5 agosto 2005
Convegno dibattito sul settore vitivinicolo
Sandro Tacinelli

 

 

 
4 agosto 2005      
COMUNICATO STAMPA n. 6
 
GUARDIA SANFRAMONDI (BN): SU VINALIA IL PARERE DI GAETANO PASCALE, PRESIDENTE DEL COMITATO VINALIA.
 
CONVEGNO-DIBATTITO SU "SETTORE VITIVINICOLO: SCENARI E PROSPETTIVE"
 
  Mentre il popolo degli enoturisti, di appassionati e di cultori di prodotti di qualità, affolla il "Percorso del Gusto" presentato nel dedalo di stradine del centro storico guardiese, su Vinalia 2005, rassegna enogastronomica in programma fino al 10 agosto, riportiamo il parere di Gaetano Pascale, Presidente del Comitato Vinalia.
  "In questa edizione - ha spiegato - l'impegno dell'organizzazione è rivolto a favorire un contatto sempre più stretto tra produttori e consumatori, senza però trascurare gli eventi culturali che hanno caratterizzato la manifestazione negli scorsi anni. E' stata ampliata l'offerta di vini nell'enoteca per chi vuol cimentarsi nelle degustazioni professionali, come sono state incrementate le degustazioni guidate che coinvolgeranno nell'organizzazione i comuni limitrofi".
 
  A tal proposito, infatti, per il 5 agosto alle ore 18,30, è previsto presso l'Istituto Alberghiero di Castelvenere un "Laboratorio del Gusto" dal tema "L'olio sul pane"; mentre, alla stessa ora, nella sala conferenze del castello medievale di Guardia Sanframondi, è in programma un convegno-dibattito su "Settore vitivinicolo: scenari e prospettive". All'incontro, promosso dalla Coldiretti, partecipano: Angelo Milo (Direttore Coldiretti di Benevento), Gabriele Sebastianelli (Presidente Coldiretti di Guardia Sanframondi), Annibale Mancinelli (Presidente del Circolo Viticoltori); con le relazioni di: Biagio Stragapede (Vice Presidente settore vitivinicolo Fedagri-Confcooperative), Luigi Mainetti (Responsabile settore vitivinicolo Coldiretti Nazionale) e Fausto Virgilio (Vice Direttore Enoteca Italiana), e conclusioni affidate a Gennaro Masiello (Vice Presidente Coldiretti Nazionale).
  
   Per quanto concerne, invece, il cartellone collaterale in diversi punti del "Percorso del Gusto" si esibiscono: i "Cantica Popularia e Madreterra", "Vista dal Basso" (duo di contrabbassi); Flavio Dapiran duo (tromba e chitarra) e Lorenzo Federici duo jazzing (tromba e chitarra).
 
  Vinalia è organizzata dal Circolo Viticoltori e promosso dal Comitato Vinalia e da: Comune di Guardia Sanframondi, Comune di Castelvenere, Comune di Cerreto Sannita, Comune di San Lorenzo Maggiore, Comune di San Lupo, Comunità Montana del Titerno, Provincia di Benevento, Camera di Commercio di Benevento e Regione Campania, ed in collaborazione con Slow Food, Coldiretti, Pro Loco e Gal Titerno. 
Per maggiori informazioni si può visitare il sito internet
www.vinalia.info, oppure telefonare ai numeri: 0824817404 - 0824817840 - 0824864129.
 
 
ufficio stampa: Sandro Tacinelli
 mob. 3392073143    -    e-mail:
sandrotacinelli@tin.it
 

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it