16 luglio 2005
Al via il TelesiaFilmFestival
Sandro Tacinelli

 

 

 

www.telesiafilmfestival.it    cinemamodernissimotelese@tin.it

 

 

Telese Terme, 15 luglio 2005
 
COMUNICATO STAMPA n. 3

 

TELESE TERME (BN): AL VIA L'VIII EDIZIONE DEL TELESIA FILM FESTIVAL.
PARTENZA AFFIDATA A "CUORE SACRO" E "TAXI LOVERS". OSPITI: ERIKA BLANC, LUIGI ANGELILLO, MASSIMO CAROLETTI ED IL REGISTA LUIGI DI FIORE.

 

   Il suggestivo parco delle Antiche Terme Jacobelli, reso magico da un intrigante effetto di luci multicolori, ospita dal 16 luglio e fino a domenica 24 luglio, l'VIII edizione del Telesia Film Festival, manifestazione promossa dalla Pro Loco Telesia, dal Comune di Telese Terme (Assessorato Cultura, Turismo e Spettacolo), da Cinecittà Holding e dal Cinema Teatro Modernissimo, con il patrocinio della Regione Campania, Provincia di Benevento ed Ente Provinciale per il Turismo di Benevento.
 

Cuore Sacro 

 

   Per questo primo appuntamento con l'attesa rassegna telesina sono due i film in proiezione: "Cuore sacro" e "Taxi lovers". La prima, firmato da Ferzan Ozpetek (regista de "Le fate ignoranti" e "La finestra di fronte") è una pellicola di grande impatto anche per via dei temi affrontati che vanno dalla scoperta di se stessi fino al laico bisogno di spiritualità. La seconda, invece, narra la storia di un tassista che, durante una corsa notturna carica una ragazza. Tra i due si instaura un rapporto molto confidenziale che consente al giovane di scoprire i legami malavitosi del padre e dell'attuale compagno della donna.
 

Erica Blanc

 

  Presenziano alle due proiezioni, in qualità di ospiti, per "Cuore sacro" gli attori Erika Blanc e Luigi Angelillo e l'autore del montaggio Patrizio Marone, ma non è da escludere l'arrivo all'ultimo momento di Ferzan Ozpetek che, impegnato per lavoro nel Nord Italia, è deciso a fare l'impossibile per partecipare ad una kermesse dove i suoi film sono stati sempre in cartellone; mentre, per "Taxi lovers", presenziano il regista Luigi Di Fiore e l'attore Massimiliano Caroletti.

 

  Dunque, nell'attesa di Christian De Sica e Ornella Muti (le cui presenze sono previste per il 20 luglio ed il 21 luglio), al Telesia Film Festival 2005 hanno già dato la loro adesione anche il regista Alessandro D'Alatri (domenica 17 per la proiezione di "La febbre") e Matteo Gadola, il piccolo interprete di "Quando sei nato non puoi più nasconderti", pellicola in programma per sabato 23 luglio.
     
  In merito all'iniziativa questo il commento di Gennaro Capasso, sindaco di Telese Terme. "Ho apprezzato la scelta degli organizzatori - ha affermato il primo cittadino - di allestire un cartellone con film italiani d'autore, nel solco di una tradizione, appena accennata, cui dobbiamo dare un seguito negli anni a venire. A mio avviso è giunto il momento di fare un salto di qualità che consenta alla rassegna di diventare un vero e proprio festival. Le premesse, come le potenzialità, ci sono tutte e, quindi, non resta che avviare un'organizzazione che possa lavorare tutto l'anno in vista dell'appuntamento estivo".  
 
   Resta da ricordare la Scuola di Alta Formazione in Storia del Cinema, curata da Vittorio Giacci della Nuova Università del Cinema e dello Spettacolo di Roma, le cui quattro lezioni (dalle ore 17 alle ore 19 dal 18 al 21 luglio) riguardano "Il Cinema: storia e generi", con particolare riferimento all'Espressionismo, al Surrealismo, alla Fantascienza ed al Noir.
 
 
ufficio stampa: Sandro Tacinelli
Telesia Film Festival
mob. 3392073143 - e-mail:
sandrotacinelli@tin.it
 

     

Telesia Film Festival 2005


Per intervenire: invia@vivitelese.it
 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile