12 agosto 2005
Folla strabocchevole a Vinalia 2005
Sandro Tacinelli

 

 

 
 
      11 agosto 2005      
COMUNICATO STAMPA n. 12
 
GUARDIA SANFRAMONDI (BN): UNA FOLLA STRABOCCHEVOLE HA CHIUSO VINALIA. SULLA RASSEGNA I PARERI DI ANNIBALE MANICINELLI E GAETANO PASCALE
 
   Un successo annunciato. La serata di chiusura di Vinalia, ancora una volta in concomitanza con la rassegna nazionale "Calici di Stelle" promossa dalle "Città del Vino", ha visto la partecipazione di una folla strabocchevole. In tantissimi, infatti, si sono dati appuntamento in piazza Castello per brindare nella notte di San Lorenzo. L'evento, da anni irrinunciabile per enoturisti, cultori ed appassionati, è stato caratterizzato anche da musica, balli, canti e l'allegria tipica dei momenti di grand'aggregazione popolare.
 
  Sulla Vinalia 2005 abbiamo raccolto i pareri di Annibale Mancinelli (Presidente del Circolo Viticoltori) e Gaetano Pascale (Presidente del Comitato Vinalia).
  "In questa dodicesima edizione - ha sottolineato Annibale Mancinelli -  si sono delineati i suoi tratti distintivi: da un lato un'esposizione dichiaratamente commerciale, ma rivolta alle piccole produzioni e soprattutto a quelle da salvaguardare come i prodotti tipici; dall'altro la spiccata vocazione educativa, in grado di fornire ai consumatori-visitatori le chiavi di lettura per comprendere le caratteristiche dei prodotti esposti e proposti. Per il futuro abbiamo l'ambizione di attivare il maggior numero di progetti possibili con le aziende che parteciperanno alla rassegna, affinché si possano confrontare con piena dignità con il mercato globale. Una grande scommessa, che ancora una volta farà di Vinalia una vetrina indiscutibilmente commerciale, ma indissolubilmente legata al territorio, alle esperienze e alle aspirazioni dei nostri associati".
 
 
 
    Così, invece, Gaetano Pascale: "L'elevata affluenza non deve distogliere l'attenzione dagli aspetti che hanno qualificato questa dodicesima edizione, la più ricca di eventi e perciò in grado di garantire agli enoturisti un'offerta variegata e abbondante. Inoltre, grazie alla novità di "Vinalia tra vigne e cantine", la rassegna enogastronomica si appresta a consolidare il rapporto tra visitatore e produttore, dando continuità alla manifestazione nel corso dell'anno e mettendo in evidenza sempre più il nostro territorio con le sue produzioni di qualità. A questo punto, la dimensione complessiva raggiunta da Vinalia impone una seria riflessione sul futuro che coinvolga tutte le istituzioni deputate allo sviluppo di un territorio dall'elevatissima vocazione enoturistica".
 
   Per iscriversi a "Vinalia tra vigne e cantine" basta visitare il sito www.vinalia.info dove, tra l'altro, è possibile visionare tutte le proposte dell'edizione 2005 ed anche un cospicuo numero di immagini dell'appuntamento enogastronomico realizzate da NONSOLOWEB.
 

ufficio stampa: Sandro Tacinelli
 mob. 3392073143    -    e-mail:
sandrotacinelli@tin.it
 

Foto di Giuseppe Grimaldi

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it