaborazione industriale tra le imprese italiane e indiane - tra cui uno dedicato esclusivamente alla Campania dal tema “ Sistema Campania: dalla tradizione all’innovazione” la cui introduzione è affidata all’assessore Alois - ed un Forum economico dell’ Ice, Confindustria e ABI sulle eccellenze del made In Italy, concluso dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.

CIRA – Consorzio Italiano Ricerche Aerospaziali, Napoli Crea – Consorzio Imprese Campane di qualità e Technapoli – Parco Scientifico e Tecnologico della città di Napoli e Caserta le aziende partecipanti alla delegazione Regione Campania.

 

 “ La cooperazione economica e commerciale con paesi che presentano positive prospettive di crescita– ha dichiarato l’assessore alle Attività Produttive della Regione Campania, Gianfranco Alois -    rappresenta una priorità che l’assessorato regionale alle attività produttive  sta perseguendo attraverso la realizzazione di missioni, incontri,  programmi fieristici e sistemi di incentivi alle imprese. Il nostro obiettivo è promuovere e fare conoscere   il tessuto  produttivo locale anche ai paesi asiatici e all’India,  alle principali istituzioni, imprese, centri di ricerca, grandi acquirenti,   dando la possibilità alle piccole e medie di avvicinarsi a nuovi operatori e avviare solidi accordi commercia li  .  In Campania – ha concluso l’assessore Alois -  esistono realtà produttive di elevato valore che intendiamo far crescere sempre più in ambito internazionale”. 

 

Infatti, tra i numerosi incontri istituzionali che l'Assessore Gianfranco Alois ha avuto si evidenziano  in modo particolare per l'avvio di rapporti istituzionali e relazioni internazionali,  l'incontro con  Tinoo Joshi, the Development Commissioner Handcraft Ministry of Textile e con Shri EVKS Elangovan, Minister of the State for the Commerce & Industry.  Dichiara, inoltre,  Giovanni Punzo dell'interporto di Nola: "La Campania eccelle per servizi e sistemi logistici che permette oggi al sistema produttivo di interagire con gli altri Paesi del mondo.  Il presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo soffermandosi allo stand della Regione Campania dichiara: " mprese e regioni hanno allestito un proprio sopazio per incontrare imprenditori indiani, molti i settori prioritari su cui investire, c'è molto interesse per la moda e la pelle e per i prodotti di qualità. Dopo la Cina è la volta dell'India: un PIL di forte crescita, una prospettiva di sviluppo che nel medio termine pone l'India a quote addirittura superiori alla Cina. E' quindi un Paese importante per l'internazionalizzazione delle PMI."

 

Ufficio stampa

Officina di comunicazione

Roberto Race 3339064533

Gianni Aniello 3494407894

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it