9 settembre 2005
Sfilata dei carri cartoons con i chicchi d’uva
da Il Mattino

 

 

Domenica sfilano i carri cartoons con i chicchi d’uva

 

Solopaca. Domenica prossima i carri allegorici sfileranno a Solopaca lungo il corso principale e la loro preparazione è alla fase finale. I gruppi di lavoro di ogni bottega allestitrice sono costituiti anche da quindici unità che lavorano con passione dal mese di luglio.

 

Il tema della sfilata è il mondo dei cartoni animati. Il tema è scelto di comune accordo dai rappresentanti della Pro loco, dell'Amministrazione comunale, della Cantina sociale e soprattutto dai rappresentanti dei maestri carraioli. Nell'ambito del tema generale alle botteghe allestitrici viene lasciata piena libertà creativa sulla tematica del carro. Naturalmente i preparatori del carro non sono professionisti creativi, ma la loro passione per la manifestazione e per la cultura radicata della conoscenza della coltivazione della viti, li mette in condizione di presentare carri tecnicamente perfetti.

 

«Quest'anno - ci ha dichiarato la presidente della Pro loco Alessandra Salomone - non è stato possibile utilizzare i prodotti dei partecipanti al concorso a fumetti sul tema del vino "Enocomix" con una loro concretizzazione in un carro allegorico. Infatti, il concorso si è concluso il giorno 4 settembre, mentre per la ideazione dei carri si parte nel mese di giugno. Lo striscione di apertura della sfilata, però, sarà opera di uno dei fumettisti che ha partecipato ad Enocomix.

 

Foto di repertorio (Giuseppe Grimaldi)

 

L'anno prossimo saremo più attenti al rispetto dei tempi per poter utilizzare la creatività dei fumettisti». I primi classificati al concorso sono stati Giuseppe Principe e Carmine Fuschino; secondi classificati sono risultati Giuseppe Di Martino e Sergio Riccardi che disegnerà un fumetto in diretta nella trasmissione di "Uno Mattina" alla presenza di un gruppo di solopachesi.

 

Alla cerimonia della premiazione sono stati presenti, tra gli altri, il sindaco Pompilio Forgione, che è anche assessore provinciale alle Politiche del lavoro, il presidente dell' Anmci Mariano De Luca e Massimo Di Carlo, presidente della Cantina sociale.

 

lu.fu.

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it