20 luglio 2005
Christian De Sica al TelesiaFilmFestival
Sandro Tacinelli

 

 

 

www.telesiafilmfestival.it    cinemamodernissimotelese@tin.it

 

 

 

Telese Terme, 19 luglio 2005

COMUNICATO STAMPA n. 7

 

TELESE TERME (BN): IL 20 LUGLIO, PER LA PROIEZIONE DELLA SUA PELLICOLA "THE CLAN", ARRIVA CHRISTIAN DE SICA

 

Il lungo elenco di ospiti del Telesia Film Festival si arricchisce dell'ennesimo attore di prestigio. Il 20 luglio, infatti, presentato da Max Poli, tocca a Christian De Sica che presenzia alla proiezione di "The Clan", lavoro del quale è regista e protagonista. Superfluo evidenziare che per l'evento c'è molta attesa, soprattutto per la notevole simpatia e vivacità che l'interprete romano ha saputo trasmettere negli anni. Christian, d'altronde è figlio d'arte dell'indimenticato Vittorio e di Maria Mercader, e sposato con Silvia Verdone (sorella di Carlo e figlia dello storico del cinema Mario).

 

 

Sintetizzare il suo curriculum è di certo impresa ardua, per questo ci si limita a citare che: il primo film è del 1968, una partecipazione nella produzione francese "Pauline 1880" di Jean Louis Bertuccelli, per passare poi a "Vita di Blaise Pascal" di Roberto Rossellini e, nel 1976, "Bordella" di Pupi Avati. Dopo l'esperienza con Salvatore Samperi ("Liquirizia"), nel 1979 vince il "David di Donatello" come attore rivelazione in "Giovannino", di Paolo Muzi. Inoltre, ha lavorato in numerosissimi film fra i quali molti campioni d'incasso come "Sapore di mare", "S.P.Q.R. 2000 e 1/2 anni fa", "A spasso nel tempo", "Natale sul Nilo, "Natale in Egitto". Da regista ha firmato "Faccione", da lui ideato e scritto e, nel 1991, diretto ed interpretato, accanto a Ornella Muti, "Il conte Max", un omaggio al padre e al vecchio capolavoro di Mario Camerini. A partire dalla seconda metà degli anni Novanta ha trovato una spalla ideale in Massimo Boldi, con il quale aveva già lavorato, nel 1986, in "Yuppies". Nel 2000 la coppia ha vinto un "David di Donatello" per la puntualità nel presentare pellicole di successo ad ogni Natale.

 

In merito al film "The Clan" bisogna dire subito che Christian De Sica con questo lavoro ha finalmente realizzato il sogno di portare sullo schermo uno show musicale in piena regola e grande stile. Basta considerare questi numeri: 40 ballerine, 300 costumi, 200 Harley Davidson e circa 2000 comparse. La vicenda riguarda due meccanici romani, Franco e Dino, scapoli impenitenti e amici per la pelle, che partono per Las Vegas per partecipare al raduno mondiale delle Harley-Davidson. Un viaggio che grazie ad una sonora sbornia si trasforma in sogno: i due protagonisti si ritrovano nei panni di Frank Sinatra e Dean Martin, cui si aggiunge Sammy, tutti scritturati per un musical. Si forma così "The clan", il trio formato dagli ormai americanizzati Frank, Dean e Sammy. Il loro successo è alle stelle. Hanno tutto: soldi, donne e fama. Ma tutto ha un prezzo...

 

Resta da segnalare il Telesia Film Festival anche come kermesse dove rivelare annunci in anteprima. E' accaduto ieri sera alla giovane attrice Federica Sbrenna che, all'affollato parterre delle Antiche Terme Jacobelli, ha svelato che, qualche ora prima a Roma, aveva raggiunto l'accordo con Canale 5 per la realizzazione di quattro puntate della fiction "Ricomincio da me", una fiction il cui cast annovera anche Stefania Sandrelli e Barbara D'Urso. Quindi, l'appuntamento telesino, non solo messo su con nuove pellicole d'autore italiane, ma anche evento per diffondere notizie di prima mano.

 

Il 20 luglio, infine, dalle ore 17, terza ed ultima lezione della Scuola di Alta Formazione in Storia del Cinema, dal tema "Il noir", sempre con relazione di Vittorio Giacci della Nuova Università del Cinema e dello Spettacolo di Roma

 

 

ufficio stampa: Sandro Tacinelli
Telesia Film Festival
mob. 3392073143 - e-mail:
sandrotacinelli@tin.it
 

     

Telesia Film Festival 2005


Per intervenire: invia@vivitelese.it
 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile