15 aprile 2005
Campania, l’artigianato che sconfina nell’arte
Roberto Race

 

 

A Milano “Mundus Vivendi", l’artigianato che sconfina nell’arte

 

Fino al 18 aprile la mostra della Regione in programma Al Salone del Mobile

 

Milano, 14 aprile 2005 - Il “Mundus Vivendi” del design campano, si presenta alla 44° edizione del Salone del Mobile milanese come l’artigianato sconfina nell’arte.

 

Una mostra, iniziativa della Regione Campania, che racchiude in  “Mundus Vivendi - Una casa, un ambiente: una combinazione di sensi. Feel at home", un evento nell’evento: Visioni a-moderne realizzato in collaborazione con la Facoltà di Architettura “Luigi Vanvitelli” della Seconda Università di Napoli. Oggetti inediti, ideati da Designer importanti come Ettore Sottsass, Paola Navone, Isaoe Hosoe, Andrea Branzi e realizzati ad hoc da aziende campane.

Nel “ Feel at home, una casa, un ambiente, una combinazione di sensi” è la casa che accresce la qualità della vita, tramite piacevoli stimoli sensoriali che approfondiscono e spingono verso nuovi orizzonti l’interazione tra l’uomo e l’ambiente domestico.

 

Materiali pregiati, lavorati artigianalmente, tradotti in idee e progetti: da toccare, gustare, sentire, ascoltare e vedere per evocare e soddisfare desideri infantili.

 

Materiali di antica memoria. Il rame ed il ferro che si combinano all’acciaio, plasmati come se fossero nastri di seta, e danno vita ad una morbida e rigorosa eleganza. Lì dove c’è storia, passione, rigore e l’esperienza del passato che pregna il sapere futuro ecco gli oggetti di Alba Rosa Mancini.

Il sapore del Mediterraneo, i suoi colori, i suoi silenzi, la voglia di trasmetterli,  le radici dell’autore e l’eredità di tutti nelle porcellane e le ceramiche dei Fratelli Savastano. Rare e pregiate opere il cui valore è retaggio dell'illustre collezione della Real Fabbrica di Carlo di Borbone a Capodimonte, decorate con accurata e scrupolosa pazienza.

 

Dal classico barocco settecentesco al più innovativo design, le maioliche da pavimento e da arredo della famiglia Pinto: dipinte a mano della fabbrica di ceramica, tutte realizzate con smalti, colori e tecniche tipici della maiolica vietrese del secondo 800.

 

La Ceramica eletta regina delle arti nelle opere della Stingo, che  riprendono e rinnovano le forme ed i disegni degli antenati, alla ricerca costante dell’armonia tra tecniche lavorative tradizionali e stili della modernità. Piastrelle, pannelli, vasi ed oggetti “fatti a mano”che arredano con inconfondibile eleganza la  casa ed il giardino, come i grandi alberghi e le antiche residenze monumentali

 

Produzione di opere di gioia, per l’architettura e per la città, come testimonianza di un mondo in cammino, questo ed altro è Santoriello.

L'espressione del design più ricercato, della creatività e del gusto per le forme abbinata all'originalità creativa insieme ad vero e proprio contenuto artistico  rivivono nei pregiati tessuti da arredamento dell' Antico Opificio Serico De Negri e nelle collezioni di Albaferro ed Iside. Oggi come ieri la sperimentazione di vecchie e nuove tecniche artistiche danno vita ad un design più vicino alle esigenze di una committenza sempre più qualificata in un processo di riqualificazione e valorizzazione della produzione intarsiata lignea moderna nell’opera di Alessandro Fiorentino Collection.

 

Il nostro programma di sviluppo – ha speigato l’assessore alle attività produttive della Regione Gianfranco Alois – non può prescindere dalla cultura dell’arte che deve essere coniugata con il made in italy. E’ questa la strada infatti che può portarci  a superare dei meccanismi di criticità che attualmente attanagliano la nostra economia. In quest’ottica le manifestazioni di rilievo internazionale come il salone del Mobile non rappresentano soltanto un’occasione di business, ma soprattutto momenti importanti per il design e  l’innovazione. Il nostro obiettivo è mettere a disposizione le risorse della Regione per creare una sinergia operativa tra università e impresa che stimoli la creatività presente nei nostri territori”.

 

Ufficio stampa

Officina di comunicazione

 

Roberto Race 3339064533

Gianni Aniello 3494407894

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it