10 gennaio 2005
Grande evento musicale con Mauro Pagani
Raffaella Vitelli

 

 

Grande evento in Valle Telesina: Mauro Pagani presenterà la sua nuova opera "MauroPagani2004CreuzadeMa"!

L'associazione Tabula Rasa, invita tutti gli appassionati domenica 23 gennaio 2005 alle ore 18.30 presso il Palazzo dei Congressi delle Terme di Telese (BN).

Il nuovo lavoro DI MAURO PAGANI coincide con la nascita di "Officine Meccaniche Music" piccola discografica che Pagani ha fondato per ritagliare spazi espressivi dove creatività e talento possano sopravvivere in questo momento di profonda crisi del mercato discografico.

 



La ricerca, che questo musicista sta conducendo da più di un ventennio, è legata al desiderio di "compattare" ma anche "omogeneizzare" le diverse correnti della musica popolare mediterranea.

I ritmi che esplodono dall'album "MauroPagani2004CreuzadeMa" fondono intelligentemente suoni e ritmi musicali arabi, ebraici e delle diverse tradizioni regionali italiane con sapiente utilizzo della strumentazione e del linguaggio etnico proveniente da queste realtà per i più sconosciute musicalmente.

I pregevoli duetti con Muona Amari e con Emil Zhrian dimostrano una grande attenzione non soltanto al rigore che impone la tradizione ma anche degli indovinati arrangiamenti che trasportano ed avvicinano l'ascoltatore ad un'esperienza musicale innovativa e coinvolgente che consente anche l'accostamento a culture non solo musicali, che ormai ci devono interessare da vicino.

La collaborazione col grande De André, che ha prodotto Creuza de ma negli anni '80, è stato un momento di svolta per la ricerca musicale di Pagani dopo le brillanti esperienze con la storica PFM, trasformandolo in un musicista preparato e cosmopolita, costretto a dover fare i conti col panorama piuttosto provinciale offerto dal nostro Paese.

 

per informazioni:


Segreteria organizzativa:
Raffaella Vitelli
cell. 339.4495443
raffaellavitelli@yahoo.it

Ufficio Stampa:
Domenico Tescione
cell. 333.7369506
d_tescione@libero.it

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it