9 agosto 2005
Vinalia-Convegno: Globalizzazione enologica
Sandro Tacinelli

 

 

 
 
      8 agosto 2005      
COMUNICATO STAMPA n. 10
 
GUARDIA SANFRAMONDI (BN): ANCORA UN BOOM DI PRESENZE PER VINALIA.
IL 9 AGOSTO IL CONVEGNO SU "LA GLOBALIZZAZIONE ENOLOGICA: RISCHI ED OPPORTUNITA'"
 
  Uno sciame continuo di enoturisti, appassionati e curiosi partecipa tutte le sere (dalle ore 19) al "Percorso del Gusto" di Vinalia, l'appuntamento enogastronomico presentato nel "cuore" antico di Guardia Sanframondi (Bn) fino al 10 agosto. In tantissimi, infatti, approfittano per degustare vini, ma anche salumi, formaggi, olio, miele, biscotti, marmellate, funghi e gastronomia. In un'offerta ad ampio spettro che consente un dialogo diretto fra chi impegna risorse ed energie per migliorare la produzione ed i destinatari di tale attività. Un modo come un altro, ad ogni modo, per fare di Vinalia non una rassegna che si esaurisca in sette giorni, ma un asse insostituibile per la valorizzazione del territorio. In tale ambito un lusinghiero risultato sta ottenendo "Vinalia tra vigne e cantine", iniziativa che, previa iscrizione, permette di passare la domenica del 4 settembre prossimo in una delle cantine iscritte al "Percorso del Gusto" e trascorrere una giornata tra i filari e curiosare fra le attività per l'imminente vendemmia.
 
  Il 9 agosto, intanto, è in programma la degustazione: "Impanata... un pezzo di storia laurentina". L'incontro è previsto alle ore 12 a San Lorenzo Maggiore, cittadina che si aggiunge agli altri tre comuni coinvolti nell'edizione 2005 di Vinalia, ovvero, Castelvenere, San Lupo e Cerreto Sannita; mentre, alle ore 18,30, nel castello medievale di Guardia Sanframondi, è previsto un convegno-dibattito dal tema "La Globalizzazione enologica: rischi ed opportunità", con gli interventi di Antonio Falessi (Coordinatore Area Generale Sviluppo Settore Primario Regione Campania), Luciano Pignataro (Giornalista de "Il Mattino" e autore di guide dei vini) e Silvio Barbero (Segretario Nazionale di Slow Food). Precedono le relazioni i saluti di Carlo Falato (Sindaco di Guardia Sanframondi) e Domizio Pigna (Presidente del Consorzio di Tutela Vini Samnium).
 
  Per quanto concerne, invece, il cartellone collaterale, oltre alla proiezione nel maniero guardiese (ore 21,30) di "Mondovino", film-documentario del regista-enologo Jonathan Nossiter, che affronta i fenomeni legati alla globalizzazione enologica, c'è ancora tanta musica, in diversi punti del "Percorso del Gusto", con Mimi e Posteggio, Vista dal Basso (duo di contrabassi), Luciano Ciaramella duo (sax e chitarra) e i "Double G" (Umberto Giordano e Filippo Garofano). Buono, infine, il successo ottenuto dalla mostra di pittura di Francesco De Lucia. L'artista, nato a Guardia Sanframondi nel 1972, vive a Modena dove lavora come designer di veicoli e ha come hobby la pittura ad olio, acrilici e acquerelli.
 
  Vinalia è un'iniziativa promossa dal Circolo Viticoltori e organizzata dal Comitato Vinalia e dai Comuni di Guardia Sanframondi, Castelvenere, Cerreto Sannita, San Lorenzo Maggiore e San Lupo, dalla Comunità Montana del Titerno, Provincia di Benevento, Camera di Commercio di Benevento e Regione Campania, ed in collaborazione con Slow Food, Coldiretti, Pro Loco e Gal Titerno. 
 
   Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.vinalia.info, oppure telefonare ai numeri: 0824817404 - 0824817840 - 0824864129.
 
 
ufficio stampa: Sandro Tacinelli
 mob. 3392073143  -   e-mail:
sandrotacinelli@tin.it

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it