29 luglio 2005
Presentata dodicesima edizione di Vinalia
Sandro Tacinelli

 

 

 

 

 

 

28 luglio 2005     
 
COMUNICATO STAMPA n. 4

 

BENEVENTO: ALLA ROCCA DEI RETTORI PRESENTATA LA XII EDIZIONE DI VINALIA

 

  Nella Sala Consiliare dell'Amministrazione Provinciale di Benevento è stata presentata alla stampa la XII edizione di Vinalia, rassegna enogastronomica promossa dal locale Circolo Viticoltori e dal Comitato Vinalia, che si svolge dal 4 al 10 agosto prossimi nel suggestivo borgo antico di Guardia Sanframondi (Bn).

 

   All'incontro, coordinato da Sandro Tacinelli, hanno partecipato: Carmine Nardone (Presidente della Provincia di Benevento), Carlo Falato (sindaco di Guardia Sanframondi), Annibale Mancinelli (presidente del Circolo Viticoltori), Nicola Ciarleglio (direttore del Gal Titerno) e Gaetano Pascale (presidente del Comitato Vinalia).

 

    Il presidente Nardone, nell'elogiare l'appuntamento guardiese soprattutto per lo sforzo organizzativo che punta all'originalità, ha ricordato l'ottimo esempio di vitalità locale e la possibilità offerta dalla kermesse per valorizzare il centro storico. 
 D'accordo con il Presidente della Provincia anche il sindaco di Guardia Sanframondi Carlo Falato che, inoltre, ha sottolineato la crescita della rassegna in un panorama sempre più affollato.
   Nicola Ciarleglio, invece, nel ribadire il sostegno all'iniziativa, ha osservato che la stessa rappresenta il volàno per un più proficuo sviluppo turistico legato al binomio territorio-vino e ben si innesta nel progetto "Strade dei Sanniti".

 

 

il presidente della provincia di BN Carmine Nardone e il sindaco di Guardia Sanframondi Carlo Falato

 


 Il presidente del Circolo Viticoltori, Annibale Mancinelli, inoltre, nell'evidenziare gli aspetti della filiera corta, si è soffermato sul valore di un appuntamento teso a valorizzare sia i prodotti tipici sia il territorio.
  Gaetano Pascale, infine, dopo aver affermato l'indiscusso ruolo educativo svolto da Vinalia negli anni, ha ricordato i due convegni ("Settore vitivinicolo: scenari e prospettive" per il 5 agosto e "La globalizzazione enologica: rischi e opportunità" per il 9 agosto) e, nell'annunciare le proiezioni dei film "Sideways" e "Mondovino", ha spiegato la novità del 2005. Si tratta di "Vinalia tra vigne e cantine" in programma per il 4 settembre prossimo, un appuntamento da prenotare durante la manifestazione e che vuole ancor più avvicinare il produttore al consumatore.
 

 

Sandro Tacinelli e il presidente del Comitato Vinalia Gaetano Pascale.

 


   L'ultimo riferimento concerne l'attenzione che la rassegna guardiese sta riscuotendo a livello nazionale. Innanzitutto la presenza nella rubrica "Grandi Eventi" del sito di Slow Food, poi Sat "Gambero Rosso Channel" e Bruno Gambacorta che domenica prossima (31 agosto), a distanza di un mese, parlerà di nuovo di Vinalia nella rubrica del Tg2 "Eat-parade", in onda alle ore 13,45.
 
  Per maggiori informazioni si può visitare il sito internet
www.vinalia.info, oppure telefonare ai numeri: 0824817404 - 0824817840 - 0824864129.
 

 

ufficio stampa: Sandro Tacinelli
 mob. 3392073143    -    e-mail:
sandrotacinelli@tin.it

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it