7 agosto 2005
Successo per "Vinalia tra vigne e cantine"
Sandro Tacinelli

 

 

 
 
6 agosto 2005      
COMUNICATO STAMPA n. 8
 
GUARDIA SANFRAMONDI (BN): A VINALIA OTTIMO RISULTATO PER "VINALIA TRA VIGNE E CANTINE".
SULLA RASSEGNA IL PARERE DI ANNIBALE MANCINELLI, PRESIDENTE DEL CIRCOLO VITICOLTORI
 
    C'era da aspettarselo. A Vinalia, rassegna enogastronomica in programma (dalle ore 19) fino al 10 agosto nel borgo antico di Guardia Sanframondi (Bn), l'iniziativa "Vinalia tra vigne e cantine" è stata accolta subito favorevolmente. In tanti, infatti, hanno compilato il modulo di adesione per trascorrere la domenica del 4 settembre prossimo in una delle cantine iscritte al "Percorso del Gusto", per poter toccare con mano le fasi relative alla vendemmia ormai alle porte.
 
  Un modo come un altro per affermare che il numero crescente di appassionati e cultori di enogastronomia non si limita a fare capolino fra proposte di vini, olio, salumi, miele e formaggi, ma rende concreto quel contatto fra il produttore e consumatore che rientra fra gli obiettivi prioritari della kermesse guardiese.
  Per domani, intanto, il programma giornaliero che presenta anche l'enoteca regionale (con circa duecento etichette di vino), l'osteria con la proposta di piatti della tradizione sannita e gli stand gastronomici, prevede due appuntamenti di sicuro interesse, curati da Slow Food. Il primo riguarda Cerreto Sannita dove, dalle ore 11 dopo la visita al Museo delle Ceramiche, nel Chiostro del Municipio, è prevista la degustazione "Formaggi sotto il cielo e... Janare nel bicchiere"; mentre, a Castelvenere presso l'Istituto Alberghiero alle ore 18,30, c'è un "Laboratorio del Gusto" dal tema "Falanghina in orizzontale". Completano il quadro del cartellone collaterale le esibizioni, in diversi punti del "Percorso del Gusto" di: Vincenzo Saetta (duo sax), Gianluca Grasso trio (piano, contrabbasso e batteria) e Aquino-Agostinelli (chitarra, voce, tromba e flicorno); nonché la proiezione nel teatro all'aperto del castello medievale del film "Sideways".
 
   Sull'edizione 2005 di Vinalia ecco il commento di Annibale Mancinelli, Presidente del Circolo Viticoltori: "Divertimento e cultura, ma anche la possibilità di coniugare l'utile con il dilettevole. Questa la ricetta della nostra rassegna.Visitare Vinalia, infatti, significa divertimento, ma anche approfondire il significato dell'identità di un prodotto legato al territorio, significa conoscere questo territorio, la sua storia, le sue contraddizioni, le sue tradizioni".
  "Il Percorso del Gusto - ha aggiunto - dislocato nel centro medioevale del paese fa sì che gustando un salume o un formaggio, abbinato ad un buon vino ci si imbatte con piacere anche in un pezzo di storia, quella storia che narra delle nostre origini e che nessuno potrà mai mettere in secondo piano".
 
  Vinalia è organizzata dal Circolo Viticoltori e promossa dal Comitato Vinalia e dai Comuni di Guardia Sanframondi, Castelvenere, Cerreto Sannita, San Lorenzo Maggiore e di San Lupo, dalla Comunità Montana del Titerno, Provincia di Benevento, Camera di Commercio di Benevento, Regione Campania, Slow Food, Coldiretti, Pro Loco e Gal Titerno.
 
  Per maggiori informazioni si può visitare il sito internet
www.vinalia.info, oppure telefonare ai numeri: 0824817404 - 0824817840 - 0824864129.
 
 
ufficio stampa: Sandro Tacinelli
 mob. 3392073143  -   e-mail:
sandrotacinelli@tin.it

 


 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it